Attendere prego...

Editoriale

Dalle sedi di A1 maschile: Pallanuoto Trieste

  Pubblicato il 18 Nov 2016  12:10
Sconfitta casalinga, la prima stagionale in casa, per la Pallanuoto Trieste. Nella quinta Una trasferta lunga e molto insidiosa. Sabato 19 novembre, nella sesta giornata di andata del campionato di serie A1 maschile 2016/2017, la Pallanuoto Trieste sarà di scena nella piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa, per affrontare i padroni di casa dell’Ortigia. Si gioca all’aperto (le previsioni dicono che pioverà forte) e nell’insolito orario delle 12.00.
QUI PALLANUOTO TRIESTE La sconfitta con la Canottieri Napoli ha lasciato il segno. Ma l’obiettivo della squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è riscattare la mezza beffa di sabato scorso. La settimana in casa Pallanuoto Trieste è trascorsa senza particolari intoppi. Il gruppo di Stefano Piccardo ha prima analizzato i motivi della sconfitta incassata contro i partenopei, poi ha preparato con la solita dovizia di particolare il difficile match con il lanciatissimo Ortigia. Gli alabardati sono apparsi pimpanti sotto il piano fisico, anche Filippo Ferreccio è tornato ad allenarsi e con ogni probabilità tornerà ad  indossare la calottina numero 4 dopo lo stop forzato. Mentre si profila un ballottaggio tra Jacopo Giacomini e Amel Turkovic. Di sicuro, c’è tanta voglia di tornare a fare punti e cancellare l’amara battuta d’arresto di sabato scorso. “Ci siano allenati bene – spiega il tecnico della Pallanuoto Trieste Stefano Piccardo – il morale è alto e siamo ansiosi di giocare questa partita. Ci attende un avversario tosto, che in classifica ha già 9 punti, e sta giocando una pallanuoto di alto livello. Ma noi siamo pronti e molto determinati”.  Stefano Piccardo ha ben chiaro il piano partita. “Dovremo giocare una gara molto accorta – continua l’allenatore ligure – bisognerà evitare di perdere palloni a centrovasca o sugli esterni, difendere con ordine e attaccare con criterio. L’Ortigia ha tante buone individualità, in casa ha messo sotto nettamente il Torino 81, ha vinto a Roma con la Lazio e sabato scorso ha battuto l’Acquachiara alla Scadone. Vivono un gran momento di forma e davanti al loro pubblico sanno esaltarsi. In più c’è la difficoltà di giocare all’aperto e in un orario non certo abituale. Ci attende una battaglia, dovremo gettare nella mischia non solo tecnica e tattica, ma anche tanta grinta”. E la Pallanuoto Trieste si presenta alla sfida della “Paolo Caldarella” in una situazione simile a quella dell’anno scorso, battuta nel turno precedente dalla Canottieri Napoli, e bisognosa di punti. Il 31 ottobre 2015 finì 12-13 per gli alabardati, che bissarono il successo anche nel girone di ritorno (10-7). Ma attenzione, questo Ortigia è tutta un’altra squadra.
QUI ORTIGIA SIRACUSA Tre vittorie nelle prime cinque giornate e soprattutto una vittima eccellente, ovvero l’Acquachiara di Pino Porzio, battuta a domicilio e anche abbastanza nettamente dai siciliani. La versione 2016/2017 dell’Ortigia Siracusa è radicalmente diversa dalla compagine affrontata e messa sotto dalla Pallanuoto Trieste 4 volte negli ultimi 5 confronti diretti (compresi i play-off promozione). In panchina è arrivato un tecnico di enorme esperienza come il greco Yiannis Giannouris, che ha cambiato il modo di giocare dei siciliani. Rispetto alla compagine che nello scorso campionato si è salvata ai play-out, il mercato ha portato un solo innesto, ma di peso. Si tratta di Massimo Giacoppo, ex difensore della Pro Recco e della nazionale italiana, giocatore totale e pericoloso in tutte le zone del campo. In porta c’è la vecchia conoscenza Gianluca Patricelli, estremo difensore affidabile e continuo. La marcatura del centroboa è affidata al serbo Blagoje Ivovic, un autentico mastino difficilmente superabile. Attenzione anche a Sebastiano Di Luciano, grande contropiedista, e soprattutto ai due terminali offensivi principali dell’Ortigia. Ovvero il maltese Stevie Camilleri e il mancino montenegrino Damjan Danilovic, autori rispettivamente di 12 e 10 gol in questo primo scorcio di campionato. Nella posizione di centroboa agirà prevalentemente Giacomo Casasola, entrato nel giro nella nuova Italia di Sandro Campagna. “Hanno tante soluzioni offensive – spiega ancora Stefano Piccardo – e in difesa sono bravi a incassare pochi gol. Dovremo controllare con attenzione i loro tiratori e limitare le loro ripartenze. E sarà fondamentale non concedere gol facili”.
GLI ARBITRI Il confronto tra Ortigia Siracusa e Pallanuoto Trieste sarà diretto da Savarese e Scappini, delegato Marchisello.
COME SEGUIRE LA PARTITA Come ormai da tradizione consolidata, dalle ore 12.00 la pagina Facebook ufficiale della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti sul match dalla “Paolo Caldarella”.