Esordio stagionale promettente per l’Ekipe Orizzonte, che inizia il campionato 2023/24 di Serie A1 di pallanuoto femminile con una vittoria netta.
Nel pomeriggio le catanesi hanno infatti superato 23-2 il Cosenza Pallanuoto nella prima giornata, tra le mura amiche della piscina di Nesima (CT).
Prestazione in crescendo per la squadra allenata da Martina Miceli, come sempre affiancata in panchina dall’assistant coach Renato Caruso e dal presidente Tania Di Mario, avanti 3-0 nel primo tempo.
Netta accelerata delle rossazzurre già nel secondo parziale, conquistato per 5-0, e frazioni finali dominate, rispettivamente per 8-2 e 7-0.
Tabellino con tutte le giocatrici di movimento dell’Ekipe Orizzonte a segno, a partire dalle tre reti a testa realizzate da Bronte Halligan, Giulia Viacava e Masha Borisova. Due gol ciascuno per Chiara Tabani, Dafne Bettini, Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Gaia Gagliardi, Aurora Longo e Morena Leone.
Al fischio finale, bilancio personale e di squadra affidato alla numero 3 della squadra catanese, alla sua prima partita ufficiale con la calottina dell’Orizzonte: «Oggi ero un po’ emozionata – ha detto Chiara Tabani – perchè cominciava per me un cammino diverso in una nuova realtà. Però sono molto contenta di aver iniziato questo percorso e spero che questa sia solo la prima tappa di una stagione bella fino alla fine per tutti noi. Il turno infrasettimanale di Rapallo ci sarà certamente molto utile per continuare a migliorare lo stato di forma, poi penseremo alla partita di Champions League contro il Sant Andreu. Siamo già molto cariche e non vediamo l’ora di giocare le partite di alto livello in campo internazionale, essendo ben consapevoli che il nostro destino dipende solo da noi».
Mercoledì 4 ottobre alle 15:00 Ekipe Orizzonte in campo per la seconda giornata di campionato, in casa del Rapallo Pallanuoto. Sabato 7 ottobre alle 19:00, alla piscina di Nesima, prima gara del gruppo A di Champions League contro le spagnole del Sant Andreu. Le altre componenti del gruppo sono il Terrassa (SPA) e la Sis Roma (ITA), il girone si disputerà con gare di andata e ritorno sul campo di tutte le componenti del gruppo. La prima classificata si qualificherà alla Final Four.
Comunicato Stampa Cosenza Pallanuoto
Perde la prima gara la Olio di Calabria Igp Cosenza: troppo forte la squadra campione d’Italia
Troppo forti le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte Catania. Una vittoria schiacciante contro le neo promosse atlete della Olio di Calabria Igp Cosenza. 23-2 il risultato finale della prima gara valevole per il campionato di Serie A1 femminile di pallanuoto.
Esordio difficilissimo per la squadra allenata dal mister Francesco Fasanella che comunque, a fine gara, ha cercato di sottolineare le positività di una gara tutt’altro che semplice. “Era la partita che ci aspettavamo. L’Orizzonte è una delle serie candidate allo scudetto e vanta una rosa competitiva sia in Italia che in Europa. Il nostro esordio in A1 è stato un duro banco di prova – ha sottolineato l’allenatore– abbiamo pagato sia l’emozione del debutto sia lo scotto di categoria, ma portiamo a casa le cose buone che abbiamo fatto e cercheremo di correggere i numerosi errori commessi”, le sue parole.
La gara prende una sola ed unica direzione sin dalle prime battute. 3-0 il primo quarto e 5-0 il secondo. Nella terza frazione arrivano le prime reti targate Cosenza: a 6’01 va a segno Ciudad e a 5’02 Nisticò con un rigore. Catania poi inserisce il turbo e mette a segno altre otto marcature: a fine terzo match, le etnee conducono i giochi per 16-2. Il quarto tempo è completamente appannaggio delle padrone di casa, che si impongono per 7-0.
Già si pensa alla prossima gara, la prima in casa. Appuntamento sabato sette ottobre alle ore 14, nella piscina comunale di Campagnano, contro la squadra “U.s. Locatelli Genova”
Inviaci un tuo commento!