Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Under 15: Savona campione d'Italia

  Pubblicato il 06 Ago 2117  11:01
Ringraziamo per i tabellini Stefano Geronzi (Fin), Laura Sicco (Ufficio Stampa Carisa R.N. Savona) e Roberto Sanguineti (Carisa R.N. Savona)
 
I CAMPIONI D'ITALIA
SIMONE BERTINO
GIORGIO BOGGIANO
ALESSIO CALDIERI
FRANCESCO DAMONTE
NICOLO’ DA ROLD
PAOLO GIOVANNETTI
GABRIELE MAGLIANO
GIOVANNI MARICONE
RIKARDO MERKAJ
SEBASTIANO NATALI
ANDREA PATCHALIEV
FABIO RECAGNO
PIETRO RICCI
NICOLO’ SAVARESE
LUCA ZUNINO
ALL. CLAUDIO MISTRANGELO
 
PREMI SPECIALI
Miglior giocatore: Andrea Patchaliev (Carisa Savona)
Miglior portiere: Nicolò Da Rold (Carisa Savona)
Capocannoniere della Final Eight: David Occhione (Telimar) con 17 gol
 
Savona, 3-6 agosto
 
Finali - Domenica 6 agosto

1-2 posto
 
Tris di Patchaliev
CATANIA-SAVONA 5-9
Catania: Castorina, Borella, Maggiulli, Torrisi, Scollo 1, Barbagallo, Terminella 1, Garozzo M. 1, Garozzo G., Forzese 1, Condemi 1, Abramo, Rossi, Ursino, Basile. Allenatore: Fazekas.
Carisa Savona: Da Rold, Natali, Magliano, Savarese, Boggiano 1, Patchaliev 3, Caldieri 1, Zunino, Bertino 1, Ricci 2, Merkaj R. 1, Giovannetti, Damonte, Maricone, Recagno. Allenatore: Mistrangelo C.
Arbitri: Nicolai e Romolini.
SAVONA - Si affrontano, come quasi sempre accade nelle finali giovanili, le due squadre più meritevoli, entrambe imbattute alla vigilia della sfida per il titolo. Nel percorso del Catania tutte vittorie, in quello del Savona anche un pareggio con il Posillipo.
Alla fine la spunta la squadra di Claudio Mistrangelo, che conferma contro gli etnei la grande forza della sua difesa. Nelle sei partite della Final Eight i biancorossi hanno incassato soltanto 22 gol, neanche 4 a partita! Contro il Catania il Savona ne prende cinque, l'ultimo arriva a metà del quarto parziale, il punteggio è 5-7 per i padroni di casa. Gli etnei hanno tutto il tempo per pervenire almeno al pareggio e portare la gara ai tiri di rigore, ma da quel momento in poi la difesa biancorossa non correrà più alcun pericolo. Dall'altra parte del campo, invece, vanno in gol per il definitivo 5-9 Bertino dal centro e Ricci, che riceve in entrata un bel passaggio di Caldieri. Top scorer del match Patchaliev con tre gol nonostante un rigore sbagliato nel terzo tempo.
 
IL COMUNICATO DELLA CARISA SAVONA
La Carisa Rari Nantes Savona è Campione d'Italia categoria Under 15. I biancorossi di Claudio Mistrangelo hanno conquistato il titolo nella finalissima, che si è disputata oggi alle 12 nella piscina "Zanelli" di Savona, battendo il Nuoto Catania 9 a 5. A coronare la conquista dello Scudetto sono anche arrivati due premi molto importanti come il premio al miglior portiere vinto dal numero uno savonese Nicolò Da Rold ed il premio al miglio giocatore vinto dal biancorosso Andrea Patchaliev.
Claudio Mistrangelo Direttore Tecnico biancorosso e allenatore della squadra afferma: "Il merito di questo successo è principalmente dei ragazzi, della società tutta, di Jari Gatti che questo gruppo l'ha formato, di Alex Patchaliev che lo ha costruito e di Federico Mistrangelo che ne ha allenato una buona parte quest'anno negli Allievi. E', quindi, un risultato veramente collettivo. Ci sono le premesse, con questo gruppo e con i gruppi successivi, per immaginare un positivo futuro delle formazioni giovanili della Rari e non solo".
Afferma il presidente della Rari Nantes Savona, Maurizio Maricone: "Fantastica vittoria in un torneo finale di grande qualità. Prosegue il cammino della Rari Nantes verso la costruzione di una squadra della massima serie composta da ragazzi cresciuti alla nostra scuola. Il miglior augurio a questi ragazzi è di proseguire nella crescita personale e sportiva. Complimenti ai ragazzi, a Claudio Mistrangelo ed alle famiglie che hanno collaborato al successo anche dell'organizzazione della fase finale del torneo".
I complimenti alla Rari Nantes Savona per la conquista dello Scudetto e per l'organizzazione sono arrivati anche dal C.T,. della Nazionale Italiana, Sandro Campagna, che ha dichiarato: "Complimenti a tutti i tecnici, arbitri ed organizzatori. Un saluto ed un complimento al giovane allenatore Claudio!".
Alla premiazione finale erano presenti, tra gli altri, in rappresentanza della Federnuoto, i consiglieri Giuseppe Gervasio e Gianfranco De Ferrari, il presidente della Fin Liguria Silvio Todiere ed il C.T. delle Nazionali giovanili Massimo Tafuro.
 
IL COMUNICATO DEL CATANIA
Il tecnico ungherese Zoltan Fazekas, primo artefice dei grandi successi del settore giovanile Nuoto Catania, commenta a caldo lo strepitoso cammino dei vice campioni italiani U15: 'Un risultato straordinario in un anno straordinario. con questo secondo posto abbiamo messo la ciliegina sulla torta ad una annata piena di successi. Complimenti ai ragazzi che si sono arresi solo ai padroni di casa di Savona, sono cresciuti molto in questi anni, percorrendo il sentiero che avevo tracciato per loro. La dimostrazione del buon lavoro svolto sono le numerose convocazioni in nazionale dei nostri piccoli talenti. Questo successo è di tutta la squadra, per questo voglio ringraziare il Presidente, tutta la dirigenza e gli altri tecnici, molti presenti in questi giorni dove con le unghie e con i denti abbiamo cercato di raggiungere la scudetto. Onore ai nostri avversari e grazie a tutti i miei giocatori per una stagione molto impegnativa ma vincente'.

3-4 posto
Raineri top scorer
ZERO9-TELIMAR 5-8 (1-0, 0-1, 2-4, 2-3)
Zero9: Cocco, Pettaccio, Faedda, Graziosi, Iavazzo, Auliso 2, Cianchetti, Sordini 2, Droghini, Vitale 1, Lauricella, Raffaeli, Tremendozzi, Fritz, Gori. Allenatore: Zangari.
Telimar Palermo: Caprì, Silvestri, Di Falco 1, Barsalona, Occhione D. 2, Mesi, Messana 2, Gennusa, Occhione G., Ficile, Pizzuto, Raineri 3, La Galla. Allenatore: Quartuccio.
Arbitri: Nicolosi e Zedda.
SAVONA - Le difese hanno decisamente la meglio nei primi due tempi. Al cambio campo il risultato è 1-1. L'equilibrio rimane fino al 3-3, poi il Telimar prende decisamente il sopravvento e sale sul podio. Due squadre siciliane nelle prime tre classificate: in un campionato giovanile di categoria A non succedeva da tempo immemorabile.

5-6 posto
Tripletta di Silipo
POSILLIPO-ARECHI 6-4
(0-2, 2-1, 2-1, 2-0)
Posillipo: Damiano, Forino, Serino, Panniello, Cims 1, Somma, Percuoco, Franco, Silvestri 1, Silipo 3, Orlandino, Napolitano, Parrella 1, Orbinato, Romanino, De Bury. Allenatore: Mattiello.
Tgroup Arechi: Panza, Barletta 1, Padovano 2, Zito, Mutariello 1, De Sio, Spinelli L., Carillo, De Martino, Rinaldi, Apicella, Landi, Spinelli R., Fortunato, Russomando. Allenatore: D'Auria.
Arbitri: Pinato e Polimeni.
SAVONA - Silvestri e Silipo con il suo terzo gol staccano i salernitani nella quarta frazione e mandano il Posillipo sul quinto gradino della classifica.
 
7-8 posto
Monetti e Barela determinanti nel quarto tempo
BOGLIASCO-R.N. SALERNO 8-10 (0-1, 2-4, 4-2, 2-3)
Bogliasco Bene: Paganello, Bini, Congiu, Mauceri, Ferrero 3 (1R), Foppiano, Puccio E., Cocchiere 3, Degl'Innocenti, Bandoni, Canepa 1, Bottaro 1, Piovani, Marini. Allenatore: Sbolgi.
Campilongo R.N. Salerno: Sciancalepore, Arienzo 1, Polichetti 2, Mazzariello, Orio 2, Malandrino, Longo 1 (R), Staglioli, Barela A. 2, Monetti 2, Paglietta, Barela M., Taurisano, Mancone, Avino. Allenatore: Scotti Galletta.
Arbitri: Colombo e Rovida.
Superiorità numeriche: Bogliasco 1/7 + rig. 1/1, R.N. Salerno 5/9 + rig. 1/1
Note: nella R.N. Salerno in porta Taurisano, dal 3° tempo Sciancalepore.
SAVONA - Salerno sempre avanti, anche di tre lunghezze. Alla fine della terza frazione il Bogliasco riduce le distanze a -1 (6-7) con il solito Ferrero, ma in apertura di quarta frazione Monetti e Barela allontanano definitivamente i biancazzurri dal settimo posto.
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Erano la squadra con l'età media più bassa tra le otto partecipanti alle finali scudetto di Savona. Nonostante ciò i ragazzi dell'Under 15 bogliaschina hanno saputo tenere testa a tutti gli avversari incontrati lungo il proprio cammino, gettando le basi per le stagioni future e chiudendo quest'annata con un piazzamento che lascia ben sperare per l'avvenire: “Essere tra le prime otto squadre in Italia è un risultato di assoluto rilievo – spiega l'allenatore biancazzurro Marco 'Pachito' Sbolgi - soprattutto perché l'abbiamo raggiunto con un gruppo formato ampiamente da ragazzi sottoleva di uno e due anni, alla prima esperienza in una competizione del genere. Nonostante questo nessuno in vasca ci ha regalato nulla. Ci siamo confrontati con le migliori scuole pallanuoto nazionali, spesso giocando alla pari con loro e dimostrando che la nostra presenza è stata tutt'altro che una comparsata”.
Insomma, l'ottavo posto finale rappresenta per Sbolgi e i suoi giovanissimi atleti un punto di partenza: “Certo - prosegue il tecnico - potevano avere un pizzico di fortuna in più e salire di qualche posizione nella graduatoria finale, ma ciò ha un'importanza relativa. Quello che conta è che ancora una volta Bogliasco ha dimostrato di essere una grande fucina di talenti, sin dalla più verde età, in grado di competere con le metropoli di tutt'Italia. Non a caso siamo stati l'unica società ad aver qualificato sei squadre su sei alle finali nazionali giovanili. Risultati che non arrivano mai per caso”.
La chiusura di Sbolgi è dedicata a tutti coloro i quali l'hanno affiancato e sostenuto in questa lunga cavalcata cominciata dieci mesi fa: “Voglio ringraziare davvero tutti, cominciando dai miei ragazzi e dal mio fido e onnipresente braccio destro Francesco Zanza, uno su cui so di poter sempre contare per qualsiasi cosa. Un grazie doveroso anche al presidente Mirko Prandini e al suo vice Simone Canepa, che con il loro sforzo all'internon della società hanno dato seguito alle parole continuando a garantire un servizio di altissimo valore sociale, soprattutto a livello giovanile. E poi non mi voglio dimenticare dei genitori. Il loro apporto è stato fondamentale nel permetterci di accompagnare i ragazzi in lungo ed in largo per l'Italia”.
 
***
 
Semifinali - Sabato 5 agosto

1-4 posto
 
Tris di Bertino
SAVONA-TELIMAR 9-2 (3-0, 3-2, 1-0, 2-0)
Carisa Savona: Da Rold, Natali 1, Magliano, Savarese, Boggiano 1, Patchaliev 1, Caldieri 1, Zunino, Bertino 3, Ricci 1, Merkaj R. 1, Giovannetti, Damonte, Maricone, Recagno. Allenatore: Mistrangelo C.
Telimar Palermo: Caprì, Silvestri, Di Falco, Barsalona, Occhione D. 1, Mesi, Messana, Gennusa, Occhione G., Ficile, Pizzuto, Raineri 1, La Galla. Allenatore: Quartuccio.
Arbitri: Petronilli e Romolini.
SAVONA - E' Bertino il top scorer di questa gara con tre gol. I primi due li segna subito, poi Merkaj fa tris e il Savona si avvia senza problemi verso la finalissima.
 
Tripletta di Mario Garozzo
CATANIA-ZERO9 7-3
(4-0, 1-0, 0-0, 2-3)
Catania: Castorina, Borella, Maggiulli, Torrisi, Scollo, Barbagallo, Terminella 1, Garozzo M. 3, Garozzo G. 1, Forzese 1, Condemi 1, Abramo, Rossi, Ursino, Basile. Allenatore: Fazekas.
Zero9: Cocco, Pettaccio, Faedda, Graziosi, Iavazzo, Auliso 1, Cianchetti, Sordini 1, Droghini, Vitale 1, Lauricella, Raffaeli, Tremendozzi, Fritz, Gori. Allenatore: Zangari.
Arbitri: Rotondano e Zedda.
SAVONA - Con una tripletta di Mario Garozzo e un gol di Terminella il Catania fa diventare tutta in discesa la gara già nel primo tempo (4-0).
 
 
5-8 posto
 
R.N. SALERNO-ARECHI 5-10
 
Quaterna di Silvestri, ma decide Franco
POSILLIPO-BOGLIASCO 8-7 (1-3, 4-1, 1-2, 2-1)
Posillipo: Damiano, Santangelo, Serino, Panniello, Percuoco, Somma, Franco 1, Silvestri 4, Silipo 1, Orlandino, Napolitano, Parrella 2, Orbinato, Romanino, De Bury. Allenatore: Mattiello.
Bogliasco Bene: Paganello, Bini, Congiu 2, Mauceri, Ferrero 1, Foppiano, Puccio E., Cocchiere, Degl'Innocenti 3, Bandoni, Canepa, Bottaro 1, Piovani, Marini. Allenatore: Sbolgi.
Arbitri: Colombo e Nicolai.
Superiorità numeriche: Posillipo 3/7, Bogliasco 4/6.
Note: nessuno usciti per limite falli. A 2:04 dalla fine del 4° tempo, ammonito Sbolgi (tecnico Bogliasco) per proteste.
SAVONA - Partita equilibratissima, l'unico doppio vantaggio è l'1-3 di Ferrero alla fine del primo tempo. Poi squadre punto a punto fino all'8-7 di Franco a due minuti dal termine.
 
 
***
 
Quarti di finale - Sabato 5 agosto
 
Il primo gol dell'Arechi arriva sul punteggio di 8-0
SAVONA-ARECHI 9-2 (1-0, 3-0, 2-0, 3-2)
Carisa Savona: Da Rold, Natali 1, Magliano, Savarese, Boggiano 1, Patchaliev 2, Caldieri 1, Zunino 1, Bertino, Ricci 2, Merkaj R. 1, Giovannetti, Damonte, Maricone, Recagno. Allenatore: Mistrangelo C.
Tgroup Arechi: Panza, Barletta, Padovano, Zito, Mutariello 1, De Sio, Spinelli L. 1, Carillo, De Martino, Rinaldi, Apicella, Landi, Spinelli R., Fortunato, Russomando. Allenatore: D'Auria.
Arbitri: Petronilli e Polimeni.
SAVONA - Il primo gol dell'Arechi arriva sul punteggio di 8-0 a metà quarto tempo. Basta questo per spiegare la superiorità del Savona.
 
Cinquina di Forzese
CATANIA-BOGLIASCO 12-6 (2-2, 3-1, 3-0, 4-3)
Catania: Castorina, Borella, Maggiulli, Torrisi, Scollo 1, Barbagallo, Terminella, Garozzo M. 3, Garozzo G., Forzese 5, Condemi 3, Abramo, Rossi, Ursino, Basile. Allenatore: Fazekas.
Bogliasco Bene: Paganello, Bini, Congiu 1, Mauceri, Ferrero 2, Foppiano, Puccio E., Cocchiere, Degl'Innocenti 2, Bandoni, Canepa, Bottaro 1, Piovani, Marini. Allenatore: Sbolgi.
Arbitri: Polimeni e Romolini.
SAVONA - Dopo il 4-3 realizzato da Ferrero il Catania piazza un break di 6-0 e di fatto chiude la gara già all'inizio del quarto parziale (9-3). La riscossa della Sicilia: due squadre in semifinale.
 
Poker di David Occhione
TELIMAR-R.N. SALERNO 10-8 (4-3, 1-2, 3-1, 2-2)
Telimar Palermo: Caprì, Silvestri, Di Falco 2, Barsalona, Occhione D. 4, Mesi, Messana 2, Gennusa 1, Occhione G., Ficile, Pizzuto, Raineri 1, La Galla. Allenatore: Quartuccio.
Campolongo R.N. Salerno: Sciancalepore, Arienzo, Polichetti 1, Mazzariello 1, Orio 2, Malandrino, Longo 1, Cesaro, Barela A. 2, Monetti 1, Paglietta, Pagano, Taurisano, Mancone, Avino. Allenatore: Scotti Galletta.
Arbitri: Pinato e Zedda.
SAVONA - Telimar sempre avanti, Rari Nantes Salerno che non ne vuole sapere di mollare. Fatto sta che i palermitani devono attendere il quarto gol del solito David Occhione a due minuti e mezzo dal termine per brindare al successo e alla qualificazione alle semifinali.
 
Vitale determinante
POSILLIPO-ZERO9 6-7 d.t.r. (1-1, 1-1, 2-1, 0-1) (2-3)
Posillipo: Damiano, Santangelo, Serino 1, Panniello, Cims, Somma, Franco, Silvestri 1, Silipo 1, Orlandino, Napolitano, Parrella 1, Orbinato, Romanino, De Bury. Allenatore: Mattiello.
Zero9: Cocco, Pettaccio 1, Faedda, Graziosi, Iavazzo, Auliso 1, Cianchetti, Sordini 1, Droghini, Vitale 1, Lauricella, Raffaeli, Tremendozzi, Fritz, Gori. Allenatore: Zangari.
Arbitri: Nicolosi e Rovida.
SAVONA - Il Posillipo viene raggiunto (4-4) a due minuti dalla fine da Vitale. Ai rigori la spunta la squadra di Zangari.
 
 
***
 
FASE PRELIMINARE
Classifica finale girone 1: Savona 7; Posillipo 4; R.N. Salerno e Bogliasco 3.
Classifica finale girone 2: Catania 9; Telimar e Zero9 4; Arechi 0
 
David Occhione top scorer
TELIMAR-ZERO9 8-8 (1-2, 2-3, 4-1, 1-2)
Telimar Palermo: Caprì, Silvestri 1, Di Falco 1, Barsalona 1, Occhione D. 3, Mesi, Messana, Gennusa, Occhione G., Ficile, Pizzuto, Raineri 2, La Galla. Allenatore: Quartuccio.
Zero9: Cocco, Pettaccio, Faedda, Graziosi 1, Iavazzo, Auliso 1, Cianchetti, Sordini 2, Droghini 1, Vitale 1, Lauricella 2, Raffaeli, Tremendozzi, Fritz, Gori. Allenatore: Zangari.
Arbitri: Colombo e Zedda.
Superiorità numeriche: Telimar 3/5, Zero9 5/7
Note: nessuno uscito per limite di falli.
SAVONA - C'è in palio il secondo posto del girone. Al Telimar basta il pareggio, ma delle due è la squadra che va più vicina alla vittoria. I ragazzi di Quartuccio, infatti, grazie al terzo gol di David Occhione all'inizio del quarto tempo vanno avanti 8-6 rendendo inutile il pareggio firmato da Auliso a un minuto dal termine.
 
Forzese è l'unico "doppiettista"
CATANIA-ARECHI 6-4 (2-1, 1-1, 2-0, 1-2)
Catania: Castorina, Borella, Maggiulli, Torrisi, Scollo 1, Barbagallo, Terminella 1, Garozzo M. 1, Garozzo G. 1, Forzese 2, Condemi, Abramo, Ursino, Basile. Allenatore: Fazekas.
Tgroup Arechi: Panza, Barletta, Padovano 1, Zito, Mutariello 1, De Sio, Spinelli L. 1 (R), Carillo, De Martino, Rinaldi, Apicella, Landi 1, Spinelli R., Fortunato, Russomando. Allenatore: D'Auria.
Arbitri: Nicolai e Rovida.
Superiorità numeriche: Catania 1/2, Arechi 1/11 + rig. 1/1.
Note: nessuno uscito per limite di falli: nessuno. Nel Catania titolare in porta Rossi, dal 3° tempo Castorina. Nell'Arechi in porta Spinelli R.
SAVONA - A metà del terzo tempo Scollo porta il Catania sul 5-2. A 73" dal termine Landi segna il gol del 5-4 rimettendo tutto in discussione, ma nell'azione successiva Terminella segna il gol del definitivo 6-4. Alla squadra di Fazekas, tuttavia, per vincere il girone bastava anche la... sconfiitta.
 
Patchaliev salva il primato del Savona a fil di sirena
POSILLIPO-SAVONA 7-7 (0-0, 3-4, 2-2, 2-1)
Posillipo: Damiano, Santangelo, Serino, Panniello, Cims, Somma, Franco, Percuoco, Silipo, Orlandino 1, Napolitano, Parrella 3, Orbinato, Romanino, Silvestri 3. Allenatore: Mattiello.
Carisa Savona: Da Rold, Natali, Magliano 1, Savarese, Boggiano, Patchaliev 3, Caldieri 1, Zunino, Bertino 1, Ricci, Merkaj R., Giovanetti 1, Damonte, Maricone, Recagno. Allenatore: Mistrangelo C.
Arbitri: Nicolosi e Petronilli.
Superiorità numeriche: Posillipo 3/7, Savona 4/6 + rig. 0/1.
Note: A 0'30" dalla fine del 4º tempo, punteggio 6-7, Boggiano (Savona) ha fallito un rigore (parato).
SAVONA - Nell'ultimo giro di lancetta il Posillipo vince 6-7 ed è primo in classifica. All'ultimo secondo Patchaliev mette dentro il pallone del 7-7 e restituisce il primato del girone alla squadra di Claudio Mistrangelo.
 
La rimonta giallorossa vale il terzo posto
R.N. SALERNO-BOGLIASCO 7-5 (0-2, 2-1, 1-2, 4-0)
Campolongo R.N. Salerno: Sciancalepore, Arienzo 1, Polichetti 2, Mazzariello, Orio 1, Staglioli, Longo 2, Colicigno, Barela A. 1, Monetti, Paglietta, Pagano, Taurisano, Mancone, Avino. Allenatore: Scotti Galletta.
Bogliasco Bene: Paganello, Bini, Congiu 1, Ferrero 2 (1R), Foppiano, Puccio E., Cocchiere 1, Degl'Innocenti, Bandoni 1, Canepa, Bottaro, Piovani, Marini. Allenatore: Sbolgi.
Arbitri: Polimeni e Romolini.
Superiorità numeriche: R.N. Salerno 2/5 + rig. 0/1, Bogliasco 0/3 + rig. 1/1.
Note: nessuno uscito per limite falli. Nel Salerno in porta Taurisano. A 4:12 dalla fine del 3° tempo, punteggio 2-4, Longo (Salerno) ha fallito un rigore (parato). A 2:18 dalla fine del 3º tempo espulso accompagnatore Salerno per proteste. A 1:07 dalla fine del 3º tempo espulso Scotti Galletta (tecnico Salerno) per proteste.
SAVONA - Alla fine della terza frazione il Bogliasco vince 3-5. Nel quarto tempo segnano Longo (2), Arienzo e Polichetti stavolgendo completamente l'esito della gara. Vince cioè Salerno e, grazie anche al pareggio del Posillipo col Savona, conquista il terzo posto in classifica ai danni della squadra di Sbolgi.
 
***
 
Seconda giornata - Venerdì 4 agosto
 
Decide Barsalona
ARECHI-TELIMAR 5-6 (0-1, 3-2, 1-2, 1-1)
Tgroup Arechi: Panza, Barletta 1, Padovano, Zito, Mutariello 1, De Sio, Spinelli L. 1, Carillo, De Martino, Rinaldi, Apicella 2, Landi, Spinelli R., Fortunato, Russomando. Allenatore: D'Auria. 
Telimar Palermo: Caprì, Silvestri, Di Falco, Barsalona 1, Occhione D. 3(1R), Mesi, Messana, Gennusa 2, Occhione G., Ficile, Pizzuto, Raineri, La Galla. Allenatore: Quartuccio.
Arbitri: Pinato e Polimeni.
Superiorità numeriche: Arechi 5/7, Telimar 2/4 + rig. 1/1.
Note: usciti per limite falli Occhione D. (TeLiMar) a 1:17 dalla fine del 4° tempo.
SAVONA - David Occhione fa un gol in meno rispetto alla sfida col Catania, ma stavolta arrivano i tre punti. Non è suo, comunque, il gol decisivo: è Barsalona a firmare la vittoria palermitana. Durante il match l'Arechi mette la testa avanti una sola volta: il 4-3 di Spinelli.
 
Tripletta di Auliso
CATANIA-ZERO9 8-6 ((0-1, 5-2, 1-2, 2-1)
Catania: Castorina, Barbagallo, Maggiulli, Torrisi, Scollo 1, Masitti, Terminella 2, Garozzo M. 2, Garozzo G. 1, Forzese 1, Condemi, Abramo, Rossi, Ursino 1, Basile. Allenatore: Fazekas.
Zero9: Cocco, Pettaccio, Faedda, Graziosi 1, Iavazzo, Auliso 3, Cianchetti, Sordini 2, Droghini, Vitale, Lauricella, Raffaeli, Tremendozzi, Fritz, Gori. Allenatore: Zangari.
Arbitri: Rotondano e Rovida.
Superiorità numeriche: Catania 1/9, Zero9 0/3.
Note: nessuno uscito per limite di falli.
SAVONA - Catania sempre avanti fatta eccezione per il gol iniziale di Auliso, miglior marcatore dell'incontro con una tripletta. Il successo degli etnei, tuttavia, è stato tutt'altro che agevole, la certezza dei tre punti è arrivata soltanto a 13" dalla sirena grazie a Giuseppe Garozzo.
 
Segna due volte solo Bottaro
BOGLIASCO-POSILLIPO 7-3 (4-1, 1-2, 0-0, 2-0)
Bogliasco Bene: Paganello, Bini, Congiu 1, Ferrero 1, Foppiano, Puccio E., Cocchiere 1, Degl'Innocenti 1, Bandoni 1, Canepa, Bottaro 2, Piovani, Marini. Allenatore: Sbolgi.
Posillipo: Damiano, Santangelo 1, Serino, Percuoco, Cims, Somma, Franco 1, Silvestri 1, Silipo, Orlandino, Napolitano, Parrella, Orbinato, Romanino, De Bury. Allenatore: Mattiello.
Arbitri: Nicolosi e Romolini.
Superiorità numeriche: Bogliasco 3/11, Posillipo 1/7.
Note: usciti per limite falli: Degl'Innocenti (Bogliasco) a 0:24 dalla fine del 3° tempo; Parrella (Posillipo) a 2:13 dalla fine del 4° tempo. A 1:00 e 0:25 dalla fine del 3º tempo, espulsi gli accompagnatori del Posillipo Parrella e Truppa.
SAVONA - Partenza lanciata dei biancazzurri (3-0) con le reti di Bottaro, Degl'Innocenti e Congiu, recupero rossoverde (4-3), ma il secondo allungo bogliaschino è decisivo.
 
Doppiette di Boggiano e Patchaliev
R.N. SALERNO-SAVONA 4-8 (1-1, 0-3, 1-2, 2-2)
Campolongo R.N. Salerno: Sciancalepore, Arienzo 1, Polichetti 1, Mazzariello 1, Orio, Malandrino, Longo, Cesaro, Barela A., Monetti, Paglietta 1, Pagano, Taurisano, Mancone, Barela M. Allenatore: Scotti Galletta.
Carisa Savona: Da Rold, Natali, Magliano, Savarese, Boggiano 2, Patchaliev 2, Caldieri 2, Zunino, Bertino 1, Ricci 1, Merkaj R., Giovanetti, Damonte, Maricone, Recagno. Allenatore: Mistrangelo C.
Arbitri: Nicolai e Zedda.
Superiorità numeriche: R.N. Salerno 2/11, Savona 5/11.
Note: usciti per limite falli: Orio (Salerno) a 1:31 dalla fine del 2º tempo. Nella R.N.Salerno in porta Taurisano, dal 3º tempo Sciancalepore.
SAVONA - C'è equilibrio per tre tempi su quattro, risulta determinante lo 0-3 del secondo parziale a favore del Savona grazie alle reti di Caldieri (2) e Boggiano.
 
***
 
Prima giornata - Giovedì 3 agosto
 
Patchaliev top scorer
SAVONA-BOGLIASCO 10-2 (1-1, 2-0, 3-1, 4-0)
Carisa Savona: Da Rold, Natali, Magliano 1, Savarese, Boggiano 2 (di cui 1 su rigore), Patchaliev 3, Caldieri 2, Zunino, Bertino 2, Ricci, Merkaj R., Giovanetti, Damonte, Maricone, Recagno. Allenatore Claudio Mistrangelo.
Bogliasco Bene: Paganello, Bini, Congiu, Ferrero 1 (su rigore), Foppiano, Puccio E., Cocchiere, Degl'Innocenti 1, Bandoni, Canepa, Bottaro, Piovani, Marini. Allenatore Marco Sbolgi.
Arbitri: Colombo e Rotondano.
Superiorità numeriche: Savona 1/4 + 1 rigore realizzato, Bogliasco 1/3 + 1 rigore realizzato.
Note: nessuno uscito per limite di falli.
SAVONA - Il Bogliasco bene segna il primo gol della Final Eight con Degl'Innocenti, poi il Savona piazza un parziale doi 10-1.
 
Quaterna di Franco
POSILLIPO-R.N. SALERNO 11-5 (2-0, 2-2, 2-2, 5-1)
Posillipo: Damiano, Santangelo, Serino 2, Panniello, Somma, Percuoco 1, Franco 4, Silvestri 2, Silipo, Orlandino 1, Napolitano 1, Parrella, Forino, Romanino, De Bury. Allenatore Gennaro Mattiello.
Campolongo R.N. Salerno: Sciancalepore, Arienzo 1, Polichetti 1, Mazzariello 1, Orio 1, Malandrino, Longo, Cesaro, Barela, Monetti 1, Paglietta, Pagano, Taurisano, Mancone, Staglioli. Allenatore Andrea Scotti Galletta.
Arbitri: NIcolosi e Pinato.
Superiorità numeriche: Posillipo 5/5, R.N. Salerno 3/7.
Note: usciti per limite falli Silipo (Posillipo) e Longo (Salerno) nel 4°tempo. Nella R.N. Salerno in porta Taurisano, dal 3° tempo Sciancalepore.
SAVONA - Posillipo subito avanti con una doppietta di Silvestri. Nel secondo tempo Napolitano fa tris. Da questo momento, nonostante tutti i suoi sforzi, la squadra di Scotti Galletta non riuscirà mai a raggiungere i rossoverdi. Franco top scorer con 4 gol.
 
Spinelli fa 3 su 4, ma vince la Zero9
ZERO9-ARECHI 5-4 (1-1, 2-2, 2-0, 0-1)
Zero9: Cocco, Pettaccio, Faedda, Graziosi 1, Iavazzo, Auliso 1, Cianchetti, Sordini 1, Droghini 1, Vitale, Lauricella 1, Raffaeli, Tremendozzi, Fritz, Gori. Allenatore Francesco Zangari.
Tgroup Arechi: Panza, Barletta, Padovano, Zito, Mutariello, De Sio, Spinelli L. 3 (di cui 1 su rigore), Carillo, Rinaldi, Apicella 1, Landi, Spinelli R., Fortunato, Russomando. Allenatore Alessandro D'Auria.
Arbitri: Romolini e Rovida.
Superiorità numeriche: Zero9 1/3, Arechi 2/5 + 1 rigore realizzato.
Note: nessuno uscito per limite di falli. A 3'19" dalla fine del 3° tempo l'Arechi ha sostituito in porta Panza con Spinelli R.
SAVONA - L'unico doppio vantaggio della gara (5-3, gol di Graziosi e Droghini) eè quello decisivo. L'Arechi, infatti, non riesce ad andare oltre il 5-4 realizzato da Spinelli, top scorer del match con tre gol.
 
Scollo e Terminella determinanti
TELIMAR-CATANIA 8-9 (3-1, 2-4, 0-3, 3-1)
Telimar Palermo: Caprì, Silvestri 1, Di Falco, Barsalona, Occhione D. 4 (di cui 1 su rigore), Mesi, Messana, Gennusa, Occhione G., Ficile, Pizzuto, Raineri 3, La Galla. Allenatore Ivano Quartuccio.
Catania: Castorina, Borella, Maggiulli, Torrisi, Scollo 4, Masitti, Terminella 2, Garozzo M., Garozzo G., Forzese 1, Condemi 2, Abramo, Rossi, Ursino, Basile. Allenatore Zoltan Kazekas.
Arbitri: Nicolai e Petronilli.
Superiorità numeriche: Telimar 2/5 + 1 rigore realizzato, Catania 3/7.
SAVONA - Vola sul 4-1 il Telimar con un tris di Occhione. La reazione del Catania è molto efficace, gli etnei passano a loro volta a condurre di tre gol (5-8) alla fine del terzo tempo grazie alle reti di Scolo e Terminella, poi difendono vittoriosamente il vantaggio acquisito dal ritorno dei palermitani.

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok