Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Roma Nuoto promossa in A1, Quinto e R.N. Salerno vanno a gara 3

  Pubblicato il 23 Giu 2018  21:27
Playoff - Finali - Gara 2 - Sabato 23 giugno
 
PRESIDENT BOLOGNA-ROMA NUOTO 9-11 (2-1, 2-2, 4-4, 1-4)
President Bologna: Mugelli, Martelli, Gadignani, Baldinelli A. 3, Moscardino, Dello Margio, Marciano 1, Belfiori 1, Pasotti, Pozzi, Cocchi 2, Tonkovic 2, Bonora. All. Risso.
Roma Nuoto: De Michelis, De Santis, Faraglia, Moroni 1, De Robertis 2, Navarra, Camilleri 4 (2 rig.), Innocenzi 1, Lapenna 1, Calcaterra 1, Africano 1, Narciso, Pinci. All. Gatto.
Arbitri: Bianco D. e Colombo.
Superiorità numeriche: President Bologna 5/8, Roma Nuoto 5/10 + 2 rigori.
Note: espulso Pasotti (B) per proteste nel quarto tempo. Mugelli (B) para un rigore ad Innocenzi nel terzo tempo.
Situazione gare: 2-0 per la Roma Nuoto (Roma Nuoto in A1)
BOLOGNA - Al terzo tentativo la Roma Nuoto ce la fa. E in due sole gare. Ma è stato tutt'altro che facile per i giallorossi di Gatto passare a Bologna contro un'ottima President: sempre avanti nel punteggio, più volte anche di due lunghezze grazie anche a un rigore parato da Mugelli a Innocenzi, la squadra di Risso si è arresa soltanto nel quarto tempo. La svolta sul punteggio di 8-8: i padroni di casa sbagliano una doppia superiorità numerica e sul capovolgimento di fronte subiscono l'uno contro zero di Camilleri, anche oggi determinante. Il maltese trasforma anche il rigore del +2 (8-10).
La President non si arrende, accorcia le distanze in superiorità con Cocchi (9-10), ma Michele Lapenna a due minuti dal termine con un gran gol dal centro mette la parola fine al match (9-11). La Roma Nuoto è in A1.
 
IL COMUNICATO DELLA PRESIDENT BOLOGNA
Onore ai vinti e ai vincitori.
La Roma Nuoto, al terzo tentativo, vola in serie A1, mentre la President cede 9-11, ma con l’onore delle armi di fronte al corazzata laziale.
Partita bellissima quella andata in scena alla piscina Longo, nel complesso dello Stadio Dall’Ara.
La formazione di Marco Risso tiene testa per tre tempi ai romani, ma poi cede nell’ultima frazione di gioco e vede svanire, davanti al proprio calorosissimo pubblico, il sogno A1.
Una President a lungo avanti nel punteggio e che a fine terzo quarto era ancora sopra 8-7, e che si è vista superare, dal primo vantaggio ospite, sulla rete di Camilleri a metà dell’ultima frazione.
Roma vola con merito in A1, mentre per la President si chiude comunque una stagione fantastica per la prima squadra e per il settore giovanile, con tanti eccellenti risultati raggiunti.
 
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
La Roma Nuoto scrive la sua storia. Al terzo tentativo consecutivo vince e trionfa conquistando la Serie A1. Oggi è stata una partita dura, contro un avversario che si è dimostrato all’altezza ed a cui vanno grandissimi complimenti per come ha giocato. I giallorossi sono stati sempre costretti a rincorrere e sotto nel punteggio. A fine terzo tempo il risultato è di 8-7 per Bologna. Quest’anno però il gruppo c’è, è unito e ha dimostrato di volere a tutti i costi questa promozione. Quarto parziale da brividi, pazzesco. Il branco è uscito allo scoperto e ha azzannato la preda. I capitolini, con un cuore immenso, piazzano un break di 1-4, ribaltano il risultato, vincono con grandissimo merito e possono dare finalmente il via ai festeggiamenti.
La cronaca. Partenza contratta dei giallorossi. A sbloccare il risultato è infatti il Bologna. Pari Roma con il classe 2000 Michele De Robertis che finalizza con un tocco sotto porta in superiorità numerica. Prima della fine del tempo i padroni di casa vanno nuovamente avanti è 2-1.
Nel secondo parziale è il classe 1999 Ludovico Moroni a pareggiare sempre in superiorità numerica. Bologna però gioca meglio e sfrutta gli errori dei giallorossi segnando due reti consecutive. Claudio Innocenzi si fa perdonare il rigore sbagliato precedentemente accorciando le distanze sempre in superiorità numerica. Si va così sul 4-3 al riposo lungo.
Il terzo tempo si apre con i padroni di casa che allungano, 5-3. Dimezza lo svantaggio Stevie Camilleri che trasforma un tiro di rigore. Arriva anche il pareggio per mano del classe 1998 Enrico Calcaterra con un bel tiro incrociato, è 5-5. Segna Bologna, 6-5. Pareggia il capitano Roberto Africano sempre in superiorità numerica. Avanti nuovamente i padroni di casa. Il 7-7 lo realizza il numero 7 giallorosso Camilleri con un gran tiro dalla distanza. Prima della fine del parziale Bologna va nuovamente avanti, 8-7.
Nel quarto tempo la Roma ha ancora tanta benzina da spendere. Il pari lo fa De Robertis che da posizione defilata segna di potenza. Il primo vantaggio giallorosso non può che arrivare per mano del bomber maltese Camilleri che segna in contropiede dopo che i capitolini avevano difeso una doppia inferiorità numerica. È una rete esagerata che carica la squadra e permette di andare avanti 8-9. La decima rete è di Innocenzi che trasforma un tiro di rigore. A quel punto inspiegabilmente viene allontanato Camilleri per proteste. Bologna si rifà sotto accorciando le distanze, 9-10. Ci pensa però un immarcabile Michele Lapenna a dare il doppio vantaggio e la vittoria ai suoi, scaraventando di forza il pallone in porta dalla sua posizione ai due metri.
R.N. SALERNO-QUINTO 10-11 d.t.r (2-1, 3-3, 1-2, 0-0)(4-5)
Campolongo R.N. Salerno: Santini, Luongo M. 1, Agostini, Polifemo, Scotti Galletta, Gallozzi 2, Fortunato, Cupic 2, Saviano, Parrilli, Spatuzzo, Pica 1, Gregori. All. Citro.
Genova Quinto B&B: Pellegrini, Percoco, Villa, Mugnaini, Brambilla F. 1, Bianchi, Gavazzi 1, Palmieri 1, Boero 1, Bittarello, Gitto, Amelio 2 (1 rig.), Baldineti. All. Luccianti.
Arbitri: Lo Dico e Paoletti.
Superiorità numeriche: R.N. Salerno 4/10, Quinto 0/10.
Sequenza rigori: Cupic (gol), Gavazzi (gol), Luongo (gol), Brambilla (gol), Parrilli (parato), Bianchi (gol), Agostini (gol), Boero (gol), Scotti Galletta (gol), Bittarello (gol).
Situazione gare: 1-1 (si va a gara 3 in casa del Quinto)
SALERNO - Ci vorrà gara 3 per stabilire chi salirà nella massima serie assieme alla Roma Nuoto. Al termine di una gara bellissima, di grande intensità, il Quinto infatti ha pareggiato il conto. Anche stavolta hanno deciso i rigori dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 6-6.
La squadra di Luccianti, sempre costretta a inseguire anche con due lunghezze di distanza (3-1, 4-2), deve dire grazie soprattutto a Pierre Pellegrini per questo successo. Il portiere biancorosso nel quarto tempo ha inchiodato sul tabellone il punteggio di 6-6 con una serie di grandi parate. Poi, ai tiri di rigore, l'estremo difensore del Quinto ha completato l'opera parando l'unico rigore sbagliato dalle due squadre, quello di Parrilli.
Anche il suo collega Santini ha fatto una gran partita. Anzi, per tre tempi è stato molto più bravo di Pellegrini, che ha qualche responsabilità su un paio di gol giallorossi, ma la sua ottima prestazione non è bastata alla squadra di Citro. Alla fine della gara i giallorossi sono usciti tra gli applausi del pubblico di casa ma con tanti rimpianti per le numerose occasioni con l'uomo in più sprecate nella quarta frazione. Del biancorosso Boero la rete più bella del match, quella del 4-4, realizzata dal centro su passaggio di Gavazzi.
 
IL COMUNICATO DELLA CAMPOLONGO R.N. SALERNO
Non è bastato un grandissimo pubblico, si parla di oltre mille tifoisi gradinate piene e calca fuori la porta della piscina Simone Vitale, alla Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno per avere alla meglio dello Sporting Club Quinto in gara 2 della finale play off. Sabato sera alla piscina Vitale è andata in scena una bellissima partita tra due formazioni che hanno dimostrato di equivalersi e anche questa volta, come nella gara di andata, sono stati i tiri di rigore a decidere la vincitrice. Gara che si è giocata punto a punto, proprio come quella disputata a Genova, con i due portieri, Santini per la Rari Nantes e Pellegrini per i liguri, che hanno compiuti veri e prori miracoli durante i tempi regolamentari. Ai rigori, invece, questa volta il portierone giallorosso non è riuscito a compiere il miracolo, mentre il collega ha neutralizzato il tiro di Parrilli regalando la vittoria ai suoi e mandando la serie a gara 3. Mercoledì sera si deciderà il destino delle due squadre. Tanta la delusione per il risultato sui volti dei tifosi giallorossi, ma anche la consapevolezza che Cupic e soci hanno le capacità e la grinta necessaria per compiere l'impresa.
 
IL COMUNICATO DEL GENOVA QUINTO B&B
Una settimana fa i tiri di rigore penalizzavano il Genova Quinto B&B Assicurazioni, facendo mettere alla Rari Nantes Salerno un piede in serie A1. Sette giorni dopo, i biancorossi hanno restituito pan per focaccia alla formazione campana: dopo un batti e ribatti  durato tutto la partita, i ragazzi di Gabriele Luccianti si sono imposti dai cinque metri conquistando quindi lo spareggio che vale la serie A1. L’appuntamento è per mercoledì prossimo, alle 21 alle Piscine di Albaro.
Quella andata in scena a Salerno è stata un’altra partita tesissima, combattuta gol su gol, con una bella cornice di pubblico. La squadra di Citro ha provato a prendere il largo, è stata in vantaggio anche di due gol, ma proprio come era successo a parti invertite nella gara di andata è stata costretta al pareggio e quindi a chinare il capo al momento dei tiri di rigore. Questa volta a Santini, estremo difensore campano, non è servito innervosire gli avversari ed è stato trafitto da tutti i tiratori biancorossi: Gavazzi, Brambilla, Bianchi, Boero e infine capitan Bittarello. Dall’altra parte Pellegrini, autore di una prestazione da applausi, ha neutralizzato il penalty di Parrilli, regalando al Quinto gara 3.
 
I VOSTRI COMMENTI
 
Grandissimo Roberto Gatto! L’allenatore giusto nel posto giusto. È stato un percorso lungo e faticoso ma, alla fine, hai raggiunto il meritatissimo traguardo! Un grande abbraccio e goditi la festa!!!
Bruno Antonino

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok