Attendere prego...

Editoriale

Il mercato: Casanova al Rapallo, Deserti e Vergano alla Sport Management, il croato Lisica alla 7 Scogli, Mandolini alla Vis Nova

  Pubblicato il 07 Ago 2015  22:17
Sembrava certa la conferma di Fran Paskvalin al centro dell'attacco dell'Acquachiara e invece è arrivato a sorpresa il divorzio. Il croato giocherà nella Mladost. Doppio, ulteriore acquisto della Sport Management, che ha preso Deserti e Vergano.
 
COMUNICATO STAMPA RAPALLO
Una medaglia d'oro e una d'argento col Setterosa rispettivamente agli Europei 2012 e nella World League 2011; una Coppa dei Campioni, due Supercoppe Len e due scudetti, l'ultimo dei quali conquistato due anni fa tra le file dell'Imperia. Si presenta con un biglietto da visita di tutto rispetto Elisa Casanova, che la prossima stagione indosserà la calottina del Rapallo Pallanuoto. Classe 1973, carattere e grinta da vendere, per il centroboa genovese sembra che il tempo non sia mai passato nonostante la lunga carriera alle spalle. L'entusiasmo, infatti, è sempre quello di una ragazzina.
«Perché ho scelto il Rapallo? Sicuramente mi ha convinta il progetto che già sta portando avanti la società, con una squadra che già l'anno scorso ha fatto bene: mai come quest'anno sono stata vicina a smettere e certamente non sono più in grado di sostenere carichi di allenamento eccessivi – osserva Casanova – Però credo che potrò dare una mano anche giocando tre o quattro minuti a tempo, avvicendandomi con il centroboa Ekaterina Tankeeva».
A Rapallo, Elisa ritroverà Aleksandra Cotti, sua compagna di squadra (e di vittorie) nella Fiorentina: saranno le veterane, campionesse in grado di trasmettere esperienza e valori alle nuove leve. «La squadra vanta alcune giovani interessanti e di buone prospettive, spero di poter dare loro una mano a crescere – prosegue Casanova – In generale, trovo che il livello della pallanuoto ligure, anche a livello giovanile, sia sempre buono, ma non bisogna mollare la presa e occorre continuare lavorare per far sì che ragazzine magari appassionate negli anni dell'adolescenza non si perdano poi per strada. La società di oggi presenta molte distrazioni e non sempre i ragazzi scelgono di portare avanti l'impegno sportivo, il che è un peccato». Di sicuro, questo non è il caso di Elisa: «Avrò anche più di quarant'anni – conclude sorridendo – ma quando entro in piscina è come se ne avessi quindici: la passione e la motivazione sono sempre le stesse».
«Sono contento per l'arrivo in gialloblu di Elisa Casanova – commenta il tecnico del Rapallo Pallanuoto Luca Antonucci – Ora possiamo contare su due centroboa di peso e di eccellenza, che possono avvicendarsi, ma anche giocare contemporaneamente dato che Tankeeva si adatta bene pure nella posizione di esterno. Sicuramente non potevo chiedere di meglio. In più, Casanova è una giocatrice di grande esperienza nonché uno dei centri più forti in Italia: quello che vorrei è che trasmettesse alle più giovani la sua grinta, la determinazione e quella fame di vittorie che l'anno scorso ci è mancata in certe partite». 
Silvia Franchi
 
COMUNICATO ROMA VIS NOVA
La Roma Vis Nova piazza un altro colpo importante in sede di mercato. A vestire la calottina giallorossa nella prossima stagione sarà Jacopo Mandolini, centroboa, classe ‘89, che andrà a ricoprire un ruolo fondamentale. Romano doc, inizia a muovere i primi passi nella Nuoto Flores, poi passa alla Lazio. In biancoceleste cresce e matura fino all’esordio in A1 nel 2004, nella stagione 2006/2007 è protagonista del ritorno nella massima serie dei biancocelesti. La stagione seguente approda al Latina dove resta tre anni, fa il suo esordio con la calottina azzurra. Nel 2010 si trasferisce alla Rari Nantes Florentia, con la quale disputa la Coppa Len. Poi ancora Lazio. Lo scorso anno l’esperienza a Posillipo, dove ha vinto l'Euro Cup, è la prima volta alla Roma Vis Nova. Ha terminato a marzo scorso gli studi in giurisprudenza, da poco tempo ha iniziato il praticantato per diventare avvocato.
Queste le prime parole in giallorosso di Mandolini. “Volevo in prima battuta ringraziare la società per aver pazientato questi mesi, è stato un bel corteggiamento. Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura in una società ambiziosa, formata da persone serie e perbene, ho visto che c'è molta voglia di far bene, sono convinto che possiamo giocarcela, la squadra è buona e poi il campionato è molto livellato, ci vorrà pazienza, la stagione è lunga. Conosco l'allenatore e qualche elemento della squadra, tutti bravi ragazzi, in acqua però non si faranno sconti, dovremo conquistare la salvezza “sul campo”, io darò il massimo contributo per centrare l'obiettivo, sono motivato e carico. Roma è una piazza in crescita, ha un grande movimento, sono convito che questa società può ancora crescere, non ha nulla da invidiare ad altre blasonate”. 
Questo il pensiero del direttore sportivo, Giuseppe Corsello. “Jacopo, oltre a esser un ottimo giocatore, è un bravo ragazzo, serio e molto rispettoso, ha mantenuto una parola data a giugno, trattando con noi e decidendo di sposare la nostra causa, pensando anche alla sua professione futura, ha la testa sulle spalle, ci darà un grande aiuto, lo accogliamo a braccia aperte”.
Le parole del presidente Marco Ferraro. “Sono convinto che ci darà una grandissima mano per il nostro obiettivo, è un ragazzo sincero, diretto, corretto, qualità umane che si sposano appieno con i nostri principi. È un grande giocatore, una nostra prima scelta, non vediamo l'ora che inizi ad allenarsi con noi”.

COMUNICATO STAMPA CANOTTIERI 7 SCOGLI
Sarà Vinko Lisica, croato, classe 1993 il nuovo straniero del Circolo Canottieri 7 Scogli.
Giocatore universale e completo proviene dallo Jadran Spalato dove ha disputato le ultime 5 stagioni. E' un giocatore che può coprire più ruoli in attacco e può anche essere utilizzato come marcatore del Centroboa.
“Siamo soddisfatti - dichiara Capillo - di aver trovato un atleta con le caratteristiche anagrafiche e tecniche che cercavamo e il suo entusiasmo nei confronti della nostra società ci ha     positivamente colpiti. Sin da subito Vinko ha dimostrato un grande interesse verso la nostra compagine societaria e sapere da lui che la 7 Scogli e' una realtà stimata anche a Spalato, culla della pallanuoto, e' motivo di grande orgoglio.
Vinko si è messo in evidenza nel suo campionato di appartenenza, uno dei più difficili al mondo, e siamo sicuri potrà crescere ancora grazie alle sue doti tecniche e alla sua visione del gioco. La sua giovane età e le sue caratteristiche  si coniugano perfettamente con l'ambizioso progetto del Circolo Canottieri 7 Scogli che dopo una esaltante stagione nel suo primo campionato di A2 sta tracciando le linee guida in vista del prossimo campionato”.
Felice per l’acquisto anche coach Aldo Baio che dichiara:”Si tratta un ottimo giocatore, ancora giovane ma di grandi potenzialità, che proviene da una delle migliori scuole di pallanuoto al mondo.
Sono certo che ci darà un grandissimo apporto sia dal punto di vista umano, in quanto si tratta di un bravissimo ragazzo, ma soprattutto dal punto di vista tecnico poiché abbiamo ricevuto ottime referenze”.
“Dopo le conferme di Emanuele Pipicelli, Simone Morachioli, Yvan Messina, Marco Tagliaferri, Marco Toldonato e dei veterani Deni Zovko, Renzo Puglisi e Mauro Bordone – continua Baio – ci servono ancora due innesti per completare la rosa oltre alla conferma di Enrico Giacoppo che io, personalmente, conto di trattenere dopo aver trovato l’accordo con l’Ossidiana Messina che è proprietaria del cartellino”.
Ufficio stampa C.C. 7 Scogli Siracusa