La Mediostar Waterpolo Prato conquista la prima vittoria stagionale nel campionato di serie A1 femminile di pallanuoto ai danni del Rapallo in un match dove le ragazze di Iacopo Bologna hanno spinto molto ad inizio gara portandosi avanti fin dal primo tempo con le reti di Francini, Lapi e Tabani con un Rapallo che era andato in vantaggio grazie a Criscuolo e un rigore parato da Gigli sulla Ioannou che ha aiutato il team biancoazzurro.
Nel secondo tempo ancora Mediostar anche se la Tankeeva aveva approfittato di una disattenzione pratese per il 2-3 poi in serie Bartolini, Francini e Albiani portavo il risultato sul 6-2. A questo punto la gara era combattuta ma nessuna delle due squadre riusciva a segnare ed era ancora Rapallo con Casanova a 2' dalla fine del terzo quarto ad avvicinare la squadra toscana ma la giovanissima Pelagatti con il vantaggio numerico riportava a +4 le pratesi ma a 4" dalla sirena era Zanetta (Rapallo) a ridurre le distanze. A questo punto Rapallo pressava alto in difesa e metteva un pò in difficoltà le giocatrici di casa con Casanova che a 5' dalla fine accorciava ma la capitana Chiara Tabani segnava il definitivo 8-5 a 2' dal termine che chiudeva la gara.
"Una vittoria importante e che le ragazze si meritano dopo un periodo dove hanno dovuto allenarsi in tante piscine e con tanti sacrifici - spiega l'allenatore Iacopo Bologna - è un risultato che conferma che siamo un gruppo unito dove posso intercambiare le giocatrici. Ora dobbiamo dare continuità ai risultati e soprattutto far capire che siamo una squadra importante". "Sono contenta per la vittoria di squadra e quando si para un rigore c'è soddisfazione personale - spiega Elena Gigli - mi sento bene e il gruppo è molto unito. Sono sicura che sarà una stagione importante per tutte".
Prima sconfitta stagionale per il Rapallo Pallanuoto. Dopo il pareggio dello scorso sabato nel derby contro il Bogliasco al termine di una prova comunque convincente, le gialloblu non vanno oltre l'8-5 nella trasferta giocata questo pomeriggio contro un Prato che già nella prima giornata, in casa del Messina, aveva dato prova di essere avversario ostico e temibile.
Inizia in salita il match del Rapallo, così come era stato nella precedente partita, il derby contro il Bogliasco: al termine del primo tempo il tabellino segna 3-1 per le padrone di casa, con il Rapallo che apre le marcature con Claudia Criscuolo ma si vede poi raggiungere e superare per mano di Francini, Lapi (in superiorità) e l'azzurra Chiara Tabani. Le gialloblu hanno l'occasione propizia per portarsi a +2 grazie a un rigore a favore, ma Elena Gigli sbarra la porta a Carolina Ioannou.
Secondo tempo, accorcia il Rapallo col centroboa Tankeeva: sua la rete del 3-2. Ma il Prato allunga ancora e lo fa con Bartolini (a 1.02) e Francini, che a 2.12 porta il risultato sul 5-2. Ancora padrone di casa in gol, la firma del 6-2 è di Albiani.
Cambio campo e il Rapallo non molla: dopo quattro minuti di gioco a reti inviolate, è il nuovo arrivo in gialloblu Elisa Casanova che sblocca la situazione di stallo e supera Gigli per il 6-3. Prato però non vuole rischiare la rimonta gialloblu e prova a mettere il risultato in cassaforte, portandosi sul 7-3 con Pelagatti (in superiorità). Il Rapallo però non vuol cedere ulteriormente il passo e si fa ancora sotto con la giovane Nicole Zanetta: si va all'ultimo tempo sul 7-4.
Quarto tempo, è ancora la veterana Casanova a centrare il bersaglio sfruttando un'espulsione a favore: 7-5, ma i tentativi di rimonta sfumano a 5.58 con Chiara Tabani che archivia la pratica: finisce 8-5.
Un esito che si riflette nelle parole a fine partita di un amareggiato Luca Antonucci, tecnico gialloblu: «Purtroppo abbiamo buttato via i primi due tempi giocando ben al di sotto delle possibilità: in A1 questo compromette inevitabilmente la partita, se si va subito sotto di due gol è molto difficile recuperare ed è bene che le ragazze abbiano ben chiaro questo aspetto, anche se sono giovani e sbagliare ci sta – puntualizza – Si è ripresentata più o meno la stessa situazione del derby di sabato scorso, quando a fine primo tempo eravamo sul 3-1 per le avversarie: solo che il Bogliasco non è il Prato e in questo caso non è servito a nulla riprendersi nel terzo e quarto tempo, perché ormai era tardi. C'è da dire che il Prato, rispetto allo scorso anno, si è rinforzato con Lapi e Bartolini, e Gigli in porta è un valore aggiunto: a mio avviso puntano ai primi tre posti, ma non è una giustificazione per noi: questa sconfitta servirà per maturare e non ripetere lo stesso errore a partire dalla prossima partita»
Silvia Franchi
Inviaci un tuo commento!