Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Master: ecco tutte le squadre campioni d'Italia

  Pubblicato il 14 Lug 2015  12:45
LA FOTO DEL BRESCIA CAMPIONE D'ITALIA M30 E LE ALTRE FOTO DEL GOLFO PARADISO NELLA RUBRICA "LA FOTO DEL GIORNO" A DESTRA IN HOME PAGE
 
COMUNICATO F.I.N.
 
Assegnati i titoli di campioni d'Italia di pallanuoto master presso il centro federale di Ostia. In ambito maschile si impongono Europa Sporting Roma (M60), Golfo Paradiso (M50), Dinamica Torino (M40) e l'AN Brescia (M30); in ambito femminile primeggiano SIS Roma (M40) e Golfo Paradiso (M30). Seguono le squadre campioni d'Italia e i risultati dell'ultima giornata.

SQUADRE CAMPIONI D'ITALIA / TORNEI MASCHILI

cat. M60 - Europa Sporting Roma

Righi, Ghira, Migliori, Criscuolo, Romani, Velotto, Costa, Tomasi, Cims, Borhy, Pietranera, Russo, Zaottini

cat. M50 - Golfo Paradiso
Bersano, Pracchia, Tagliavini, Grillo, Gandolfo, Fonzi, Casati, Crovetto, Agrone, Cresto, Pessina, Cucchi
IL COMUNICATO DELLA GOLFO PARADISO
La Golfo Paradiso sbanca un’altra volta i Campionati Italiani Master di pallanuoto di Ostia.
Tre medaglie, quattro premi speciali. Oro e quindi scudetto alla squadra femminile, oro e quindi scudetto alla formazione maschile 50, bronzo per la categoria 40. Miglior giocatrice 30 Francesca Romano, miglior giocatore 50 Claudio Pracchia, miglior portiere 40 Andrea Cavassa, capocannoniere M40 Jan Cristian Balanov.
Questo è solo l’epilogo, bello, commovente, entusiasmante, prima e durante la fatica per riuscire ad esserci, ancora una volta; l’impegno per dare il massimo: perché la Waterpolo Golfo Paradiso è molto di più di una società di pallanuoto.
Un grande staff a partire dal presidente giocatore Angelo Figari, a chi ha lavorato dietro le quinte come Filippo Digiesi e Marco Lusetti, alle mascotte Cecilia, Leonardo, Asia e Gabriele, con un pensiero ed un ringraziamento a Stefano Carbone che ha lasciato il posto di allenatore della femminile ad Elisa Casanova, alle pallanuotiste ed i pallanuotisti che per problemi di lavoro non sono potuti essere presenti.
Ancora una volta è stato il Polo Federale di Ostia ad ospitare l’evento, splendida location, ottima organizzazione, che porta la firma di Maria Augusta Sardellitto e Roberto Migliori, che hanno riportato sul bordo vasca, ad arbitrare, pezzi di storia della pallanuoto italiana, ora designatori e commissari di campo, ma che hanno interpretato il ruolo alla perfezione, criticati, contestati, apprezzati, come è giusto che sia. E così le emozioni si sovrappongono, si intrecciano, fuori e dentro l’acqua perché la pallanuoto è capace di coinvolgere anche chi non ha mai giocato come Andy Luotto, presente alle Finali, attore e pregiato chef, papà di una giovane giocatrice e di un giovane tecnico.
Per la Golfo Paradiso, come detto, ancora una volta i risultati sportivi, orgoglio e soddisfazione.
In acqua donne e uomini che hanno vinto tanto con i club e le Nazionali ma anche chi si è fermato alle giovanili oppure chi è stato sempre un gregario: la parabola di  “Scoiattoli e Tacchini” raccontata nel libro di Gian Paolo Montali.
La vita e lo sport sono capaci  di dare tanto ma anche di togliere e così le emozioni diventano fortissime quando in occasione della premiazione Monica Petrucci splendida donna, mamma e giocatrice di pallanuoto, consegna una targa alla formazione femminile della Golfo Paradiso, dedicata a suo marito Fabio Capizzi, mancato improvvisamente un mese fa; oppure quando le ragazze di coach Casanova dedicano lo scudetto a Silvia Moriconi portiere del Setterosa di Formiconi che sta lottando per vincere la partita più difficile della vita.
Angelo Figari presidente e giocatore Golfo Paradiso:-“Ancora una volta ci abbiamo creduto, tutti insieme e anche il debutto personale nella formazione 50, coronato con il titolo di Campioni d’Italia mi ha dato grande soddisfazione. Non è stato facile arrivare a questo traguardo. Quest’anno ho potuto apprezzare tanta sportività: noi stiamo invecchiando bene, tutti insieme e devo dire che la realtà della squadra femminile genera in me la voglia di andare avanti, in questa bellissima storia. Anche da parte loro un altro scudetto con una new entry, mi riferisco ad Elisa Casanova nelle vesti di allenatrice. La sua presenza ha suscitato tanto entusiasmo, per noi grande orgoglio: una campionessa che ha vinto davvero tutto.
Anche gli over 40 hanno dato il massimo. Portare a casa due ori ed un bronzo, ripeto un bellissima storia, e che va avanti: da 15 anni siamo la società più scudettata d’Italia e questo è uno stimolo in più per continuare. La dedica è per tutti i compagni, a chi mi ha fatto scuola dietro le quinte come Peo Roncan e Francesco Cocchiere, alla mia famiglia, insomma a tutti”.
Elisa Casanova allenatrice Master 30 femminile:-“E’ stata una bellissima esperienza. Finalmente ho visto giocare a pallanuoto. Il nostro sport è cambiato molto, troppo, in questi ultimi anni, rivedere certe giocate è stato un piacere: mi si è riaperto il cuore e mi ha permesso di amare nuovamente lo sport che pratico. Quando ho capito che avremmo vinto lo scudetto? Quando ho letto la formazione: grande qualità e quindi una squadra molto difficile da battere. Il livello tecnico alto, ho trovato molta più qualità a questi Campionati Master che non altrove. E poi questa società, nella Golfo Paradiso si respira aria buona, uno spirito eccezionale, si sta bene: sono stati giorni di pallanuoto, di amicizia, di divertimento puro. E’ un gruppo molto numeroso, sicuramente il più numeroso, vivere insieme anche al di fuori delle partite è stato qualcosa di straordinario. La mia dedica è per la squadra: dalla prima partita quando eravamo un po’ contratte abbiamo giocato sempre meglio, in Finale abbiamo fatto divertire parecchio chi ha avuto il piacere di seguirci. Abbiamo dovuto fare a meno di due giocatrici importanti come Javarone e Stradella ma tutte le altre hanno supplito con tanta qualità. Un’sperienza da ripetere, assolutamente”.
Giorgio Mittini allenatore master 40:-“Sono molto soddisfatto, considerando come abbiamo cominciato. Anche l’argento poteva essere alla nostra portata: ho troppo rispetto per questo sport quindi vorrei sempre il massimo ma sono stato capace di chiedere scusa ai miei ragazzi quando ho esagerato nei rimproveri. Voglio bene a tutti loro perché mi permettono di vivere ancora in questo ambiente che è stato il mio per tanti anni, più invecchio e meno voglia ho di lasciarlo ma mi rendo anche conto che questo potrebbe essere l’ultimo anno. Il livello della manifestazione alto ed in continua ascesa. La Golfo Paradiso sbanca sempre perché siamo capaci di buttare il cuore oltre l’ostacolo. Il nostro valore aggiunto è il gruppo, le amicizie, cementate, negli anni, ed il rispetto che abbiamo uno dell’altro. La dedica è per tutti, uomini e donne: a tutta la Golfo Paradiso”.  
Massimo Frodà, allenatore e giocatore Master 50:-“E’ stata un’esperienza fantastica. Sono tutti ragazzi, a cominciare dal presidente giocatore Angelino, vecchi amici con i quali abbiamo cominciato un percorso quaranta anni fa. Vincere contro la Roma, in casa loro, è stato il massimo. E’ una soddisfazione enorme, sono stati tutti bravissimi, grazie anche all’organizzazione della nostra meravigliosa società. Il segreto è l’amicizia fraterna, nel vero senso della parola, ci conosciamo da ragazzini: abbiamo giocato contro, insieme, poi ci siamo ritrovati. Questo è il risultato di una prestazione corale di veri amici. La finale è stata molto difficile, vinta 4-3, contro un avversario che nelle scorse edizioni ha sempre portato a casa la vittoria finale. I ragazzi mi hanno ascoltato e siamo riusciti a vincere. A chi la dedico? A Giovanna Rosi, insieme al gruppo femminile, sono fantastiche”.   
WP GOLFO PARADISO FEMMINILE M. 30 Francesca Gambardella, Francesca Romano, Daniela Lavorini, Assunta Riva, Carla Ogliastro, Elisa Javarone, Sara Vivaldi, Francesca Rossi, Lucia Recupero, Giovanna Rosi (cap), Liliana Borella, /, Anna Stradella. Allenatrice Elisa Casanova
WP GOLFO PARADISO M 40 Andrea Cavassa (cap), Tufan Bogdan, Davide Spatrisano, Luca Gennari, Jan Cristian Balanov, Roberto Tibi, Davide Cavazza, Gabriel Rossi, Massimiliano Avegno, Adolfo Bombardi, Massimo Capelli, Luigi Avegno, Marco Polipodio, Carlo Burlando. Allenatore Giorgio Mittini accompagnatore Marco Lusetti.
WP GOLFO PARADISO M 50 Eugenio Bersano, Claudio Pracchia, Marco Tagliavini, Enrico Grillo, Carlo Gandolfo, Stefano Fonzi, Angelo Figari (cap),  Roberto Casati, Marco Crovetto, Paolo Agrone, Riccardo Cresto, Paolo Pessina, Daniele Cucchi. Allenatore e giocatore Massimo Frodà, accompagnatore Filippo Digiesi.             

cat. M40 - Dinamica Torino
Gambuzzi, Aversa, Santoro, Tessiore, Musso, Gilli, Capobianco, Nettuno, Macchia, Bechis, Raviolo, Caligaris, Bolzonetti, Di Noia, La Cava

cat. M30 - AN Brescia
D. Zanetti, M. Zanetti, Sirabella, Spaziano, Gamba, Del Franco, Fronza, Tabladini, Principi, Muchetti, Sgrò, Tabellini
IL COMUNICATO DELL'AN BRESCIA
L’An Brescia ai vertici della pallanuoto Master: il verdetto delle finali dei campionati nazionali – andate in scena da giovedì a oggi, al centro federale di Ostia – racconta di uno scudetto conquistato dalla formazione Over 30, e di un quinto posto raggiunto dalla debuttante squadra Over 50. Oggi pomeriggio, dopo aver vinto tutti gli incontri del girone e dopo aver superato in semifinale la Rari Nantes Camogli per 9 a 8, nella sfida per il titolo Master 30, il team di Paolo Principi ha avuto la meglio sull’Eracle Sport Como per 10 a 8, dopo i tiri di rigore (7-7, il punteggio alla fine dei tempi regolamentari). Una prova di grande determinazione da parte dei bresciani, capaci di rimontare dal meno 4 (3-7) grazie alla fiducia nei propri mezzi e alla grande voglia di far valere il proprio potenziale. Il successo sull’Eracle ripaga della delusione patita l’anno scorso quando, nella finale della stessa categoria, furono gli stessi comaschi prima a rimontare, e poi a vincere sempre ai rigori. Così, dopo il titolo conquistato nel 2013 dalla Pallanuoto Brescia, lo scudetto M 30 torna nella città della Leonessa. Ad aggiungere gioia, e soddisfazione, in tutto il gruppo An, la premiazione di Daniel Zanetti come miglior portiere del torneo Over 30.
«Sono molto felice per i risultati di entrambe le squadre – dichiara il tecnico Principi -; chiaramente il titolo dei Master 30 ha un gusto del tutto particolare, anche perché raggiunto con l’avversaria che ci aveva battuto nella stessa maniera. Sono contento del gioco espresso dai ragazzi, c’è stato, sì, il grande cuore che occorre avere in appuntamenti come le finali, ma c’è stata anche qualità di gioco, e, in questo senso, i vari complimenti ricevuti dagli avversari, a fine giornata, mi hanno fatto davvero piacere. Insomma, sono orgoglioso dei miei atleti».
«Il titolo di campioni d’Italia – commenta il presidente, Andrea Malchiodi – è motivo d’orgoglio per tutta la società e per Brescia; complimenti ai ragazzi di coach Principi, autentici campioni».
Riguardo ai Master 50, per l’An si trattava di un esordio e, a parte la prima partita del girone, in tutte le sfide la compagine biancazzurra ha messo in mostra grinta e anche doti tecniche; nella finale per il quinto posto, il successo per 5 a 4 sul Nuoto Catania apre la strada a una più che possibile crescita di qualità e di risultati.   

SQUADRE CAMPIONI D'ITALIA / TORNEI FEMMINILI

cat. M40 - SIS Roma

Colombo, Bacchelli, Sabbatini, Villa, Cestarelli, Alberti, Rubulotta, Scuderi, Martin, Pyreseva, Kutuzova

cat. M30 - Golfo Paradiso
Gambardella, Romano, Lavorini, Riva, Ogliastro, Vivaldi, Rossi, Recupero, Rosi, Borella

MIGLIOR PORTIERE / TORNEI FEMMINILI
cat. M30 - Pedrazzini (Atlantide Elmas)
cat. M40 - Colombo (SIS Roma)

MIGLIOR PORTIERE / TORNEI MASCHILI
cat. M30 - Zanetti (AN Brescia)
cat. M40 - Cavassa (Golfo paradiso)
cat. M50 - Di Fulvio (Europa Sporting)
cat. M60 - Righi (Europa Sporting)

MIGLIOR GIOCATRICE
cat. M30 - Romano (Golfo Paradiso)
cat. M40 - Villa (SIS Roma)

MIGLIOR GIOCATORE
cat. M30 - Di Stefano (Sanbenedettese)
cat. M40 - Longo (Nuoto Catania)
cat. M50 - Pracchia (Golfo Paradiso)
cat. M60 - Cucchia (RN Bogliasco)

MIGLIOR MARCATRICE
cat. M30 - Struhacs (Atlantide Elmas)
cat. M40 - Kutuzova (SIS Roma)
 
MIGLIOR MARCATORE
cat. M30 - Lazzarini (Eracle Sport)
cat. M40 - Balanov (Golfo Paradiso)
cat. M50 - Licastro (Acquachiara)
cat. M60 - Velotto (Europa Sporting)
 
RISULTATI ULTIMA GIORNATA
 
FINALE 1°/2° POSTO 30+ M
ERACLE SPORT – AN BRESCIA 8 - 10 dtr (7-7 regolamentari)

FINALE 3°/4° POSTO
SANBENEDETTESE – RN CAMOGLI 8 - 10

SEMIFINALI
ERACLE SPORT – SANBENEDETTESE 13 - 5
AN BRESCIA – RN CAMOGLI 9 - 8

FINALE 5°/6° POSTO
M ATLANTIDE ELMAS – ZERO 9 6 - 10

FINALE 7°/8° POSTO
PIACENZA PN – CAN. MILANO 5 - 7

FINALE 9°/10° POSTO
FIRENZE NUOTA – OLIMPIC CLUB RM 8 - 12
 
FINALE 1°/2° POSTO 40+ M
RN CAMOGLI – DINAMICA TORINO 2 - 8

FINALE 3°/4° POSTO
GOLFO PARADISO – EUROPA SPORTING 10 - 4

SEMIFINALI
RN CAMOGLI – GOLFO PARADISO 6 - 5
DINAMICA TORINO – EUROPA SPORTING 12 - 4

FINALE 5°/6° POSTO
CAN. MILANO - DREAM TEAM SA 5 - 7

FINALE 7°/8° POSTO
NUOTO CATANIA - PN MILANO 7 - 5

FINALE 9°/10° POSTO
COMO NUOTO – ZERO 9 12 - 8
 
FINALE 1°/2° POSTO 50+ M
GOLFO PARADISO – EUROPA SPORTING 4 - 3

FINALE 3°/4° POSTO 50+ M
CAN. MILANO – ACQUACHIARA 3 - 1

FINALE 5°/6° POSTO 50+ M
NUOTO CATANIA – AN BRESCIA 4 - 5
 
FINALE 1°/2° POSTO 60+ M
EUROPA SPORTING - RN BOGLIASCO 10 - 5
 
FINALE 1°/2° POSTO 30+ F
GOLFO PARADISO – ATLANTIDE 13 - 2

FINALE 3°/4° POSTO
CASTELLI ROMANI – AZZURRA 99 8 - 6

FINALE 40+ F
40+ F SIS ROMA - WATERPOLO 14 - 3
Quarta giornata
30+ M RN CAMOGLI-FIRENZE NUOTA 6-3
30+ M ZERO 9-SANBENEDETTESE 6-8
50+ M AN BRESCIA-NUOTO CATANIA 4-6
40+ M COMO NUOTO-RN CAMOGLI 5-13
40+ M GOLFO PARADISO-PN MILANO 6-5
50+ M GOLFO PARADISO-CAN MILANO 7-4
30+ M PICENZA PALL-ERACLE SPORT 9-15
30+ M OLIMPIC CLUB-AN BRESCIA 8-13
30+ F AZZURRA '99-CASTELLI ROMANI 3-9
40+ M NUOTO CATANIA-EUROPA SPORTING 4-5
40+ M ZERO 9-DINAMICA TORINO 2-10
30+ F GOLFO PARADISO-WATERPOLO 16-1
50+ M ACQUACHIARA-EUROPA SPORTING 3-8
30+ F SIS ROMA-ATLANTIDE ELMAS 5-6
 
Terza giornata
30+ F AZZURRA '99-WATERPOLO 11-0
30+ F CASTELLI ROMANI-ATLANTIDE ELMAS 2-5
30+ M RN CAMOGLI-ERACLE SPORT 4-7
30+ M ZERO 9-AN BRESCIA 5-9
30+ M FIRENZE NUOTA-ATLANTIDE ELMAS 7-8
30+ M SANBENEDETTESE-CAN. MILANO 11-12
30+ F SIS ROMA-GOLFO PARADISO 4-7
40+ M COMO NUOTO-EUROPA SPORTING 4-10
40+ M GOLFO PARADISO-DINAMICA TORINO 1-6
40+ M RN CAMOGLI-CAN MILANO 11-10
40+ M PN MILANO-DREAM TEAM SALERNO 3-3
50+ M AN BRESCIA-CAN. MILANO 2-5
50+ M NUOTO CATANIA-EUROPA SPORTING 3-7
50+ M ACQUACHIARA-GOLFO PARADISO 4-6
60+ M RN BOGLIASCO-EUROPA SPORTING 4-7
 
Seconda giornata
30+ F WATERPOLO-CASTELLI ROMANI 1-24
30+ F GOLFO PARADISO-ATLANTIDE ELMAS 13-4
30+ F SIS ROMA-AZZURRA '99 9-4
30+ M ERACLE SPORT-FIRENZE NUOTA 14-7
30+ M AN BRESCIA-SANBENEDETTESE 6-4
30+ M PIACENZA PN-ATLANTIDE ELMAS 3-3
30+ M OLIMPIC CLUB-CAN MILANO 4-6
40+ M EUROPA SPORTING-RN CAMOGLI 6-8
40+ M DINAMICA TORINO-PN MILANO 10-5
40+ M NUOTO CATANIA-CAN MILANO 7-7
40+ M ZERO 9-DREAM TEAM SALERNO 3-8
50+ M CAN MILANO-NUOTO CATANIA 8-5
50+ M GOLFO PARADISO-EUROPA SPORTING 6-4
50+ M ACQUACHIARA-AN BRESCIA 2-3
 
Prima giornata
30+ F CASTELLI ROMANI - SIS ROMA 7-6
30+ F AZZURRA '99 - GOLFO PARADISO 4-12
30+ F ATLANTIDE ELMAS - WATERPOLO 17-0
30+ M RN CAMOGLI - PIACENZA PALL 7-4
30+ M ZERO9 - OLIMPIC CLUB 14-7
30+ M ATLANTIDE ELMAS - ERACLE SPORT 6-10
30+ M CAN. MILANO - AN BRESCIA 3-13
40+ M CAN. MILANO - EUROPA SPORTING 8-11
40+ M GOLFO PARADISO - ZERO9 13-3
40+ M COMO NUOTO - NUOTO CATANIA 4-10
40+ M DREAM TEAM SA - DINAMICA TO 3-8
50+ M NUOTO CATANIA - ACQUACHIARA 8-10
50+ M AN BRESCIA - GOLFO PARADISO 1-8
50+ M EUROPA SPORTING - CAN. MILANO 8-2

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok