Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

U17: Canottieri Napoli campione d'Italia (e sono già 2 i titoli quest'anno!)

  Pubblicato il 26 Lug 2015  15:12
I CAMPIONI D'ITALIA 2015
Francesco ALTOMARE
Gianmarco ANELLO
Gabriele BRANCACCIO
Fabio CAPOLUPO
Antonio CAPPELLI
Julien LANFRANCO
Manuel LANFRANCO
Antonio MACCIONI
Andrea PARRELLA
Andrea PELUSO
Manuel ROSSA
Ciro RUOCCO
Antonio TANCOVI
Andrea TARTARO
Antonio VITULLO
Alessandro ZIZZA
All. Enzo MASSA
 
PREMI SPECIALI
Miglior marcatore: Filippo Gavazzi (Bogliasco) 17 gol
Miglior portiere: Francesco De Michelis (Roma Nuoto)
Miglior giocatore: Antonio Maccioni (Canottieri Napoli).
 
Finali - Domenica 26 luglio
 
1-2 posto
Lanfranco e Ruocco firmano il break decisivo
PRO RECCO-CANOTTIERI NAPOLI 5-6
(1-2; 1-0; 1-2; 2-2)
Pro Recco: Massaro, Benassuti, Bocciardo, Barattini, Squeri 1, De Negri 1, Cipollina, Stagno F. 1, Penco 1, Stagno S., Davin 1, Bassani, Megna. All. Brasiliano.
Canottieri Napoli: Rossa, Brancaccio, Parrella 1, Ruocco 1, Capelli, Anello, Tancovi, Lanfranco 2, Maccioni 2, Peluso, Vitullo, Tartaro, Altomare. All. Massa.
Arbitri: Collantoni e Colombo.
Superiorità numeriche: Pro Recco 2/6 + un rig., Canottieri Napoli 2/6.
Note: uscito per limite di falli Tancovi (C) nel terzo tempo.
CIVITAVECCHIA - Secondo titolo stagionale giovanile per la Canottieri Napoli e per il suo bravissimo allenatore Enzo Massa: dopo lo scudetto Under 20 è arrivato anche quello Under 17, conquistato con una squadra giovanissima, nella quale militano anche due 2001, Gianmarco Anello e Andrea Tartaro. En plein di vittorie per i giallorossi in questa bellissima Final Eight di Civitavecchia, una delle più emozionanti di sempre, una delle più incerte. Non sono mancate certo le sorprese, ed è da considerare tale anche l'accesso alla finalissima della Pro Recco di Elio Brasiliano, capace di eliminare due squadre che meglio si erano piazzate nella fase preliminare: l'Arechi nei quarti di finale e la Roma Nuoto in semifinale. Ci ha provato, la squadra biancoceleste, anche contro la Canottieri Napoli, ma senza fortuna. Dopo il vantaggio iniziale della Pro Recco, la squadra di Massa è stata sempre avanti nel punteggio ottenendo il break (3-6) con le reti di Lanfranco (2) e Ruocco, quest'ultima a metà della quarta frazione. La Pro Recco, tuttavia, non si è arresa e nel finale ha ridotto il gap a -1, ma quando ormai era troppo tardi, a 23" dal termine (rigore di Davin). Determinanti, per il successo della Canottieri Napoli, anche le parate del portiere Rossa, tra i principali protagonisti dello scudetto.
Da Kazan ha seguito il match mediante WhatsApp anche Paolo Zizza, che si è subito complimentato con Massa per il secondo titolo stagionale conquistato. E c'è ancora la finale Under 15 di Bari, nella quale la società del Molosiglio sarà presente con i giovani giallorossi di Maurizio Migliaccio.
IL COMUNICATO DELLA CANOTTIERI NAPOLI
Canottieri inarrestabile e straordinaria. Batte la Pro Recco e si aggiudica anche lo scudetto dell’Under 17. L’allenatore Enzo Massa in una settimana ha “regalato” al circolo del Molosiglio prima il titolo italiano dell’Under 20 conquistato nelle finali nazionali di Sori e poi quello dell’under 17, battendo in una gara combattutissima e dal risultato mai scontato,  la Pro Recco con il punteggio di 6 a 5. Una sfida questa,  disputata presso lo Stadio del Nuoto “Marco Galli” di Civitavecchia, dal profumo d’altri tempi quando Canottieri-Recco valeva il titolo assoluto. I giallorossi ribadiscono la propria superiorità in campo giovanile a livello nazionale e la settimana prossima con le Finali degli Under 15 a Bari, incrociando le dita, i giovanissimi partenopei, guidati da Maurizio Migliaccio, avrebbero una ghiotta occasione per realizzare una significativa ed esaltante tripletta. L’ultima vittoria di un titolo nazionale di una formazione allievi della Canottieri Napoli risale al lontano 1954. 
Dichiarazione del Presidente Edoardo Sabbatino: “E’ stata durissima, ma alla fine c’è l’abbiamo fatta. Enzo Massa è stato determinante ed i ragazzi straordinari. Penso che il successo dell’Under 20 abbia fatto da traino, abbia dato a questi ragazzi la forza e la determinazione per crederci. Un’accoppiata che mai nella storia del nostro sodalizio ricordo si sia verificata”.
Dichiarazione del Vice Presidente sportivo Davide Tizzano: “Siamo strafelici. Un risultato che conferma un trend iniziato già da qualche anno con un terzo e due secondi posti dell’under 17 e continuata lo scorso anno con il titolo dell’under 20 che si è ripetuta anche quest’anno. Il bello sta nel vincere con quello che hai creato in casa tua e non con quello che hai comprato”.
Dichiarazione del consigliere al nuoto e pallanuoto Paolo Trapanese: “E’ un grandissimo risultato che va oltre ogni previsione. E’la conferma di un lavoro straordinario iniziato dieci anni dal Circolo Canottieri, dai suoi grandi dirigenti e dai suoi tecnici con rigore e disciplina, con grandi sacrifici. Onore e complimenti a tutti”.
Dichiarazione dell’allenatore Enzo Massa: “Sono molto contento per questo risultato che si aggiunge a quello conseguito una settimana fa. Una settimana che difficilmente potrò dimenticare. E’ il frutto di grandi sacrifici e di un lavoro intenso sulla scia di predecessori autorevoli e grandissimi, come Fritz Dennerlein, Enzo D’Angelo e Paolo Zizza. Sono un allenatore, ma prima di ogni altra cosa mi sento un educatore. Ringrazio la Fondazione Mele che mi è sempre stata vicina e che mi sostiene”.
Rosario Mazzitelli
 
3-4 posto
Poker di Geloso
ROMA NUOTO-TELIMAR 8-9
(2-3; 2-3; 3-2; 1-1)
Roma Nuoto: De Michelis, Papa 2, Romanini, Moroni 1, Cariello 1, Navarra, Sebastiani, Pappacena, Cappannoli, Sferrazza, Spione 4, Giacomozzi, Pistola. All. Fabbri.
Telimar Palermo: Radicelli, Presti, Geloso 4, Di Patti, Di Maio, Vaccaro, Giliberti 2, Vaccaro, De Caro 1, Lo Dico, Fabiano 2, Di PIazza, Montagna. All. Schimmenti.
Arbitri: Fusco e Sgarra.
CIVITAVECCHIA - Avvio di gara favorevole ai romani (2-0), poi il Telimar prende il sopravvento e passa a condurre, anche con tre gol di vantaggio (4-7). Ma i ragazzi di Fabbri non si danno per vinti e ricuciono subito lo strappo (7-7). Il nuovo allungo dei siciliani (7-9) con le reti di Giliberti e Geloso è però fatale ai giallorossi.
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Si ferma ai piedi del podio la corsa della Roma Nuoto alle Final 8 di Civitavecchia. Sfuma anche la medaglia di bronzo per i giallorossi, battuti dal Telimar nella “finalina” per il terzo e quarto posto con il punteggio di 8-9.
Partita giocata sotto ritmo dagli uomini di Massimiliano Fabbri che, forse condizionati dalla delusione della sconfitta in semifinale contro il Recco, hanno dimostrato solo a tratti il proprio valore, commettendo diversi errori in fase offensiva che hanno finito per compromettere l’esito della gara.
La Roma - una delle formazioni più giovani delle Final 8, con solo due atleti al limite della categoria - lascia Civitavecchia con un buon risultato in tasca, sicuramente insperato alla vigilia delle finali. Per i valori espressi in vasca, però, il piazzamento finale lascia un pizzico di amaro in bocca.
Menzione speciale per Francesco De Michelis, votato dai tecnici presenti alle finali come il miglior portiere della manifestazione.
“Ai ragazzi vanno i miei complimenti e un grande ringraziamento per quanto fatto in queste finali e per la crescita che hanno avuto in questa stagione” il commento del tecnico Fabbri. “Sono molto soddisfatto di come abbiamo lavorato. Devo ammettere che lasciamo Civitavecchia con un po’ di delusione: soprattutto per quanto espresso nelle prime tre gare e mezzo, avremmo potuto ambire ad un piazzamento migliore in classifica. Questo però è lo sport, e va bene così. Torniamo a casa con questo quarto posto e sono sicuro che ne faremo tesoro”.

5-6 posto
Decidono Gavazzi e Bianchi
ARECHI-BOGLIASCO 8-9
(1-3; 1-1; 3-3; 3-2)
Arechi Salerno: Busà, Del Basso 2, D'Aquino, Baldi 2, Baviera 2, Santoro, Liguori, Avallone, Autuori, De Rosa 2, Iannicelli, Iorio, Gregori. All. Fasano.
Bogliasco: Celli, Caliogna, Tamburini, Gavazzi 3, Azzarini 1, Bianchi 2, M. Guidi 1, Greco, Puccio 1, Prian, Garetto, E. Novara 1, Di Donna. All. Sbolgi.
CIVITAVECCHIA - L'Arechi insegue gli avversari praticamente per tutta la gara, li raggiunge (7-7) a tre minuti e mezzo dal termine con De Rosa ma il Bogliasco si riporta avanti e vince grazie ai gol di Gavazzi e Bianchi.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
La Rari Nantes Bogliasco termina al quinto posto le Finali Nazionali categoria under 17 maschile, in virtù della vittoria contro l’Arechi. Partita strana perché inusuale la posta in palio per due formazioni, entrambe accreditate per la zona podio. Bogliasco sempre avanti, lo dicono bene i parziali: Arechi che agguanta il pareggio a 3.40 del quarto tempo. Gavazzi e Bianchi mettono il risultato in cassaforte, come è giusto che sia.
Marco Sbolgi allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Si conclude la stagione del settore maschile con un quinto posto inaspettato nelle previsioni iniziali. La squadra era costruita per vincere ma come può accadere nello sport esiste l’imprevisto. Non abbiamo raggiunto l’obiettivo per una partita scellerata, incredibile, irripetibile. Questo deve essere di insegnamento: per tutti noi. Dopo la partita di ieri con un Bogliasco a pezzi,  accettiamo e archiviamo questo quinto posto sapendo che nelle condizioni in cui eravamo l’ottavo era ad un passo. I ragazzi capitanati dal mai domo Gavazzi hanno reagito dimostrando la qualità non espressa contro il Telimar. Sono ragazzi che mi hanno dato tanto in termini di passione, attaccamento e vittorie ma anche nelle poche sconfitte sono sempre stati dalla mia parte, recependo messaggi ed insegnamenti. Un ringraziamento particolare a Francesco Zanza che lavora al mio fianco con  passione e dedizione e subisce le mie pressioni psicologiche, anche per lunghe nottate, a parlare, in una camera di albergo.   Nessuno  ci può togliere la soddisfazione di essere sempre al vertice della pallanuoto italiana con tutte le nostre squadre che permettono alla nostra società di essere ogni anno, da cinque a questa parte, la prima società maschile e femminile, d’Italia. Grazie ragazzi sarò sempre al vostro fianco”.
7-8 posto
Caringella unico "doppiettista"
MODUGNO-SAVONA 3-4 (0-0; 0-3; 1-1; 2-0)
Modugno: Mancino, Casieri, Diana, Pascazio M., Diegone, Pascazio E., Del Core 1, Gregorio, Caringella 2, De Luce, Corallo, Concina, Fera. All. Carbonara.
Carisa Savona: Sambarino, Colami 1, Robello, Giunta L. 1, Giordano, Valania, Giunta A., Delvecchio, Erca 1, Rosso 1, Console 2, Giostra, Laurini. All. Pisano.
Arbitri: Minelli e Ruscica.
Sup.Num.: Modugno 0/5 + rig. 1/1, Savona 2/3.
Note
- Usciti per limite di falli: nessuno.
- Savona con 12 giocatori a verbale (Robello squalificato).
- A 6:13 dalla fine del 2° tempo, EDCS a Pascazio M. (Modugno) per gioco aggressivo.
- A 1:08 dalla fine del 2° tempo, ammonito Carbonara (All. Modugno) ed espulso Pisano (All. Savona) entrambi per proteste.
- A 3:22 dalla fine del 3°tempo, EDCS a Giunta L. (Savona) per gioco aggressivo.
- A 6:43 dalla fine del 4° tempo, espulso Carbonara (All. Modugno) per reiterate proteste.
- Dal 3° tempo nel Savona in porta Laurini.
CIVITAVECCHIA - Mai dire mai in questa sorprendente finale scudetto di Civitavecchia. Il Savona vola sullo 0-4 all'inizio della terza frazione e ci rimane fino a due minuti e mezzo dall'ultimo intervallo. La vittoria sembra in cassaforte e invece il Modugno a tre minuti dal termine torna completamemnte in partita (3-4). Però, per fortuuna dei biancorossi di Pisano, il punteggio non cambia più.
IL COMUNICATO DELLA CARISA SAVONA
La Carisa R.N. Savona ha concluso al 7° posto la Finale del Campionato Nazionale Under 17 che è terminata ieri nella piscina Stadio del Nuoto "M. Galli" a Civitavecchia.
I biancorossi hanno perso le tre partite del girone eliminatorio rispettivamente 9 a 6 con la C.C. Napoli, 11 a 4 con il TGroup Arechi e 8 a 5 con il Telimar. Quindi, nella Semifinale valevole per il 5° / 8° posto, i savonesi hanno perso con la R.N. Bogliasco per 10 a 8. Infine, nella Finalina valevole per il 7° / 8° posto, gli Under 17 della Rari hanno vinto 4 a 3 con il GP Modugno classificandosi al 7° posto nella classifica Finale.
Afferma l'allenatore Andrea Pisano: "Siamo arrivati settimi, ma comunque è da considerarsi un ottimo risultato in quanto la squadra durante l'anno ha subito diversi infortuni per cui il risultato di approdare alla finale era già stato molto positivo. Inoltre, va detto che nel nostro girone eliminatorio c'era la squadra che poi ha vinto, la C.C. Napoli, e quella che è arrivata terza, la Telimar, ed in più abbiamo trovato formazioni molto quotate".
La Carisa R.N. Savona era composta da: Davide Sambarino, Giovanni Colami, Simone Robello, Lorenzo Giunta, Matteo Giordano, Alberto Valania, Alessandro Giunta, Walter Delvecchio, Manuel Erca, Massimo Rosso, Riccardo Console, Lorenzo Giostra, Filippo Laurini. Allenatore Andrea Pisano.
Il Giudice Arbitro della manifestazione era Giuseppe Vecchio, mentre gli incontri sono stati arbitrati da: Gomez, Collantoni, Fusco, Colombo, Petronilli, Ruscica, Marongiu, Sgarra, Palmieri, Minelli.
Laura Sicco
 
***
 
Semifinali - Sabato 25 luglio

1-4 posto
Alla fine del terzo tempo i capitolini vincevano 5-2!
ROMA NUOTO-PRO RECCO 5-7
(2-0; 2-1; 1-1; 0-5)
Roma Nuoto: De Michelis, Papa, Romanini, Moroni 2, Cariello 2, Navarra, Sebastiani, Pappacena 1, Cappannoli, Sferrazza, Spione, Giacomozzi, Pistola. All. Fabbri
Pro Recco: Massaro, Benassuti 1, Bocciardo, Barattini, Squeri, De Negri, Cipollina 1, Stagno F., Penco 1, Stagno S., Davin 3, Bassani 1, Megna. All. Brasiliano.
Arbitri: Collantoni e Sgarra.
CIVITAVECCHIA - Ha dell'incredibile la vittoria della Pro Recco, ma non perchè la squadra di Brasiliano ha fatto fuori una delle principali favorite per il titolo. Il motivo è un altro: alla fine della terza frazione la Roma Nuoto vinceva 5-2. Nel quarto parziale i biancocelesti hanno segnato 5 gol uno dietro l'altro senza subirne alcuno. Protagonisti della rimonta Davin con il suo secondo e terzo gol personale, Bassani, Benassuti e Cipollina. Va sottolineato che tre di questi cinque gol della Pro Recco sono stati segnati a uomini pari e che la Roma Nuoto sul punteggio di 5-4 ha sbagliato un tiro di rigore.
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Prima sconfitta per la Roma Nuoto nelle Final 8 in corso a Civitavecchia. I giallorossi perdono la possibilità di giocarsi la finalissima per il titolo, e domani alle 12 dovranno contendersi il bronzo con il Telimar.
Sconfitta amara per gli uomini di Massimiliano Fabbri, che avevano dominato la sfida per i primi tre parziali. Poi, nel quarto periodo - che finora li aveva sempre premiati - i giallorossi hanno subito la rimonta degli avversari fino al 7-5 finale.
Adesso sarà necessario recuperare le energie in vista della sfida di domani per il terzo e quarto posto, che consegnerebbe ai giallorossi un traguardo comunque prestigioso.
 
CANOTTIERI NAPOLI-TELIMAR 12-8 (1-3; 5-1; 3-3; 3-1)
Canottieri Napoli: Rossa, Brancaccio, Parrella 1, Ruocco 2, Capelli, Anello 4, Tancovi, Lanfranco 1, Maccioni 4, Peluso, Vitullo, Tartaro, Altomare. All. Massa.
Telimar Palermo: Radicelli, Presti, Geloso, Di Patti 1, Di Maio, Vaccaro, Giliberti 1, Vaccaro, De Caro 3, Lo Dico 2, Fabiano1, Di PIazza, Montagna. All. Schimmenti.
Arbitri: Fusco e Petronilli.
CIVITAVECCHIA - Finale scudetto Canottieri Napoli-Pro Recco. Di fronte due società di grandissime tradizioni, due tecnici tra i più stimati d'Italia: il biancoceleste Elio Brasiliano e il giallorosso Enzo Massa, che ha preso dal concittadino rossoverde Occhiello il vizio di salire sempre sul podio nei campionati giovanili da vari anni a questa parte. Ed è l'unico tecnico italiano ad aver fatto en plein: tre squadre targate Canottieri Napoli in altrettanti finali giovanili quest'anno.
Sempre in tema di tecnici, un elogio merita indubbiamente anche Vittorio Schimmenti, allenatore del Telimar. Dopo aver eliminato nei quarti una delle favorite per il titolo, il Bogliasco, ha reso la vita dura anche alla Canottieri in semifinale, e in particolare in avvio di partita: 0-3 per i siciliani. La squadra di Massa, però, ha reagito con prontezza raggiungendo il pari già a metà della seconda frazione (4-4) e passando a sua volta a condurre di tre gol (7-4) all'inizio del terzo tempo.
Il brutto parziale incassato (6-1) non ha però demoralizzato i sicialiani, che hanno tentato fino all'ultimo di insidiare il successo della squadra del Molosiglio, portandosi sul 10-8 a tre minuti e mezzo dalla fine con un gol di De Caro. Ma la Canottieri con il quarto gol personale di Maccioni ha spento le ultime velleità di rimonta degli avversari.
 
5-8 posto
Quaterna di Baviera
ARECHI-MODUGNO 11-2 (3-1; 3-0; 4-0; 1-1)
Arechi Salerno: Busà, Del Basso 1, D'Aquino, Baldi 1, Baviera 4, Santoro 1, Liguori 2, Avallone, Autuori, De Rosa 2, Iannicelli, Iorio, Gregori. All. Fasano.
Modugno: Mancino, Casieri, Diana, Pascazio M. 1, Diegone, Pascazio E., Del Core, Gregorio, Caringella 1, De Luce, Corallo, Concina, Fera. All. Carbonara.
Arbitri: Marongiu e Minelli.
CIVITAVECCHIA - Sembra incredibile che debba disputare la finale per il 5° posto la squadra che vanta la migliore difesa del torneo con 16 gol subiti in 5 partite (media 3,2!). Eppure le cose stanno proprio così: comunque andrà a finire la gara di domani, l'Arechi concluderà il torneo con un piazzamento che andrà strettissimo ai ragazzi di Fasano. Poco da dire sulla partita con iol Modugno, non c'è mai storia.
 
Gavazzi top scorer
BOGLIASCO-SAVONA 10-8 (3-1; 2-1; 3-4; 2-2)
Bogliasco: Celli, Caliogna, Tamburini, Gavazzi 4, Azzarini 1, Bianchi 2, M. Guidi 1, Greco, Puccio 1, Prian, Garetto, E. Novara, Di Donna. All. Sbolgi.
Carisa Savona: Sambarino, Colami 1, Robello, Giunta L, Giordano, Valania, Giunta A., Delvecchio 3, Erca, Rosso 2, Console 2, Giostra, Laurini. All. Pisano.
Arbitri: Gomez e Ruscica.
Sup. num.: Bogliasco 5/7 + rig. 2/2, Savona 2/8.
Note
- Usciti per limite di falli: Puccio (Bogliasco) a 3:58 dalla fine del 4° tempo.
- A 1:02 dalla fine del 2° tempo, EDCS a Robello (Savona) per proteste.
- A 1:02 dalla fine del 3° tempo, ammonito Pisano (All. Savona) per proteste.
- Nel Savona in porta Laurini, sostituito da Sambarino dal 3° tempo.
CIVITAVECCHIA - Bogliasco sempre avanti, anche di tre gol, fino a due minuti e mezzo dalla fine della terza frazione, quando Console realizza il gol del 6-6. Ma l'equilibrio dura pochi secondi, la squadra di Sbolgi riparte e non si farà più raggiungere, anche se l'esito della gara rimarrà incerto fino a 21" dalla sirena, quando cioè Bianchi mette dentro il pallone del definitivo 10-8.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
La Rari Nantes Bogliasco vince la partita di semifinale contro il Savona, derby ligure, esattamente come è accaduto nella prima partita di queste Finali under 17, quando vinse contro il Recco. Partono subito forte i ragazzi di mister Sbolgi, bravi a metabolizzare la sconfitta di stamane che purtroppo è costata l’esclusione dalla prime quattro. Sono sempre sopra, fino all’inizio della terza frazione di gioco quando gli avversari recuperano e si portano sul pareggio. Ma questa volta il Bogliasco non ci sta: rimette la freccia e se ne va, tre punti finali e l’appuntamento domani ore 10.45 contro l’Arechi per il quinto posto assoluto.  
Giovanna Rosi
www.rarinantesbogliasco.it/
 
 
***
 
Quarti di finale - Sabato 25 luglio
 
Decide Penco
ARECHI-PRO RECCO 3-4 (0-1; 1-0; 1-1; 1-2)
Arechi Salerno: Busà, Del Basso 2, D'Aquino, Baldi 1, Baviera, Santoro, Liguori, Avallone, Autuori, De Rosa, Iannicelli, Iorio, Gregori. All. Fasano.
Pro Recco: Massaro, Benassuti, Bocciardo, Barattini 1, Squeri, De Negri, Cipollina, Stagno F., Penco 1, Stagno S., Davin 1, Bassani 1, Megna. All. Brasiliano.
Arbitri: Colombo e Marongiu.
CIVITAVECCHIA - 4-3 maledetto per l'Arechi Salerno, che aveva perso con il medesimo punteggio anche la gara con la Canottieri Napoli. Brinda alla semifinale, invece, la Pro Recco che nella fase preliminare era giunta soltanto terza nel girone 2.
Apre le marcature il recchelino Barattini, la replica è di Del Basso (1-1). Con questo punteggio si va al cambio campo e c'è un jnuovo botta e risposta, stavolta i marcatori sono Baldi e Bassani. In apertura di quarto tempo primo vantaggio biancoceleste della gara con Davin, che trasforma un uomo in più. La replica salernitana arriva subito dopo grazie ancora a Del Basso, unico "doppiettista" del match, ma Penco riporta avanti i suoi a tre minuti e mezzo dal termine e spalanca alla squadra di Brasiliano le porte della semifinale.
 
Giliberti match winner
BOGLIASCO-TELIMAR 8-9 (3-3; 1-2; 2-0; 2-4)
Bogliasco: Celli, Caliogna, Tamburini, Gavazzi, Azzarini, Bianchi 4, M. Guidi 2, Greco, Puccio 2, Prian, Garetto, E. Novara, Di Donna. All. Sbolgi.
Telimar Palermo: Radicelli, Presti, Geloso 1, Di Patti 2, Di Maio, Vaccaro, Giliberti 4, Vaccaro, De Caro 2, Lo Dico, Fabiano, Di PIazza, Montagna. All. Schimmenti.
Arbitri: Palmieri e Sgarra.
Note Superiorità Numeriche Bogliasco 3/9,Telimar 2/6. Usciti per tre falli: nessuno.  
CIVITAVECCHIA - Al Telimar riesce lo stesso colpo messo a segno in precedenza dalla Pro Recco: terza nel girone preliminare, la squadra di Schimmenti ha fatto fuori una squadra meglio classificata. Emozioni a non finire, ovviamente soprattutto nella parte finale della gara. Il quarto tempo si apre con la rete del 6-6 realizzata dal palermitano Giliberti e con il gol del sorpasso Telimar firmata da Di Patti. Ma il pareggio del Bogliasco non si fa attendere, la segnatura è di Guidi, che a poco più di un minuto dal termine firma anche la rete del controsorpasso (8-7). Il Telimar non si dà per vinto: prima pareggia con De Caro a 40", poi fa suo il match a soli 2" dalla sirena con il quarto gol personale di Giliberti.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Partita difficile da raccontare: avvincente, tirata, poi risolta nei 40 secondi finali dal Telimar. Alla partenza la Rari Nantes Bogliasco, va sotto, poi conduce, inseguono i siciliani, nel secondo  sorpassano. Nel terzo tempo una doppietta, parziale 6-5. Nella quarta frazione di gioco la reazione del Telimar: due gol, rispondono i bianco-azzurri, Guidi, in entrambi i casi. Un minuto e undici al termine: una tempo infinito che prima De Caro, poi Giliberti, negli ultimi 40 secondi, regalano alla propria squadra che giocherà la semifinale contro la Canottieri Napoli. Capita così che vada avanti una squadra che si era classificata peggio.
Giovanna Rosi
www.rarinantesbogliasco.it/
 
 
***
 
FASE PRELIMINARE
 
Classifica finale girone 1: Canottieri Napoli 9; Arechi 6; Telimar 3; Savona 0
Classifica finale girone 2: Roma Nuoto 9; Bogliasco 6; Pro Recco  3; Modugno 0
 
Terza giornata - Venerdì 24 luglio
 
Doppiette di Delvecchio, Di Patti, Fabiano e Lo Dico
SAVONA-TELIMAR 5-8 (1-1; 1-4; 3-2; 0-1)
Carisa Savona: Sambarino, Colami 1, Robello, Giunta L. 1, Giordano, Valania, Giunta A. 1, Delvecchio 2, Erca, Console, Giostra, Laurini. All. Pisano.
Telimar Palermo: Radicelli, Presti, Geloso, Di Patti 2, Di Maio, Vaccaro, Giliberti 1, Vaccaro, De Caro 1, Lo Dico 2, Fabiano 2, Di PIazza 1, Montagna 1. All. Schimmenti.
ArbitrI: Colombo e Fusco.
Sup.Num.: Savona 1/5, Telimar 3/7 + rig. 1/1.
Note
- Usciti per limite di falli: Giordano (Savona) a 4:56 dalla fine del 4° tempo.
- Savona con 12 giocatori a verbale (Rosso squalificato).
- A 1:33 dalla fine del 3° tempo, ammonizione al Savona per simulazione.
CIVITAVECCHIA - Risulta decisivo il break di 0-3 che il Telimar piazza a cavallo del secondo e terzo parziale grazie alle reti di Giliberti, Di Patti e Lo Dico. Punteggio 2-6, un +4 che la squadra di Schimmenti difende bene nel prosieguo della gara.
 
Decidono Maccioni e Vitullo
CANOTTIERI NAPOLI-ARECHI 4-3 (1-0; 1-1; 0-1, 2-1)
Canottieri Napoli: Rossa, Brancaccio, Parrella, Ruocco, Capelli, Anello, Tancovi, Lanfranco, Maccioni 2, Peluso, Vitullo 2, Tartaro, Altomare. All. Massa.
Arechi Salerno: Busà, Del Basso 1, D'Aquino, Baldi, Baviera, Santoro, Liguori, Avallone, Autuori, De Rosa 1, Iannicelli 1, Iorio, Gregori. All. Fasano.
Arbitri: Collantoni e Sgarra.
CIVITAVECCHIA - Vittoria pesantissima della squadra di Massa perchè era in palio non solo la vittoria del girone 1 ma anche la qualificazione diretta alle semifinali. Partita dall'andamento altalenante: 2-0 per la Canottieri Napoli, tre gol di fila dell'Arechi con relativo sorpasso (2-3) e controsorpasso finale giallorosso grazie alle reti di Maccioni e Vitullo.
IL COMMENTO DI ENZO MASSA (allenatore della Canottieri Napoli): "Bellissima partita contro un'avversaria degna anch'essa di vincere il girone. Ce l'abbiamo fatta noi, sia pure di misura, e siamo tra le prime quattro squadre d'Italia. E' un traguardo importante, l'ennesimo di una stagione davvero indimenticabile per la Canottieri Napoli. Ma la cosa che mi conforta di più è la costante crescita dei nostri ragazzi e del gruppo. Cito per tutti il portiere Rossa: è da poco con noi e sembra che giochi da sempre in questa squadra".
 
Sei volte Bassani
MODUGNO-PRO RECCO 7-12 (2-3; 2-5; 0-1; 3-3)
Modugno: Mancino, Casieri 2, Diana, Pascazio M., Diegone, Pascazio E., Del Core, Gregorio 2, Caringella, De Luce 2, Corallo 1, Concina, Fera. All. Carbonara.
Pro Recco: Massaro, Benassuti 2, Bocciardo 1, Barattini, Squeri, De Negri, Cipollina, Stagno F., Penco 1, Stagno S. 2, Davin, Bassani 6, Megna. All. Brasiliano.
CIVITAVECCHIA - Sul puntetggio di 2-2 la squadra di Brasiliano mette il turbo con le reti di Benassuti (2), Bassani e Stefano Stagno (2-6). La partita diventa tutta in discesa per i biancocelesti. A proposito di Bassani, è il primo a fare 6 gol in questa finale di Civitavecchia.
 
Spione fa 6 su 13
ROMA NUOTO-BOGLIASCO 13-10 (4-1, 1-5, 3-4, 5-0)
Roma Nuoto: De Michelis, Papa 1, Romanini, Moroni 3 (1 rig.), Cariello, Navarra 1, Sebastiani 1, Pappacena 1, Cappannoli, Sferrazza, Spione 6, Giacomozzi, Pistola. Allenatore Fabbri
Bogliasco: Celli, Caliogna, Tamburini, Gavazzi 5 (1 rig.), Azzarini 1, Bianchi, M. Guidi 2, Greco, Puccio 1, Prian 1, Garetto, E. Novara, Di Donna. Allenatore Sbolgi.
Arbitri Gomez e Minelli
Note Superiorità Numeriche Roma 3/6 e un rigore, Bogliasco 3/8 e un rigore. Usciti per tre falli: Azzarini (B) nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Splendido tris per la Roma Nuoto nelle Final 8 in corso a Civitavecchia. Dopo la vittoria in tarda mattinata sul Recco, i giallorossi battono anche il Bogliasco per 13-10, meritandosi un posto tra le prime quattro squadre d’Italia.
Partenza sprint dei capitolini, che volano a condurre fino al 4-1. Pronta, però, la risposta di un mai domo Bogliasco, che capovolge la gara e chiude il secondo periodo in vantaggio di una rete.
Nel terzo parziale, dopo un sostanziale equilibrio, i liguri si portano avanti di tre lunghezze (10-7). Qui esce il grande cuore dei ragazzi di Massimiliano Fabbri, che prima accorciano le distanze e poi, con un quarto tempo magistrale, portano a casa una vittoria preziosissima, che vale un posto nelle posizioni che contano.
Nel pomeriggio di domani i giallorossi incontreranno la vincente tra l’Arechi, seconda classificata del girone 1, e il Recco, terza del girone 2.
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Bogliasco che deve giocare i quarti di finale in virtù del risultato negativo di questa sera. Contro la Roma si parte male, la loro tripletta iniziale, la timida reazione dei bogliaschini, ancora un gol e la frazione si chiude sul 4-1. Nel secondo tempo la musica cambia: sono cinque le reti messe a segno dai ragazzi di mister Sbolgi, e con l’unica marcatura degli avversari è il sorpasso 5-6. Terzo tempo pressante: Bogliasco avanti, Roma che insegue, si chiude sull’8-10. Ultimo tempo ancora gol su gol, poi il più uno loro, segue un rigore, e la terza rete a sei secondi dal termine.
Giovanna Rosi
www.rarinantesbogliasco.it/

 
***
 
Seconda giornata - Venerdì 24 luglio
 
Del Basso fa 5 su 11
SAVONA-ARECHI 4-11
Carisa Savona: Sambarino, Colami, Robello, Giunta L. 1, Giordano, Valania, Giunta A. 2, Delvecchio, Erca, Rosso 1, Console, Giostra, Laurini. All. Pisano.
Arechi Salerno: Busà, Del Basso 5, D'Aquino, Baldi 1, Baviera 1, Santoro, Liguori 1, Avallone 1, Autuori, De Rosa 2, Iannicelli, Iorio, Gregori. All. Fasano.
Arbitri: Petronilli e Sgarra.
Sup.Num.: Savona 2/5, Arechi 4/6 + rig. 1/1.
Note
- Usciti per limite di falli: nessuno.
- A 2:14 dalla fine del 2° tempo, ammonito Pisano (All. Savona) per proteste.
- A 1:29 dalla fine del 3° tempo nel Savona in porta Laurini; a 6:05 dalla fine del 4° tempo Sambarino
- A 2:31 dalla fine del 4° tempo, EDCS a Rosso (Savona) per proteste.
CIVITAVECCHIA - La squadra di Fasano ripete a grandi linee la partita inaugurale contro il Telimar: dopo una prima parte di gara equilibrata (4-4) i salernitani mettono il lucchetto alla porta difesa da Busà e fanno 7 gol uno dietro l'altro. Variazione sul tema: ieri fu Baviera a fare 5 gol su 9, oggi Del Basso ha fatto 5 su 11.
 
Maccioni blocca la rimonta del Telimar
TELIMAR-CANOTTIERI NAPOLI 9-10 (1-3; 1-2; 1-3; 6-2)
Telimar Palermo: Radicelli, Presti, Geloso, Di Patti, Di Maio, Vaccaro, Giliberti 5, Vaccaro, De Caro 1, Lo Dico, Fabiano, Di PIazza 2, Montagna 1. All. Schimmenti.
Canottieri Napoli: Rossa, Brancaccio, Parrella, Ruocco, Capelli, Anello, Tancovi 1, Lanfranco, Maccioni 4, Peluso 3, Vitullo 1, Tartaro 1, Altomare. All. Massa.
Arbitri: Fusco e Marongiu
IL COMMENTO DI ENZO MASSA (allenatore della Canottieri Napoli): "Stavolta la squadra non mi è piaciuta. Dopo aver conquistato un vantaggio di cinque gol, i ragazzi si sono rilassati e hanno permesso al Telimar di rientrare in partita. Di Maccioni il gol decisivo, sul punteggio di 8-9. Ottimo l'arbitraggio di Fusco e Marongiu".
 
Cinquine di De Luce e Gavazzi
MODUGNO-BOGLIASCO 12-18 (2-4; 2-4; 5-4; 3-6)
Modugno: Mancino, Casieri 3, Diana, Pascazio M., Diegone 3, Pascazio E., Del Core, Gregorio, Caringella 1, De Luce 5, Corallo, Concina, Fera. All. Carbonara.
Bogliasco: Celli, Caliogna A., Tamburini, Gavazzi 5, Azzarini 2, Bianchi 2, Guidi 3, Greco, Puccio 3, Prian, Garetto, Novara E. 3, Di Donna. All. Sbolgi.
Arbitri: Minelli e Ruscica.
Superiorità numeriche: Modugno 4/13 e due rigori, Bogliasco 4/10 e un rigore.
Note: usciti per tre falli: Bianchi (B) nel terzo tempo, Azzarini (B) nel quarto.
CIVITAVECCHIA - Un ostinato Modugno rimane in partita fino ad un minuto dalla fine del terzo tempo, quando Diegone mette dentro il pallone del 9-11. Dopo pochi secondi Gavazzi riporta a +3 il Bogliasco e da quel momento la squadra di Carbonara non riuscirà più a ridurre il gap, che anzi lievita fino al +6 finale.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
La Rari Nantes Bogliasco vince contro il Modugno nel secondo impegno delle Finali under 17 in corso alla Piscina Galli di Civitavecchia. Partita strana con tante espulsioni e molti gol. I ragazzi di capitan Celli si portano subito sul doppio vantaggio, raggiunti dagli avversari: prima frazione che si chiude sul più due con le reti di Bianchi e Gavazzi, che poi firmerà una cinquina. In apertura di secondo tempo si fa sotto nuovamente il Modugno, meno uno, poi però i bogliaschini accelerano e mantengono sempre un consistente divario che si totalizza alla fine del match in sei gol.
Giovanna Rosi
 
Tris di Moroni
PRO RECCO-ROMA NUOTO 8-11 (4-2; 1-4; 2-3; 1-2)
Pro Recco: Massaro, Benassuti, Bocciardo 1, Barattini 1, Squeri 1, De Negri 1, Cipollina, Stagno F. 2, Penco 1, Stagno S., Davin 1, Bassani, Megna. All. Brasiliano.
Roma Nuoto: De Michelis, Papa 2, Romanini, Moroni 3, Cariello 1, Navarra, Sebastiani, Pappacena 2, Cappannoli, Sferrazza 1, Spione 2, Giacomozzi, Pistola. All. Fabbri.
Arbitri: Colombo e Palmieri.
Sup. Recco: 4/10 + un rigore realizzato dal n. 11 nel primo tempo, Roma: 3/9 + due rigori, uno fallito (esecuzione irregolare) nel primo tempo ed uno realizzato nel secondo tempo, entrambi da Moroni
Note: usciti per limite di falli: Cappannoli (R) nel terzo tempo, Squeri P. (PR) nel terzo tempo. Espulsione diretta di Davin (PR) nel quarto tempo
Sequenza segnature: 0-2, 4-2, 4-4, 5-4, 5-8, 6-8, 6-9, 7-9, 7-11, 8-11
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Dopo la vittoria nella prima giornata sul Modugno, la Roma conquista altri tre punti nella prima sfida della seconda giornata delle Final 8 in corso a Civitavecchia, battendo per 11-8 la Pro Recco.
Gara complicata contro una squadra ostica, protagonista di una prova solida soprattutto nella prima parte della sfida, che ha visto il Recco portarsi avanti nel punteggio. A metà gara, però, la Roma ha alzato il ritmo, limitando gli errori sotto porta e mettendo in campo tutto il suo valore fino alla vittoria finale.

 
***
 
Prima giornata - Giovedì 23 luglio
 
Pokerissimo di Baviera
ARECHI-TELIMAR 9-2 (2-1; 2-1; 3-0; 2-0)
Arechi Salerno: Busà, Del Basso 1, D'Aquino 1, Baldi, Baviera 5, Santoro, Liguori, Avallone, Autuori, De Rosa 2, Iannicelli, Iorio, Gregori. All. Fasano.
Telimar Palermo: Radicelli, Presti, Geloso 1, Di Patti, Di Maio, Vaccaro, Giliberti, Vaccaro, De Caro, Lo Dico, Fabiano 1, Di PIazza, Montagna. All. Schimmenti.
Arbitri: Collantoni e Palmieri.
CIVITAVECCHIA - C'è equilibrio fino al 2-2, ovvero fino all'inizio del secondo tempo. Poi nei restanti 22 minuti effettivi di gioco l'Arechi segna 7 gol senza prenderne nemmeno uno. Quattro di questi sette gol sono di Baviera, che aveva realizzato anche la rete del 2-0.
 
Triplette di Tancovi e Lorenzo Giunta
CANOTTIERI NAPOLI-SAVONA 9-6 (3-1; 1-3; 2-2; 3-0)
Canottieri Napoli: Rossa, Brancaccio, Parrella, Ruocco, Capelli, Anello 1, Tancovi 3, Lanfranco 1, Maccioni 2, Peluso 1, Vitullo 1, Tartaro, Altomare. All. Massa.
Carisa Savona: Sambarino, Colami 1, Robello 1, Giunta L. 3, Giordano, Valania, Giunta A., Delvecchio 1, Erca, Rosso, Console, Giostra, Laurini. All. Pisano.
Arbitri: Colombo e Ruscica.
Sup. Num.: Canottieri 1/6 + rig. 0/1; Savona 0/3 + rig. 1/1.
Note
- Usciti per limite di falli: nessuno.
- Dal 3° tempo nel Savona in porta Laurini.
- A 6:53 dalla fine del 1° tempo, punteggio 0-0, Maccioni (Canottieri) ha fallito un rigore (parato).
- A 4:33 dalla fine del 4° tempo, ammonito Massa (All. Canottieri) per proteste.
CIVITAVECCHIA - Dopo essere stato sempre costretto ad inseguire, anche con tre lunghezze di svantaggio (4-1), il Savona aggancia e supera i giallorossi (4-5 e 5-6). Ma il nuovo allungo della Canottieri (reti di Lanfranco, MNaccioni, Anello e Tancovi) fa pendere definitivamente la bilancia del match dalla parte napoletana.
IL COMMENTO DI ENZO MASSA (allenatore della Canottieri Napoli): "Partenza molto buona, poi il Savona ha avuto un'ottima reazione che ha portato la squadra biancorossa al pareggio e al sorpasso. Nel quarto tempo l'allungo decisivo dei miei ragazzi. Ottimo l'arbitraggio di Colombo e Ruscica. La favorita per il titolo? Credo che Bogliasco e Roma Nuoto abbiano qualcosa in più delle altre".
 
Pokerissimo di Bianchi
BOGLIASCO-PRO RECCO 11-7 (4-2; 3-1; 2-2; 2-2)
Bogliasco: Celli, Caliogna A. 1, Tamburini, Gavazzi 2, Azzarini, Bianchi 5, Guidi, Greco, Puccio 2, Prian 1, Garetto, Novara E., Di Donna. All. Sbolgi.
Pro Recco: Massaro, Benassuti, Bocciardo, Barattini 2, Squeri, De Negri 1, Cipollina, Stagno F., Penco 1, Stagno S. 1, Davin 1, Bassani 1, Megna. All. Brasiliano.
Arbitri: Gomez e Petronilli.
CIVITAVECCHIA - E' Davin a firmare l'unico vantaggio della Pro Recco in questa gara (1-2). Poi la squadra di Sbolgi piazza un parziale di 8-1 che garantisce un robusto vantaggio ai biancazzurri, un vantaggio che il Bogliasco amministra senza particolari difficoltà. Top scorer del match Filippo Bianchi, che ha il merito di segnare tutte e tre le reti del Bogliasco nel secondo parziale: reti pesantissime.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Un derby classico per iniziare le Finali: l’under 17 maschile della Rari Nantes Bogliasco contro la Pro Recco. Vincono i ragazzi di mister Sbolgi che passano subito in vantaggio, raggiunti dagli avversari, che raddoppiano, entrambe le reti su rigore e si portano sul momentaneo più uno. Che dura poco più di un minuto: arriva la tripletta dei bogliaschini e la prima frazione di gioco si chiude sul 4-2. Altri tre gol segnati nel secondo tempo, tutti portano la firma del mancino Bianchi, timida la reazione del Recco. Poi due tempi per amministrare, giocando la palla e controllando gli avversari che comunque non mollano.
Giovanna Rosi
www.rarinantesbogliasco.it/
 
Cariello top scorer
ROMA NUOTO-MODUGNO 10-5 (2-0; 1-2; 4-1; 3-2)
Roma Nuoto: De Michelis, Papa, Romanini 1, Moroni 1, Cariello 3, Navarra, Sebastiani, Pappacena 2, Cappannoli 1, Sferrazza 1, Spione 1, Giacomozzi, Pistola. All. Fabbri.
Modugno: Mancino, Casieri 2, Diana, Pascazio M., Diegone, Pascazio E., Del Core, Gregorio, Caringella 1, De Luce 2, Corallo, Concina, Fera. All. Carbonara.
Arbitri: Fusco e Marongiu
Sup. Roma 2/8, Modugno: 2/10
Note: usciti per limite di falli: Moroni (Roma Nuoto) 4° tempo, Gregorio (Modugno) 3° tempo
Sequenza segnature: 2-0, 2-1, 3-1, 3-2, 5-2, 5-3, 7-3, 7-4, 10-4, 10-5
CIVITAVECCHIA - Capitolinbi sempre avanti, a partire dal 2-0 iniziale di Cariello e Cappannoli. Il Modugno rimane in partita per due tempi e mezzo (5-3), poi la seconda rete personale di Pappacena e la terza di Cariello fanno il vuoto (7-3) tra le due squadre.
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Parte con il piede giusto l’avventura della Roma Nuoto nelle Final 8 Under 17 in corso a Civitavecchia. Nella prima giornata di sfide i giallorossi hanno battuto il Modugno per 10-5.
Gara in sostanziale equilibrio nei primi due tempi, con la Roma però sempre al comando. A metà sfida gli uomini di Massimiliano Fabbri hanno poi preso il largo, chiudendo la prima giornata delle finali con i primi tre punti in tasca.
 
Giudice Arbitro: Giuseppe Vecchio
Arbitri: Gomez, Collantoni, Fusco, Colombo, Petronilli, Ruscica, Marongiu, Sgarra, Palmieri, Minelli

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok