Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Ciao Nando. L'ultimo saluto dal mondo della pallanuoto

  Pubblicato il 09 Ago 2019  23:57
(comunicato Fin) - C’erano tutti i suoi amici, stretti in un grande abbraccio con i familiari, a dargli l’ultimo saluto. Questa mattina nella Basilica di Santa Croce a Via Flaminia, in via Guido Reni, a Roma, Ferdinando Pesci, il nostro Nando, è stato accompagnato nel suo viaggio verso l’azzurro dalla moglie Cristina e dai figli Benedetta e Leonardo, dal presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e dal Segretario Generale Antonello Panza, dai suoi ragazzi della Nazionale under 17 con i quali domenica scorsa a Cagliari conquistava l’argento in coppa CO.ME.N. e venerdì 9 agosto sarebbe dovuto partire per Tblisi per gli europei di categoria, in programma dall'11 al 18 agosto e da tutti gli amici della pallanuoto, che con lui hanno condiviso la passione, il lavoro, i successi e le sconfitte, del loro sport preferito. Alla cerimonia, avvolti da un velo di tristezza ma forti dell’amicizia e dell’amore che ne manterrà sempre vivo il ricordo, i commissari tecnici del Settebello Alessandro Campagna e del Setterosa Fabio Conti e i tanti giocatori che con lui hanno iniziato e da lui sono stati forgiati, fino ad arrivare alla conquista del titolo di campioni del mondo il 27 luglio a Gwangju. Non sono voluti mancare il direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini, il presidente del Gruppo Ufficiali di Gara Roberto Petronilli e i tanti tecnici federali e di club che hanno collaboraro con lui.
Il presidente Paolo Barelli ha voluto accanto a se il capitano della squadra giovanile Filippo Ferrero per il suo ultimo saluto a Nando. “Conosco Nando da cinquant’anni e l’ho sempre visto un tutt’uno con la sua splendida famiglia. Cari Cristina, Benedetta e Leonardo, in questo giorno triste, c’è un’altra famiglia, quella della FIN, che divide con voi lo stesso dolore per la perdita di un amico fraterno, allenatore esemplare e uomo stimato che ha dedicato la propria vita professionale allo sport, in modo particolare alla pallanuoto. Ci ha lasciato all’improvviso, di rientro da Cagliari dove ha conquistato un’altra delle sue tante medaglie. Vogliamo continuare a vivere e lavorare nel suo nome, portando ciascuno dentro di se i ricordi più belli e gli insegnamenti che ci ha tramandato, a cominciare dai prossimi campionati europei che si svolgeranno a Tblisi. Sono molti e da tutto il mondo i messaggi di cordoglio giunti in queste ore, a dimostrazione dell’affetto e dell’ammirazione che Nando si è guadagnato in questi anni di lavoro e sacrifici. Ringrazio tutti voi che siete intervenuti, e siete tanti, e abbraccio forte Cristina, Benedetta e Leonardo”. La selezione azzurra è stata affidata al tecnico federale Massimo Tafuro che sarà assistito dal tecnico Arnaldo Castelli, presenti nella Basilica insieme alla squadra e tutto lo staff.
Tra i tanti messaggi di cordoglio che continuano ad arrivare ci sono quelli dei tecnici della Croazia Ivica Tucak e degli Stati Uniti Dejan Udovičić, dell'allenatore dello Yug Dubrovnik Vjekoslav Kobešćak e dell'ex citti della Spagna Rafael Aguilar, del tecnico della Pro Recco ed ex cittì della Nazionale Ratko Rudic, del tecnico rumeno Vlad Hagiu e di quello ungherese della Nazionale under 17 che ha battuto gli azzurrini in finale di Mediterranean Cup a Cagliari Bulcsu Szekely. Lettere e messaggi di condoglianze giungono dalle federazioni di Croazia, Montenegro e Ungheria.
 
***
 
Non ci sono parole, siamo choccati. Nando Pesci non c'è più. Un infarto ce l'ha portato via. Avevamo parlato con lui non più di dieci giorni fa chiedendogli notizie del torneo di Miskolc, che poi ha vinto con la nazionale Under 17. E poi lo abbiamo visto, sempre con gli azzurrini, fare un figurone a Cagliari nella Mediterranean Cup, dove ha preso la medaglia d'argento, l'ultima - purtroppo - di una straordinaria carriera. Nando è stato a livello di nazionali giovanili l'allenatore italiano più vincente di tutti i tempi. Ha regalato alla pallanuoto italiana titoli mondiali ed europei, ci ha fatto gioire e sognare. Sicuramente ci avrebbe regalato un'altra gioia ai campionati europei di Tbilisi, dove la sua bellissima Under 17 scenderà in acqua tra qualche giorno.
Ci mancherai, Nando, ti vogliamo bene.
Mario Corcione
 
LE CONDOGLIANZE DELLA F.I.N.
Un infarto si è portato via nel pieno della notte Ferdinando Pesci. Era rientrato da Cagliari, dove aveva conquistato l'argento in coppa CO.ME.N. domenica scorsa con la selezione under 18. Una delle tante medaglie internazionale a livello giovanile, categorie che dominava da anni e conosceva come pallanuoto, nel profondo. Dall'11 al 18 agosto avrebbe guidato i nati 2002 agli europei di Tbilisi.
"Nando" aveva 62 anni, era nato Roma il 5 maggio 1957 e ha dedicato la sua vita ai ragazzi, a scuola dove insegnava e in piscina.
Da giovane atleta esordisce come nuotatore nel 1970, per lo più nei 400 stile libero. A 15 anni vince il titolo nazionale con la squadra allievi della SS Lazio Nuoto; a 16 lo scudetto juniores e viene convocato nella nazionale under 18. Gioca nella Lazio fino alla fine degli anni settanta, poi si trasferisce al Pescara, alla Roma, all'Anzio per poi cominciare la carriera di allenatore. Nel 1998 entra nella sfera federale iniziando con l'under 16, poi under 19, quindi nel 1999 diventa assistente tecnico di Ratko Rudic, commissario tecnico del Settebello, fino alle Olimpiadi di Sydney 2000, conquistando pure la medaglia di bronzo agli europei di Firenze. Resterà in federazione per sempre, conquistando con le selezioni italiane tantissime medaglie a livello giovanile e contribuendo a formare molti pallanotisti recentemente diventati campioni del mondo a Gwangju. In carriera anche un anno alla guida del Setterosa campione olimpico, nel 2005 di transizione da Pierluigi Formiconi a Mauro Maugeri. Nel frattempo prosegue pure l'attività come allenatore di club, nell'ultima stagione aveva guidato la Tgroup Arechi.
Nando lascia la moglie e due figli, ma soprattutto un vuoto enorme nel cuore degli amici e della pallanuoto. Chissà se avrai portato lassù anche i tuoi occhiali da sole da cui non ti separavi mai.
Giungano alla famiglia le condoglianze del presidente della Federnuoto Paolo Barelli, dei presidenti onorari Salvatore Montella e Lorenzo Ravina, dei vice presidenti Andrea Pieri, Francesco Postiglione e Teresa Frassinetti, del segretario generale Antonello Panza, del consiglio e degli uffici federali, del presidente del GUG Roberto Petronilli, del cittì del Settebello Alessandro Campagna, delle nazionali di pallanuoto di tutte le età e degli staff tecnici e dell'intero movimento acquatico italiano.
 
ALLA FAMIGLIA LE CONDOGLIANZE DELL'ASSOCIAZIONE WATERPOLO PEOPLE
 
Scioccante, non dovevi lasciarci così…..penso a tutti noi innamorati di questo sport, ma soprattutto alla tua famiglia. Amare troppo forse fa male. Ti voglio bene.
Massimo Bellia
 
Ciao Nando riposa in pace... Condoglianze alla famiglia Un abbraccio Daniele
Daniele Mezzano
 
La Waterpolo Catania, il presidente, il tecnico ed i suoi atleti si uniscono al dolore della famiglia per la grave e prematura perdita di un grande professionista della pallanuoto italiana.
Andrea Penna
 
La Roma 2007 Arvalia, è vicina al dolore della Famiglia e si unisce al dispiacere, al cordoglio ed allo sgomento di tutto il mondo dello sport e della pallanuoto per l'improvvisa e prematura scomparsa di Nando.
Vincenzo Donati
 
Una persona meravigliosa, un collega e in amico eccezionale sia dal punto di vista professionale che umano. Mancherai a tutti noi . Ciao Nando.
Paola Mircoli
 
Te ne sei andato lasciandoci increduli. Amico sincero, tecnico speciale , resterai sempre nel nostro cuore nel ricordo di quei magnifici anni passati insieme. Un abbraccio affettuoso a Cristina, Benedetta e Leonardo.
Sergio e Mariangela Scibilia
 
Ciao Nando è stato un onore e un piacere conoscerti. Condoglianze alla famiglia e alla pallanuoto tutta. RIP
Dario Pagani

Il Banco BPM Sport Management Pallanuoto Busto si unisce al cordoglio del mondo della pallanuoto italiana per la scomparsa di Ferdinando Pesci. Il compianto tecnico aveva vinto, in passato, la Coppa delle Coppe insieme al nostro team management Gianni Averaimo.
Alla famiglia di Ferdinando Pesci vanno le più sentite condoglianze da parte di tutto il Banco BPM Sport Management Pallanuoto Busto.

Tutti gli atleti, i dirigenti e lo staff del Centro Sportivo Plebiscito si stringono attorno alla famiglia Pesci per l’improvvisa scomparsa di Ferdinando “Nando” Pesci, vero punto di riferimento della pallanuoto italiana: non solo come selezionatore della Nazionale Under 17 maschile, con cui aveva appena conquistato una medaglia d’argento in Coppa Comen, ed allenatore di club (l’ultima stagione sulla panchina della Tgroup Arechi), ma soprattutto come grande conoscitore della pallanuoto e formatore di tanti, forti, atleti.
A tutta la famiglia le più sentite condoglianze dal Centro Sportivo Plebiscito Padova.
Plebiscito Padova

All’alba una notizia che non avremmo mai voluto ricevere. “E’ morto Nando Pesci”. Aveva 62 anni e lascia la moglie e due figli. Il presidente Achille Ventura, i vice presidenti, Marco Gallinoro e Ernesto Ardia, il Consiglio Direttivo, i Soci ed il personale del Circolo Canottieri Napoli esprimono le più sentite condoglianze e sono vicini a tutta la famiglia Pesci per l’impovvisa scomparsa del caro amico Nando tecnico di grande valore.
Circolo Canottieri Napoli

La Carige Rari Nantes Savona si unisce al lutto di tutta la pallanuoto italiana per la scomparsa di Nando Pesci, C.T. della Nazionale Italiana Under 18 di Pallanuoto.
Atleti, tecnici e dirigenti, profondamente addolorati, si stringono alla famiglia dell’amico Nando, grande uomo di sport che ha dedicato la sua vita ai giovani.
Laura Sicco

L’Associazione Italiana Arbitri di Pallanuoto apprende con sgomento della scomparsa del Prof. Ferdinando “Nando” Pesci, Maestro di tecnica del nostro sport riconosciuto ovunque ma, soprattutto, modello autentico di etica ed educazione.
L’Associazione si stringe alla famiglia unendosi al dolore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzarlo.
Associazione Italiana Arbitri di Pallanuoto
 
Il presidente Maurizio Felugo e tutta la Pro Recco piangono la scomparsa di Nando Pesci, selezionatore delle nazionali giovanili italiane. Aveva 62 anni e ha dedicato la sua vita ai ragazzi: a scuola, dove insegnava, e in piscina; sotto le sue mani sono passati tanti giovani atleti poi diventati grandi giocatori. 
Pro Recco
 
La Roma Waterpolo nella persona del presidente Antonio Olivola e tutto lo staff allenatori giocatori si stringono in un forte abbraccio alla famiglia del prof. FERDINANDO PESCI. Sentite condoglianze, ciao Nando.
Fiorindo Cappelli
 
La Nuoto Catania, il suo presidente con l’intero CdA, lo staff tecnico e dirigenziale, tutti gli atleti, si uniscono al dolore della famiglia, dei suoi collaboratori e dei suoi atleti. Una notizia incredibile che lascerà un vuoto grandissimo nel mondo della pallanuoto italiana.
Mario Torrisi
 
La Roma 2007 Arvalia, è vicina alla Famiglia e si unisce al dispiacere, al cordoglio ed allo sgomento di tutto il mondo sportivo e della pallanuoto per la premature scomparsa di Nando.
 
L'A.S. ACQUACHIARA ATI 2000, il suo presidente, lo staff tecnico e dirigenziale ed i dipendenti tutti, affranti ed addolorati, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Pesci per l'improvvisa scomparsa del caro amico Nando.
Una notizia che non avremmo mai voluto ricevere! R.I.P.
 
La Rari Nantes Florentia si unisce al cordoglio della famiglia , dei collaboratori e dei suoi giovani atleti. Una notizia incredibile che lascerà un vuoto grandissimo
 
Una notizia che ha colpito me e la mia famiglia che ha avuto il piacere di collaborare nelle dispute della nazionale giovanile che con te hanno avuto sempre rusultati premiati oro,ti ricorderemo sempre con stima per la grande passione serietà e professionalità che hai avuto e mostrato !!!!!!!!
Marilina
 
Ciao Nando orgoglioso di essere stato allenato da una persona come te , grande come sportivo e come uomo riposa in pace
Antonio Bove
 
Conosco Nando da tanti anni e sono profondamente addolorato oltre che incredulo per questa notizia. Un tecnico da sempre attento allo sviluppo dei giovani con cui è stato un piacere collaborare quando ho iniziato l'avventura nella cc. Lazio waterpolo. Ha supportato me e i miei collaboratori con passione e costanza e lo ringrazierò sempre per l'appoggio e il confronto continuo. La pallanuoto italiana perde molto oggi. Riposa in pace Nando. Sarai sempre nei nostri cuori!
Maurizio Furlan
 
Sono addolorato e sbigottito, solo ieri festeggiavamo e oggi ....... Ciao Nando . Huawei
Aldo Genua
 
Apprendo solo adesso della sconvolgente notizia. Siamo tutti profondamente basiti e addolorati per questa grave perdita. Se ne va oggi non solo un indiscutibile tecnico che lascia un vuoto incolmabile nella pallanuoto italiana, ma sopratutto un grande uomo. Ciao Mister ci mancherai. Che la terra ti sia lieve.
Geremia Massa
 
Una persona dal carattere tosto ma un buono dentro. Un grandissimo allenatore, ha insegnato tantissimo a noi giovani, soprattutto come rimanere sempre umili e con i piedi per terra nello sport e di non mollare mai. Grande Nando ci mancherai!! Condoglianze alla famiglia
Samuele Avallone
 
Non ci sono parole, un grandissimo dolore.Le più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.
Walter Silvestri
 
CIAO NANDO RIPOSA IN PACE LE MIE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA CON AFFETTO
Franco Tamburini
 
Ciao Nando , ti ho conosciuto giocando con te alla Roma , sei stato un grande come giocatore ,ma sopratutto come allenatore , ci mancherai .il tuo cuore ballerino ti ha giocato un brutto scherzo , ma è stato comunque un grande Cuore ! Ciao Nando
Fabio Valentini

Perdiamo una grande Figura come Uomo e come Tecnico.Condoglianze a tutta la famiglia....E ......Daglie Nando Daglie
Maurizio Migliaccio
 
Una grande perdita per tutto il mondo della pallanuoto.... Un uomo straordinario e mi auguro che i ragazzi della under 17 riescano a trovare le giuste motivazioni per vincere l'europeo in suo onore....... Ciao Nando sono sicuro che dal cielo sarai vicino a loro e tiferai per i tuoi ragazzi ed esulterai per le loro vittorie.....
Massimiliano Occhione
 
Ciao Nando è stato un piacere e un onore conoscerti che la terra ti sia lieve.
Dario Bertazzoli
 
Un grande dolore, ciao Nando sarai un grande anche lassù... con affetto un forte abbraccio a tutta la sua splendida famiglia.. Stefano Fonti.
Stefano Fonti
 
Una grande perdita per la pallanuoto italiana, alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte del CSEN Pallanuoto.
Marco Taruggi
 
Riposa in pace Nando! Sarai un grande anche lassù . Le mie condoglianze alla famiglia. Con affetto.
Cesare Vio
 
Una perdita gigantesca per il movimento pallanuotistico italiano, un caro abbraccio alla famiglia e ai tanti suoi allievi di cloro.
Umberto Di Palma
 
Oggi la Pallanuoto tutta perde un grande maestro di vita, di sport alla famiglia le più sentite condoglianze
Luigi Capidieci
 
Quante volte ci siamo incontrati alla Simone Vitale quest’anno... era sempre un piacere fare quattro chiacchiere con te. Non riesco a credere che te ne sia andato così all’improvviso. La mie sincere condoglianze unite a quelle di tutta la Rari Nantes Salerno alla famiglia.
Enrico Gallozzi

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok