(1-3; 1-1; 1-3; 0-5)
Città di Cosenza: Nigro, Citino 1, Gallo, De Mari, Motta S., Koide, Marani, Nicolai, Pomeri, Presta, Motta R. 1, D'Amico A. 1, Manna. All. Capanna.
Lantech Plebiscito: Teani, Barzon, Savioli I. 2, Gottardo, Savioli M. 2, Queirolo 3, Millo A. 1, Dario 3, Fisco, Robinson, Nencha, Lascialandà 1, Roncaia. All. Posterivo S.
Arbitri: Navarra e Petronilli.
Superiorità numeriche: Città di Cosenza 0/10, Plebiscito 1/5.
Note: ammoniti per proteste Posterivo (all. Padova) nel secondo tempo e Capanna (all. Cosenza) nel quarto.
COSENZA - Netto successo del Lantech Plebiscito a Cosenza. Le campionesse d'Italia di Posterivo (calabrese doc) passano senza particolari difficoltà in casa della formazione rossobu. Ottima, in particolare la prestazione difensiva delle venete: la Città di Cosenza chiude con uno 0 su 10 con l'uomo in più che la dice tutta sulla solidità della difesa veneta, ben protetta da Teani che, dopo qualche incertezza in avvio, ha giocato sui suoi consueti livelli.
Cronaca. Nella Città di Cosenza debutta la giapponese Koide, nel Plebiscito c'è l'esordio stagionale di Gottardo, assente contro l'Acquachiara. Comincia bene la squadra di Capanna, il primo gol è suo: lo segna Citino. Già alla fine del primo parziale, però, le cose sono cambiate radicalmente: 1-3 per le campionesse d'Italia, a bersaglio con Queirolo e le gemelle Savioli. Tutte reti a uomini pari.
Provano a reagire le calabresi, ma in apertura di seconda frazione la squadra di Posterivo allunga (1-4). con il primo gol da 21enne di Saria Dario, che oggi ha festeggiato degnamente il compleanno. E' la prima rete in superiorità della gara.
Il Città di Cosenza non ci sta e si porta a -1 (4-3) con i gol di D'Amico e Roberta Motta infiammando la tifoseria rossoblu. Ma le campionesse d'Italia gelano l'entusiasmo del pubblico calabrese con altre reti consecutive (Millo, Queirolo, Lascialandà) che scavano un solco consistente tra le due formazioni: 3-7 a metà della terza frazione. Molto bella soprattutto la rete di Millo, segnata con un gran diagonalòe da posizione 2.
La partita praticamente finisce qui, gli altri 12 minuti di gioco servono soltanto a Sara Dario, capocannoniere del campionato, per portare a 9 il suo bottino dopo due giornate di gara. Da segnalare che, dopo aver preso il gol del 3-4, il Plebiscito ha segnato otto reti consecutive senza subirne alcuna.
"Nella prima parte della gara - dice Stefano Posterivo - la squadra non si è espressa al meglio, anche per colpa del caldo estivo che ci ha accolto a Cosenza. Ci ha messo del suo anche la squadra di Capanna, che nei primi due tempi ha giocato molto bene. Poi, con il passare dei minuti, le ragazze hanno cominciato a carburare progressivamente e nel complesso hanno fornito una prova soddisfacente. L'arbitraggio di Navarra e Petronilli? Qualche decisione non mi ha convinto, ma siamo tutti in rodaggio in questo periodo. Nel complesso la direzione di gara è stata positiva".
Inviaci un tuo commento!