Attendere prego...

Editoriale

Piscine temporanee: è il futuro della pallanuoto?

  Pubblicato il 02 Feb 2016  07:57
GUARDA IL BELLISSIMO VIDEO DEL MONTAGGIO DELLE PISCINE ALLA KOMBANK ARENA
 
Le piscine della Kombank Arena, installate in via temporanea da Myrtha Pools per ospitare gli allenamenti e le partite degli Europei di Belgrado, continueranno a... vivere. Ne parliamo con Alessio Piaggio.
 
Dove verranno montate queste piscine?
Le due vasche saranno reinstallate in via permanente in una nota località termale a 200 km da Belgrado, Vrnjačka Banja. Qui è prevista la realizzazione di un nuovo complesso natatorio, il National Waterpolo Center, esclusivamente dedicato alla pallanuoto. I lavori inizieranno nei prossimi giorni e il primo step sarà proprio la realizzazione delle vasche, con deadline prevista per fine maggio-primi di giugno 2016. Le piscine saranno una 34×25 indoor e una 21×33 outdoor.

Quali sono i costi per entrambe le piscine?
Quanto alle vasche di Belgrado, sussiste un accordo di riservatezza con il Governo serbo per il quale non siamo legittimati a diffondere queste notizie..
 
Può essere questo il futuro della pallanuoto?
Dove non vi è la possibilità di installare piscine permanenti per grandi eventi natatori, senz’altro la tecnologia Myrtha rappresenta un’opportunità eccezionale. Belgrado ne è l’esempio più recente: oltre 18.000 persone hanno visto la finale alla Kombank Arena. Quale altra location avrebbe potuto ospitare un numero così elevato di spettatori? La stessa cosa vale per il nuoto e per gli altri sport acquatici. Va altresì ricordato che l’opportunità più grande per la cultura degli sport acquatici in genere è data dalla presenza di strutture natatorie permanenti. La nostra Azienda è nota presso le più importanti Federazioni di Nuoto Internazionali (FINA, USA, CBDA, ecc.) anche e soprattutto per la realizzazione di impianti natatori permanenti all’avanguardia.
 
Se una società di pallanuoto vuole rivolgersi a voi per l'installazione di una piscina, ci sono agevolazioni? E' possibile noleggiare un impianto?
Parlando in generale di formule di noleggio, agevolazioni per le società e costi delle vasche, è complesso fornire un quadro preciso delle possibilità e degli interventi economici. La formula del noleggio è possibile, ma per stabilire i costi è necessario individuare tutti i fattori d’intervento: dipende dalle necessità, dalle tempistiche richieste per installazione e smantellamento delle vasche, dalle dimensioni delle piscine, dagli impianti e dalla loro gestione. In linea generale quindi, non essendo un gonfiabile, la convenienza è senza dubbio la possibilità di rimontare in sede definitiva e anche con dimensioni diverse, la piscina laddove necessita. Questa è una grande opportunità. L'ultima Olimpiade con impianti fissi è stata Atene, e gli impianti sono là a marcire. Inutilizzati.
Mario Corcione