Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
Comunicato Stampa Telimar
Il TeLiMar resta in scia. Il Savona viene fuori solo sul finale. Alla “Zanelli” finisce 18-13
Nulla da fare per il TeLiMar nella dodicesima giornata di A1 maschile. Alla piscina “Zanelli”, la Rari Nantes Savona, terza forza del campionato, vince per 18-13. Il risultato finale, però, non rispecchia il reale andamento del match, con i liguri che dilagano solo sul finale. Il TeLiMar, orfano del capitano Lo Cascio, infortunato, può contare su Jake Muscat, la cui squalifica è stata commutata in multa. Primo parziale combattuto, con continui botta e risposta. La seconda frazione conferma l’andamento serrato del match, con Savona avanti ma con il TeLiMar sempre in scia fino al 9-8. Il terzo quarto si apre con un break dei biancorossi, che provano l’allungo, mentre il Club dell’Addaura resta in partita a un mini‑break nel finale. Ultimo parziale inizialmente aperto, ma i padroni di casa trovano il break decisivo. Il girone di andata per i palermitani si chiuderà sabato 13 dicembre a Terrasini, quando la squadra allenata da Baldineti ospiterà il Circolo Canottieri Ortigia 1928, in quello che è un derby in chiave salvezza.
LA CRONACA
La sblocca Gullotta dal lato cattivo. Risponde subito il mancino Vucurovic con un forte diagonale dalla distanza. Bruni in doppia superiorità fa 2-1. E su uomo in più ribatte ancora Vucurovic. Ancora vantaggio dei padroni di casa, che trasformano un rigore con Figlioli. Il TeLiMar resta concentrato e in extra player fa 3-3 con Boggiano. Ancora Figlioli, stavolta con una rasoiata imprendibile a uomini pari. Lo Dico in più rimette ordine in vasca quasi in chiusura di periodo.
In avvio della seconda frazione, Figlioli porta ancora sopra di una rete i biancorossi, che provano ad allungare con Leinweber, bravo a notare un Massaro non in posizione. Saveljic dai cinque metri accorcia le distanze. Mentre i due estremi difensori si rendono protagonisti, il cronometro continua a scorrere fino al 7-5, arrivato con una deviazione preziosa ai due metri da parte di Bruni. Si fa ancora sotto il TeLiMar con Giliberti, abile a sfruttare al meglio la doppia superiorità. Poi il Club dell’Addaura è letale con una delle sue ripartenze fulminee culminata con la rete di Vucurovic. A far male alla sua ex squadra è Occhione in tap in su uomo in più, per l’8-7 dei liguri. Che poco dopo tornano sul +2 con il gol in superiorità di Leinweber. Ma all’intervallo lungo si va sul 9-8 per la rete in più di Mangiante.
La seconda metà del match si apre col rigore parato da Massaro a Leinweber. Altro penalty assegnato dalla coppia arbitrale in favore del Savona e Leinweber stavolta non sbaglia, portando i biancorossi in doppia cifra. Le squadre iniziano ad allungarsi, con il tiro a giro di Rizzo che consegna il +3 agli uomini di Angelini. Reagisce il TeLiMar con Saveljic e Boggiano, poi il Savona allunga ancora su rigore con Leinweber. La palomba di Vucurovic fa la barba al palo. Ne approfittano i padroni di casa che in ripartenza segnano il 13-10 con Occhione. Il TeLiMar accorcia sul finale del tempo con Alfonso.
La partita resta aperta sulla carta negli ultimi 8’ di gioco, nonostante il nuovo +3 dei liguri con un alzo e tiro di Leinweber, ma gli uomini di Baldineti iniziano a provare soluzioni personali che non fanno bene alla causa. Il tecnico al suo sesto anno a Palermo chiama i suoi a raccolta. Al rientro dal time out, su uomo in più, le sue indicazioni danno i propri frutti, con la rete di Lo Dico. Risponde, però, Bruni. Sul finale allungano ancora i padroni di casa, con le reti di Marini e Leinweber. Alfonso per l’orgoglio, in superiorità, ma il match si chiude sul 18-13 firmato da Rocchi.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Complimenti a tutta la squadra e al coach, per aver giocato alla pari questo difficilissimo match in trasferta contro la fortissima Rari Nantes Savona, riuscendo a tenere il risultato in assoluto equilibrio sino a pochi minuti dalla fine. Finalmente ho visto un bel gioco di squadra, con ottime prestazioni di ogni singolo. Credo che questo sia stato il modo migliore per preparare il derby casalingo di sabato prossimo contro l'Ortigia. Abbiamo ora due giorni per rifinire la relativa preparazione, che cercheremo di centrare al meglio».
Credit: Rari Nantes Savona
Alessia Anselmo
Addetta stampa TeLiMar
Inviaci un tuo commento!