Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Under 19: Sis Roma campione d'Italia

  Pubblicato il 02 Ago 2117  13:07
Fiuggi, 30 luglio-2 agosto
 
Giudice Arbitro: Michele Ingannamorte
Arbitri: Michele Alessandroni, Paolo Bensaia, Giorgia Filippini, Giuseppe Ibba, Alessio Magnesia,
 
Ringraziamo per i tabellini: Stefano Geronzi (F.I.N.)
 
LE CAMPIONESSE D'ITALIA
Chiara Abrizi
Martina Brandimarte
Aurora Cellucci
Alessandra Di Biagio
Marika Gargano
Angela Maggi
Alice Mandelli
Cecilia Nardini
Lucilla Palmer
Domitilla Picozzi
Elesabetta Ragnacci
Silvia Sinigaglia
Chiara Tori
All. Enrico Alonzi
 
PREMI SPECIALI
Miglior giocatrice: Agnese Cocchiere (Bogliasco Bene)
Miglior portiere: Caterina Banchelli (Florentia)
Capocannoniere della Final Eight: Beatrice Clementi (F&D H20) con 20 gol
 
Finali - Mercoledì 2 agosto

1-2 posto
 
Triplette di Nardini e Agnese Cocchiere
SIS ROMA-BOGLIASCO 9-8
(2-3, 3-3, 2-0, 2-2)
Sis Roma: Cellucci, Di Biagio 2, Gargano 1, Tori, Sinigaglia, Mandelli 2, Picozzi 1, Palmer, Ragnacci, Nardini 3, Maggi, Abrizi, Brandimarte. All. Alonzi.
Bogliasco Bene: Malara, Cocchiere A. 3, Bettini 1, Carpaneto, Mauceri, Millo G., Crovetto, Mannai, Cocchiere T., Santinelli 2, Franci 2, Gualdi, Falconi E. All. Sinatra.
Arbitro: Magnesia.
FIUGGI - Finisce sul gradino più alto del podio la squadra che, più  di ogni altre, si è presentata al top nella fase decisiva della Final Eight di Fiuggi. Le ragazze di Alonzi, infatti, non hanno disputato la stessa fase preliminare a tutto gas del Bogliasco Bene, l'altra finalista di oggi, ma a partire dalla semifinale (vinta contro il Rapallo) le giallorosse hanno reso al massimo.
Devi essere per forza al top, infatti, se riesci a battere una squadra come quella di Sinatra che nella finalissima è partita falla grande andando avanti 0-3. Raggiunto il pareggio (3-3) con una bella reazione, la Sis ha iniziato il testa a testa con le biancazzurre, che hanno girato la boa di metà gara avanti di una lunghezza (5-6). Nella terza frazione è arrivato il sorpasso giallorosso (7-6) con una doppietta di Di Biagio, all'inizio del quarto il +2 (8-6) di Picozzi su tiro di rigore confermato più avanti dal 9-7 di Nardini che ha reso inutile l'ultima segnatura di Franci a un minuto dalla sirena.
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Campioni d’Italia, campioni d’Italia, campioni d’Italia: ora possiamo urlarlo tutti insieme con il petto gonfio d’orgoglio e il cuore colmo di gioia. Fiuggi e l’Italia intera si tingono di giallorosso. Un’altra impresa, un’altra pagina di storia e l’ennesima dimostrazione che con passione carattere e dedizione nulla è impossibile. La nostra under 19 sale sul gradino più alto del podio dopo una cavalcata caratterizzata da vittorie in successione e da una finale che ripaga di tutto il lavoro svolto nel corso della stagione. Picozzi e compagne arrivano puntuali all’appuntamento più importante dell’anno, stendendo Bogliasco con il risultato di 9-8  al termine di una partita al cardiopalma, rimasta incerta fino al fischio finale del direttore di gara. Inizio in salita: sotto di tre reti, le nostre ragazze dimostrano di esaltarsi nelle difficoltà, si rimboccano le maniche e iniziano una straordinaria rimonta che si materializza nel corso del terzo quarto con la doppietta di Di Biagio. Girandola di emozioni negli ultimi sette minuti, durante i quali Cecilia Nardini firma il gol decisivo e permette alla Sis Roma di cucirsi lo Scudetto sul petto. Un riconoscimento importante per le atlete guidate da Enrico Alonzi e Steven Luotto e per una società che ha sempre creduto nel proprio settore giovanile.
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Sfuma sul più bello il sogno del Bogliasco di laurearsi nella stessa annata campione italiano juniores sia a livello maschile che femminile. Nella finale del campionato Under 19 svoltasi a Fiuggi, le ragazze allenate da Mario Sinatra dopo aver superato nettamente Florentia, due volte Orizzonte Catania, Rapallo e Velletri, si sono infatti dovute arrendere 9-8 al cospetto della SIS Roma, confermandosi comunque sul podio tricolore per il terzo anno consecutivo, dopo il successo della passata edizione e l'argento di due anni fa.
A differenza di quanto visto nelle precedenti partite di questa Final Eight, nelle quali spesso Bogliasco era partita con il freno a mano tirato per poi scatenarsi strada facendo, questa volta le levantine si buttano subito all’attacco realizzando tre reti in rapida successione con Agnese Cocchiere, due volte, e Giulia Santinelli. Sembra il preludio al trionfo, ed invece, nonostante l’avvio shock la SIS Roma non si perde d’animo e tra la fine del primo e l’avvio del secondo tempo riesce a compiere la clamorosa rimonta.
Una volta ristabilita la parità le squadre giocano per un po’ ad inseguirsi, con un triplo botta e risposta che vede sempre le laziali replicare prontamente ai tentativi di fuga operati da Bettini, Santinelli e Franci, prima di trovare il loro primo vantaggio dell’incontro a metà della terza ripresa.
La rete che cambia l’incontro arriva in apertura di quarta frazione, quando le giallorosse raddoppiano il divario grazie ad un contestatissimo rigore. Bogliasco si affida al cuore ed all’orgoglio risalendo per due volte a meno uno, prima con Agnese Cocchiere e poi con Viola Franci, reti inframezzate dalla nona segnatura capitolina. Ma non basta. Gli ultimi disperati assalti biancazzurri non trovano infatti la fortuna che meriterebbero e nonostante una prova in ogni caso super le levantine sono costrette ad abdicare, accontentandosi della medaglia più amara e del titolo di miglior giocatrice del torneo assegnato ad Agnese Cocchiere.
Si torna a casa comunque a testa altissima, con il miglior attacco e la miglior difesa della competizione e con la consapevolezza che ancora una volta un piccolo borgo di 4 mila anime è riuscito a far tremare le grandi metropoli nazionali, confermandosi un’autentica corazzata della pallanuoto giovanile italiana.
 
3-4 posto
Quaterne di Gagliardi e Spampinato
RAPALLO-ORIZZONTE 10-7 (4-2, 4-1, 0-3, 2-1)
Rapallo: Bacigalupo, Zanetta 2, Antonini 1, Cortili, Giustini 2, Repetto, Tignonsini 1, Gagliardi 4, Simeone, Cò, Fiore, Giavina, Gaetti. All. Antonucci.
L'Ekipe Orizzonte: Schillaci, Giuffrida 1, Spampinato 4, Amedeo,  Arcidiacono, Casabianca, Vitaliano, Sapienza 1, Buccheri, Aiello G., Riccioli, Santapaola 1, Condorelli. All. Miceli.
Arbitro: Filippini.
FIUGGI - Il Rapallo sale sul podio grazie ad una prima metà di gara super, al termine della quale raggiunge un vantaggio di +5 (8-3). L'Orizzonte prova a ricucire lo strappo, ci riesce quasi del tutto (8-7), ma Giustini trova il momento giusto per entrare nel tabellino dei marcatori. Il terzo posto è gialloblu.
 
IL COMUNICATO DEL RAPALLO
Il Rapallo Pallanuoto sale sul terzo gradino del podio alle finali nazionali del campionato Under 19 femminile 2017. Dopo la medaglia di bronzo conquistata dalla squadra Under 17, in casa gialloblu arriva un altro ed importante podio, che conferma le qualità di un vivaio che da anni è tra i migliori in Italia.
Il Rapallo si è aggiudicato il terzo posto vincendo 10-7 la “finalina” contro l'Ekipe Orizzonte, squadra già affrontata nella fase a gironi delle finali del torneo, che si sono svolte a Fiuggi. «È andata molto bene, vincere la medaglia era importante e lo era ancora di più ritrovare energie fisiche e mentali dopo la sconfitta in semifinale (per mano della SIS Roma, che si è laureata campione d'Italia battendo nella finalissima il Bogliasco Bene) – commenta il tecnico Luca Antonucci – Abbiamo disputato un buon match, siamo stati avanti dall'inizio alla fine e la performance è stata molto buona sia in difesa che in attacco. Siamo molto contenti di questa seconda medaglia dopo il bronzo dell'Under 17».
Ora, tocca alle ragazze della squadra Under 15 tentare l'impresa e andare a caccia del podio proprio davanti al pubblico di casa: le finali nazionali U15 si disputeranno infatti proprio a Rapallo, nella piscina comunale del Poggiolino (già sede della Final Six scudetto femminile 2017), dall'8 all'11 agosto. A tal proposito, ieri mattina una delegazione delle atlete, accompagnate dal presidente Enrico Antonucci e dal tecnico Anett Gyore, è stata ricevuta nella sede della Regione Liguria dall'assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo. Alle ragazze, l'assessore ha rivolto un grande “in bocca al lupo” per l'imminente e rilevante impegno; al presidente e al tecnico gialloblu, le congratulazioni per il bronzo conquistato dalla squadra U17 nelle finali nazionali di Firenze. La Società ha a sua volta ringraziato l'assessore Cavo donandole il gagliardetto della Rapallo Pallanuoto e il costume ufficiale con lo stemma della Città di Rapallo. 
Silvia Franchi

5-6 posto
Tris di De Magistris
FLORENTIA-ACQUACHIARA 3-8
(1-3, 1-0, 1-4, 0-1)
Florentia: Banchelli, Nesti, Cortoni, Cordovani, Franconi, Vittori 1, Bessi, Gasparri 1, Morelli, Bonaiuti 1, Landi, Tacchi, Marchionni. All. Sellaroli.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Uccella, Esposito 2, De Magistris 3, Rumolo, Mazzola, Bottiglieri 2, Pizzolla 1, Caracò, Martucci, Scarpati A., Foresta 2, De Bisogno, D'Antonio. All. Damiani.
Arbitro: Alesssandroni.
FIUGGI - La Carpisa Yamamay Acquachiara dsi prende il quinto posto con una bella gara, forse la migliore di quelle giocate a Fiuggi. E' ottima la partenza biancazzurra, 0-3 con le reti di Bottiglieri, Pizzolla ed Esposito. La Florentia reagisce bene, non prende più gol fino al cambio campo e riduce il gap con Gasparri e Bonaiuti, ma poi la squadra di Damiani riparte, De Magistris fa una tripletta e le toscane vengono nuovamente e definitivamente distanziate.
 
7-8 posto
Sei volte Clementi
PLEBISCITO-F&D H20 6-11 (1-2, 2-1, 2-3, 1-5)
Lantech Plebiscito: Giacon, Mazzolin, Cappadonia, Cardillo 1, Stefan 2, Zorzi, Grigolon, Pegoraro 1, Borg 2, Meggiato, Tognon, Bozzolan, Saviolo. All. Posterivo S.
F&D H2O: Maggiore, Carosi, Magno, De Marchis 1, Cappellutti, Rosini, Bertini, Cianfarani, Barsi, Clementi 6, Simi, Bagaglini 4, Tomassini. All. Di Zazzo.
Arbitro: Bensaia.
FIUGGI - Battuta dal Plebiscito nel girone preliminare, la squadra di Danilo Di Zazzo si prende la rivincita. E con gli interessi, perchè questa vittoria vale il 7° posto. All'inizio del quarto tempo, risultato 5-6, è ancora tutto in discussione, ma  con un parziale di 0-5 le laziali tolgomo ogni dubbio sul nome della squadra vincitrice. Sei degli undici gol dell'F&D H20 sono di Beatrice Clementi.
 
***
 
Semifinali - Martedì 1 agosto

1-4 posto
 
Triplette di Millo e Amedeo
BOGLIASCO-ORIZZONTE 10-5 (3-1; 2-2, 2-2, 3-0)
Bogliasco Bene: Malara, Cocchiere A. 2, Bettini, Carpaneto, Mauceri, Millo G. 3, Crovetto 2, Mannai, Cocchiere T., Santinelli, Franci 2, Gualdi 1, Falconi E. All. Sinatra.
L'Ekipe Orizzonte: Schillaci, Giuffrida 1, Spampinato, Amedeo 3, Arcidiacono, Casabianca, Vitaliano, Sapienza, Buccheri, Aiello G., Riccioli 1, Santapaola, Condorelli. All. Miceli.
Arbitro: Ibba.
FIUGGI - Il + 5 finale a favore del Bogliasco Bene, che raggiunge così il traguardo della finalissima, forse è un po' troppo severo nei confronti dell'Orizzonte, che alla fine del terzo tempo è ancora in partita (7-5). Ci pensano Millo e Franci in apertura di quarta frazione a spegnere le speranze della squadra di Miceli.
 
Super Mandelli, Sis in finale
SIS ROMA-RAPALLO 7-5
(0-1, 2-0, 3-2, 2-2)
Sis Roma: Cellucci, Di Biagio 1, Gargano, Tori 1, Sinigaglia, Mandelli 5, Picozzi, Palmer, Ragnacci, Nardini, Maggi, Abrizi, Brandimarte. All. Alonzi
Rapallo: Bacigalupo, Zanetta 1, Antonini 1, Cortili, Giustini 1, Repetto, Tignonsini 1, Gagliardi 1, Cò, De Carli, Fiore, Giavina, Gaetti. All. Antonucci.
Arbitro: Bensaia.
FIUGGI - Alice Mandelli grande protagonista della prima semifinale con i suoi cinque gol. E' lei che permette alla squadra di Alonzi di staccare di due lunghezze il Rapallo alla fine del terzo parziale, è sempre lei nel quarto tempo a difendere il +2 che manda la Sis in finale. Ciò non toglie che tutta la squadra capitolina abbia fatto una signora gara. Onore però al Rapallo che non ha mollato mai.
 
D'Antonio determinante
ACQUACHIARA-F&D H20 7-5 d.t.r (0-2, 2-1, 1-1, 1-0)(3-1)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Cipollaro, Esposito 1, De Magistris, Rumolo, Mazzola, Bottiglieri, Pizzolla 1, Caracò, Martucci, Scarpati A., Foresta 2, De Bisogno, D'Antonio. All. Damiani.
F&D H2O: Maggiore, Carosi 1, Magno, De Marchis, Cappellutti, Rosini, Bertini, Cianfarani, Barsi, Clementi 2, Simi, Bagaglini 1, Tomassini. All. Di Zazzo.
Arbitro: Filippini.
FIUGGI - Questa stessa partita nella fase preliminare si era conclusa 10-3 a favore dell'Acquachiara. Stavolta è andata in maniera completamente diversa, la squadra di Di Zazzo nella parte iniziale della gara è andata avanti 3-0 (reti di Clementi, Bagaglini e Carosi) ed è rimasta a condurre la gara fino a tre minuti dal termine, quando cioè Esposito ha segnato la rete del 4-4 che ha portato le due squadre ai rigori. Sui tiri dai cinque metri D'Antonio dice no in due occasioni alle laziali e spedisce l'Acquachiara a disputare la finale per il 5° posto contro la Florentia.
 
5-8 posto
Doppiette di Borg, Meggiato, Morelli e Vittori
PLEBISCITO-FLORENTIA 7-9 d.t.r. (2-1, 0-2, 1-1, 2-1)(2-4)
Lantech Plebiscito: Giacon, Mazzolin, Cappadonia, Cardillo 1, Stefan, Zorzi, Grigolon, Pegoraro, Borg 2, Meggiato 2, Tognon, Bozzolan, Saviolo. All. Posterivo S.
Florentia: Banchelli, Nesti, Cortoni, Cordovani, Franconi, Vittori 2, Bessi, Gasparri, Morelli 2, Bonaiuti, Landi, Tacchi, Marchionni 1. All. Sellaroli.
Arbitro: Magnesia.
FIUGGI - A otto secondi dal termine Cardillo aggancia la Florentia (5-5) e manda la partita ai rigori. Il plebiscito sbaglia i primi due e va a fare la finale per il 7° e 8° posto, ma c'è soddisfazione in casa biancorossa: "Mi è piaciuto l'atteggiamento delle mie ragazze, hanno lottato dal primo all'ultimo minuto" contro una Florentia che, fatta eccezione per la rete del 2-1 di Meggiato, ha sempre condotto la gara, anche se mai con più di una rete di scarto.
 
 
***
 
Quarti di finale - Martedì 1 agosto
 
Tris di Agnese Cocchiere
BOGLIASCO-F&D H20 10-4 (1-1, 4-1, 3-1, 2-1)
Bogliasco Bene: Malara, Cocchiere A. 3, Bettini 1, Carpaneto, Mauceri 1, Millo G. 2, Crovetto 1, Mannai, Cocchiere T. 1, Santinelli 1, Franci 1, Gualdi, Falconi E. All. Sinatra.
F&D H2O: Maggiore, Carosi, Magno, De Marchis, Cappellutti, Rosini 1, Bertini 1, Cianfarani, Barsi, Clementi 1, Simi, Bagaglini, Tomassini. All. Di Zazzo.
Arbitro: Magnesia.
FIUGGI - Il Bogliasco parte largamente favorito in questa gara, ma anche parte male e per quasi tutto il primo tempo è sotto di un gol, realizzato dalla solita Clementi. Ma già a partire dalla seconda frazione la gara prende la svolta preventivata.
 
Gargano apre e chiude il match
SIS ROMA-FLORENTIA 7-5 (2-0, 2-2, 2-2, 1-1)
Sis Roma: Cellucci, Di Biagio, Gargano 2, Tori, Sinigaglia, Mandelli 1, Picozzi 3, Palmer, Ragnacci, Nardini 1, Maggi, Abrizi, Brandimarte. All. Alonzi.
Florentia: Banchelli, Nesti, Cortoni, Cordovani, Franconi, Vittori 1, Bessi, Gasparri 1, Morelli 1, Bonaiuti 1, Landi 1, Tacchi, Marchionni. All. Sellaroli.
Arbitro: Alessandroni.
FIUGGI - Vola sul 3-0 la Sis con un gol di Gargano e con una doppietta di Picozzi. La Florentia non si arrende, si organizza e con Bonaiuti a metà quarto tempo si porta ad una sola lunghezza (6-5) dalla squadra capitolina, che però poi chiude la contesa ancora con Gargano.
 
Spampinato top scorer
AQUACHIARA-ORIZZONTE 8-9 (1-2, 2-2, 3-3, 2-2)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Uccella, Martucci, De Magistris 2, Rumolo, Mazzola 2, Bottiglieri 2, Pizzolla, Caracò, Giusto, Scarpati A., Foresta 2, De Bisogno, D'Antonio. All. Damiani.
L'Ekipe Orizzonte: Schillaci, Giuffrida, Spampinato 3, Amedeo, Arcidiacono, Casabianca, Vitaliano, Sapienza 1, Buccheri 1, Aiello G., Riccioli 2, Santapaola 2, Condorelli. All. Miceli.
Arbitro: Ibba.
FIUGGI - La Carpisa Yamamay Acquachiara prende la fotocopiatrice e mette in acqua, come andamento, la stessa gara giocata contro la Sis Roma. Vantaggio iniziale biancazzurro con Foresta, replica e allungo etneo (1-4), recupero dell'Acquachiata (6-6) e nuovo allungo della squadra di Miceli (6-9) al quale la Carpisa Yamamay riesce a rispondere solo parzialmente. Unica variazione sul tema l'assenza della squalificata Esposito che ha privato la squadra napoletana di una pedina importante. Top scorer del match l'etnea Spampinato, di Santapaola il gol del 6-9 risultato poi decisivo.
 
Cinquina di Zanetta
RAPALLO-PLEBISCITO 12-5 (3-4, 3-0, 5-0, 1-1)
Rapallo: Bacigalupo, Zanetta 5, Antonini 2, Cortili, Giustini 1, Repetto 1, Tignonsini 1, Gagliardi 2, Simeone, Cò, Fiore, Giavina, Gaetti. All. Antonucci.
Lantech Plebiscito: Giacon, Mazzolin 1, Cappadonia, Cardillo 2, Stefan, Zorzi, Grigolon 1, Pegoraro, Borg, Meggiato, Tognon, Bozzolan 1, Saviolo. All. Posterivo S.
Arbitro: Filippini.
FIUGGI - Il Rapallo parte bene (2-0), il Plebiscito replica ancora meglio (3-4 alla fine del primo tempo), poi la squadra di Antonucci fa un break di 8-0. La solita Zanetta stavolta ne fa cinque.
 
***
 
FASE PRELIMINARE
 
Classifica finale girone 1: Bogliasco 9; Rapallo 6; Orizzonte e Florentia 1
Classifica finale girone 2: Sis Roma 9; Acquachiara 6; Plebiscito 3; F&D H20 0
 
Terza giornata - Lunedì 31 luglio
 
F&D H20-SIS ROMA 5-7
F&D H2O: Maggiore, Carosi (1), Magno, De Marchis (1), Cappellutti, Rosini (1), Bertini, Cianfarani, Barsi, Clementi (2), Simi, Bagaglini, Tomassini. All. Di Zazzo
Sis Roma: Cellucci, Di Biagio (1), Gargano (1), Tori (1), Sinigaglia, Mandelli, Picozzi (1), Palmer, Ragnacci, Nardini (2), Maggi, Abrizi (1), Brandimarte.
Arbitro: Alessandroni

IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
La Sis Roma ingrana la terza ed esce imbattuta dal proprio girone, sconfiggendo anche Velletri con il risultato finale di 7-5. Dopo le vittorie contro Padova e Acquachiara, infatti, le nostre atlete mandano un altro segnale importante in vista dei prossimi scontri ad eliminazione diretta, nonostante la matematica certezza del primo posto arrivata dopo il successo ottenuto oggi pomeriggio dal Padova. Una vittoria sofferta conquistata ai danni di un avversario ostico contro il quale Picozzi e compagne avevano già avuto modo di giocare nel corso del campionato regionale. Fondamentale il terzo quarto, durante il quale Tori e Picozzi rompono gli indugi e portano in vantaggio la squadra allenata da Enrico Alonzi, dopo una prima parte di partita caratterizzata da un sostanziale equilibrio. Negli ultimi sette minuti succede di tutto: il rigore parato da Brandimarte e le due espulsioni di Ragnacci e Maggi sono gli ultimi sussulti di una gara ricca di emozioni. Domani, alle ore 11.00, i quarti di finale, che opporranno alle nostre atlete la Rari Nantes Florentia, arrivata quarta nel proprio raggruppamento.
A margine della vittoria contro Velletri, Enrico Alonzi commenta così la gara e i prossimi impegni delle sue atlete:"Dobbiamo tenere alta la concentrazione, domani ci aspetta un'altra grande sfida contro la Florentia. Oggi abbiamo commesso qualche errore di disattenzione, forse perché eravamo già certi del primo posto. Contro la squadra toscana bisognerà dare il 100%, è un avversario che abbiamo già incontrato nelle semifinali e sappiamo che non sarà facile. Il loro punto di forza è il portiere, ma in ogni caso non dobbiamo farci intimorire e giocare come sappiamo. Il gruppo finora si è espresso al meglio e, aldilà delle individualità, è sicuramente questa la nostra forza".

ACQUACHIARA-PLEBISCITO 10-3 (4-0, 2-1, 2-1, 2-1)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Cipollaro, Esposito 1, De Magistris 2, Rumolo, Mazzola 2, Bottiglieri 2, Pizzolla 1, Caracò, Martucci, Scarpati A., Foresta 2, De Bisogno, D'Antonio. All. Damiani.
Lantech Plebiscito: Giacon, Mazzolin, Cappadonia, Cardillo, Stefan 2, Zorzi, Grigolon, Pegoraro, Borg 1, Meggiato, Tognon, Bozzolan, Saviolo. All. Posterivo S.
Arbitro: Bensaia.
FIUGGI - In palio il secondo posto del girone, l'Acquachiara lo fa già suo virtualmente alla fine del primo tempo (4-0) grazie ai gol Foresta, De Magistris, Esposito e Mazzola.
 
Tripletta di Gagliardi e Agnese Cocchiere
RAPALLO-BOGLIASCO 6-12 (2-4, 2-3, 2-4, 01)
Rapallo: Bacigalupo, Zanetta 1, Antonini, Cortili, Giustini, Repetto 1, Tignonsini 1, Gagliardi 3, Simeone, De Carli, Fiore, Cò, Gaetti. All. Antonucci.
Bogliasco Bene: Malara, Cocchiere A. 3, Bettini 1, Carpaneto, Mauceri, Millo G. 1, Crovetto 1, Mannai, Cocchiere T. 2, Santinelli 2, Franci 2, Gualdi, Falconi E. All. Sinatra.
Arbitro: Filippini.
FIUGGI - Dopo l'1-0 di Zanetta il Bogliasco Bene mette il turbo e per le gialloblu la partita diventa tutta in salita. La squadra di Sinatra vince a punteggio pieno il girone 1.
 
Alla Florentia non basta il tris di Vittori
ORIZZONTE-FLORENTIA 5-5 (1-1, 2-0, 0-2, 2-2)
L'Ekipe Orizzonte: Schillaci, Giuffrida, Spampinato 1, Amedeo, Arcidiacono, Casabianca 1, Vitaliano, Sapienza 1, Buccheri, Aiello G., Riccioli, Santapaola 2, Condorelli. All. Miceli.
Florentia: Banchelli, Nesti, Cortoni, Cordovani, Franconi, Vittori 3, Bessi, Gasparri 1, Morelli, Bonaiuti 1, Landi, Tacchi, Marchionni. All. Sellaroli.
Arbitro: Ibba.
FIUGGI - In palio il terzo posto del girone. Alla Florentia serve la vittoria, all'Orizzonte basta il pareggio. E pareggio è al termine di una gara che vede la squadra di Sellaroli andare in vantaggio per la prima volta (3-4) all'inizio del quarto tempo con Bonaiuti. Le etnee di Miceli pareggiano con Santapaola e tornano avanti con Casabianca (5-4) rendendo così inutile la rete del 5-5 realizzata da Gasparri a un minuto dalla sirena conclusiva. Top scorer dell'incontro la toscana Vittori con tre gol.
 
***
 
Seconda giornata - Lunedì 31 luglio
 
Clementi fa 6 gol ma vincono le venete
PLEBISCITO-F&D H20 12-9 (3-2, 4-2, 1-3, 4-2)
Lantech PLebiscito: Giacon, Mazzolin 4, Cappadonia, Cardillo 1, Stefan 1, Zorzi, Grigolon, Pegoraro, Borg 2, Meggiato 2, Tognon, Bozzolan 2, Saviolo. All. Posterivo S.
F&D H20: Maggiore, Carosi, Magno, De Marchis 1, Cappelluti, Rosini 1, Bertini, Cianfarani, Barsi, Clementi 6, Simi, Bagaglini 1, Tomassini. All. Di Zazzo.
Arbitro: Alessandroni.
FIUGGI - A un minuto dalla fine del secondo tempo il Plebiscito vince 7-3 e sembra avviato verso una vittoria tranquilla. Alla fine della terza frazione il risultato è 8-7, tutto torna in discussione. A metà della quarta frazione Cardillo con la rete dell'11-8 sposta definitivamente gli equilibri del match dalla parte biancorossa. Non bastano, così, alle laziali i sei gol di Clementi. Da segnalare anche il poker di reti della veneta Mazzolin.
 
Nardini determinante, la Sis vince il girone 2
ACQUACHIARA-SIS ROMA 8-10 (2-3, 3-3, 2-3, 1-1)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Uccella, Esposito 1, De Magistris, Rumolo 1, Mazzola 2, Bottiglieri, Pizzolla, Caracò, Giusto, Martucci, Foresta 3, De Bisogno 1, D'Antonio. All. Damiani.
Sis Roma: Cellucci, Di Biagio 2, Gargano 1, Tori 2, Sinigaglia, Mandelli 2, Picozzi 1, Ragnacci, Arpini, Nardini 2, Maggi, Abrizi, Brandimarte. All. Alonzi.
Arbitro: Magnesia.
FIUGGI - La Carpisa Yamamay Acquachiara sblocca il risultato con Rumolo, poi è sempre costretta ad inseguire. All'inizio della terza frazione Mazzola aggancia le capitoline (6-6), ma la squadra giallorossa riparte e si stacca nuovamente (7-9 alla fine del terzo tempo) grazie soprattutto alla doppietta di Nardini. Nel quarto tempo le reti di Gargano ed Esposito ribadiscono il +2 a favore della Sis, che vince il girone 2 con una giornata di anticipo.
 
Partenza fulminante delle gialloblu
FLORENTIA-RAPALLO 4-9 (0-4, 0-3, 1-0, 3-2)
Florentia: Banchelli, Nesti 1, Cortoni, Cordovani 2, Franconi, Vittori, Bessi, Gasparri, Morelli, Bonaiuti 1, Landi, Tacchi, Marchionni. All. Sellaroli.
Rapallo: Bacigalupo, Zanetta, Antonini 1, Cortili, Giustini 2, Repetto 1, Tignonsini 2, Gagliardi 2, Simeone, Cò, Fiore, De Carli, Gaetti. All. Antonucci.
Arbitro: Ibba.
FIUGGI - Partenza fulminante del Rapallo, gialloblu avanti 0-7 dopo metà gara grazie alle reti di Repetto (2), Tignonsini (2), Antonini, Gagliardi e Giustini. Soltanto nel quarto tempo la Florentia riesce a ridurre il passivo accumulato.
 
Sei volte Millo
ORIZZONTE-BOGLIASCO 7-11 (2-5, 3-3, 2-2, 0-1)
L'Ekipe Orizzonte: Schillaci, Giuffrida, Spampinato, Amedeo 2, Arcidiacono, Casabianca, Vitaliano, Sapienza 3, Buccheri 1, Aiello G., Riccioli 1, Santapaola, Condorelli. All. Miceli.
Bogliasco Bene: Malara, Cocchiere A., Bettini 1, Carpaneto, Mauceri, Millo G. 6, Crovetto, Mannai, Cocchiere T. 1, Santinelli, Franci 2, Gualdi 1, Falconi E. All. Sinatra.
Arbitro: Bensaia
FIUGGI - Giulia Millo fa 6 degli 11 gol del Bogliasco, tre dei quali nella prima metà del primo tempo. Il punteggio in quel momento è 1-4, ed a conti fatti questo break risulterà decisivo perchè, dopo il 3-5 realizzato da Sapienza in apertura di secondo parziale, l'Orizzonte viaggerà sempre a -3 o a -4 dalle biancazzurre di Sinatra.
 
 
***
 
Prima giornata - Domenica 30 luglio
 
Triplette di Esposito e Foresta
F&D H20-ACQUACHIARA 3-10 (2-2, 0-3, 1-3, 0-2)
F&D H20: Maggiore, Carosi, Magno, De Marchis 1, Cappelluti, Rosini, Bertini, Cianfarani, Barsi, Clementi 2, Simi, Bagaglini, Tomassini. All. Di Zazzo.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Cipollaro, Esposito 3, De Magistris 2, Rumolo, Mazzola, Bottiglieri, Pizzolla 1, Caracò, Giusto, Scarpati A., Foresta 3, De Bisogno 1, D'Antonio. All. Damiani.
Arbitro: Bensaia.
FIUGGI - Passa in vantaggio due volte la squadra di Danilo Di Zazzo nel primo tempo, con De Marchis e poi con Clementi. A partire dal 2-1 la Carpisa Yamamay Acquachiara incasserà un solo gol e ne farà nove.
 
Mandelli top scorer
SIS ROMA-PLEBISCITO 10-5 (2-0, 4-1, 1-2, 3-2)
Sis Roma: Cellucci, Di Biagio 1, Gargano 2, Tori 1, Sinigaglia, Mandelli 3, Picozzi 1, Ragnacci, Arpini, Nardini 2, Palmer, Abrizi, Brandimarte. All. Alonzi.
Lantech Plebiscito: Giacon, Mazzolin, Cappadonia, Cardillo 1, Stefan, Zorzi, Grigolon, Pegoraro, Borg 2, Meggiato 1, Tognon, Bozzolan 1, Saviolo. All. Posterivo S.
Arbitro: Filippini.
FIUGGI - "La mia squadra è giovanissima, le mie ragazze fanno questa Final Eight Under 19 per divertirsi e fare esperienza - dice Stefano Posterivo, tecnico del Lantech Plebiscito -. Chiaramente quando si trovano di fronte una squadra più esperta come la Sis, si trovano in difficoltà, lo dimostra il parziale di 6-0 iniziale. Poi, però, le ragazze si sono sbloccate" e all'inizio del quarto parziale Cardillo ha messo dentro il pallone del -3 (7-4), ribadito poi da Borg (8-5). E' stata Mandelli per due volte a riportare la squadra giallorossa sul +4 prima del definitivo 10-5 realizzato da Di Biagio. Primo gol post-mondiale di Domitilla Picozzi, le vacanze per l'azzurra della Sis Roma non sono ancora iniziate.
 
Tris di Zanetta
RAPALLO-ORIZZONTE 6-5 (2-1, 3-0, 1-1, 0-3)
Rapallo: Bacigalupo, Zanetta 3, Antonini, Cortili, Giustini 2, Repetto, Tignonsini, Gagliardi 1, Simeone, De Carli, Fiore, Giavina, Gaetti. All. Antonucci.
L'Ekipe Orizzonte: Schillaci, Giuffrida, Spampinato, Amedeo, Arcidiacono, Casabianca, Vitaliano, Sapienza 2, Buccheri, Aiello G., Riccioli 2, Santapaola 1, Condorelli. All. Miceli.
Arbitro: Ibba.
FIUGGI - Alla fine del terzo tempo il Rapallo è in vantaggio 6-2. In questo +4 ci sono tre gol di Nicole Zanetta. Partita finita? No, perchè l'Orizzonte si sveglia e riduce il distacco a -1  (6-5) con il secondo gol di Sapienza e una doppietta di Riccioli. Negli ultimi due minuti e mezzo assalto delle ragazze di MIceli alla porta gialloblu, ma le ragazze di Antonucci stringono i denti, sventano due inferiorità numeriche e mettono in classifica i primi tre punti.
 
Agnese Cocchiere fa 6 su 7
BOGLIASCO-FLORENTIA 7-2 (4-1, 1-1, 0-0, 2-0)
Bogliasco Bene: Malara, Cocchiere A. 6, Bettini, Carpaneto, Mauceri, Millo G. 1, Crovetto, Mannai, Cocchiere T., Santinelli, Franci, Gualdi, Falconi E. All. Sinatra.
Florentia: Banchelli, Nesti, Cortoni, Cordovani, Franconi, Vittori, Bessi, Gasparri 1, Morelli, Bonaiuti, Landi 1, Tacchi, Marchionni. All. Sellaroli.
Arbitro: Magnesia.
FIUGGI - L'unico vantaggio della Florentia è in avvio, con Landi. Poi la forza dirompente di Agnese Cocchiere (6 gol su 7)  fa la differenza.
 

 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok