Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Champions League: Brescia e Sport Management promosse al quarto turno (e Luongo raggiunge quota 33!)

  Pubblicato il 10 Ott 2018  19:48
I GIRONI DEL QUARTO TURNO
Girone A: Barceloneta, Brescia, Dinamo Mosca, Eger, Ferencvaros, Pro Recco, Stella Rossa Belgrado
Girone B: Hannover, Jadran Spalato, Jug, Mladost, Olympiakos, Spandau Berlino, Sport Management, Szolnok
 
REGOLAMENTO: si qualificano per la Final Eight le prime quattro del girone A e le prime tre del girone B (Hannover già qualificata di diritto come società organizzatrice).
 
La prima giornata - Mercoledì 17 ottobre

Girone A
Barceloneta-Eger
Steaua Bucarest-Brescia
Stella Rossa-Pro Recco
Ferencvaros-Dinamo Mosca
 
Girone B
Szolnok-Jadran Spalato
Mladost-Hannover
Sport Management-Olympiakos
Spandau-Jug          
 
***
 
Champions League - Terzo turno - Gara 2

TERRASSA-BRESCIA 9-8
Gara d'andata
: 8-4 per il Brescia
Qualificato: Brescia
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU

TERRASSA - Il Brescia raggiunge Pro Recco e Sport Management nel quarto turno di Champions. La squadra di Bovo, già vittoriosa in gara 1 a Mompiano con quattro reti di scarto, ha difeso senza problemi il vantaggio in Spagna.
Anche stavolta il Terrassa ha confermato di essere una buona squadra, ma per tutto l'andamento della gara non ha mai dato l'impressione di poter recuperare il -4 di gara 1. I biancazzurri, infatti, nei primi due tempi sono andati una sola volta sotto, e precisamente a due minuti dal termine del secondo tempo, quando Sanahuja ha realizzato il gol del 6-5. Poi, dopo aver raggiunto il pareggio con Rizzo, nel terzo parziale hanno staccato gli avversari (6-8) con lo stesso Rizzo e con Gallo.
Messa la qualificazione al sicuro, i lombardi nell'ultima frazione hanno tirato i remi in barca e il Terrassa ne ha approfittato per ottenere una vittoria (9-8) che non cambia la sostanza delle cose.
 
IL COMUNICATO DEL BRESCIA
Inciampa nell’ostacolo-Terrassa, l’An Brescia, ma la battuta d’arresto non pregiudica il cammino dei biancazzurri nella più importante competizione per club: in Catalogna, nel match di ritorno dell’ultima fase di qualificazione alla Champions League, il sette di Sandro Bovo cede per 9 a 8 (3-3, 3-3, 0-2, 3-0, i parziali) davanti al team di Didac Cobacho, ma, avendo vinto con quattro gol di scarto la gara d’andata, è Brescia ad accedere al girone A della Champions 2018-2019. Sostenuti da un pubblico veramente ammirevole per attaccamento e calore, e facendo leva su una preparazione atletica più consolidata, i catalani giocano il tutto per tutto assolutamente indifferenti al fatto di dover rimontare un passivo di quattro lunghezze: grande fisicità e notevole determinazione segnano la prova dei padroni di casa che, alla fine, la spuntano per la gioia dei tanti tifosi accorsi in piscina. Pur lontana da una condizione fisica ottimale, l’An si destreggia in una bagarre agonistica che, fino al cambio di panchine, pare identica a quella vista a Mompiano: tra sorpassi e controsorpassi, il secondo tempo si chiude sul 6 pari, con Presciutti e compagni che pagano alcune disattenzioni soprattutto in inferiorità. Poi, sempre come accaduto all’andata, nella terza frazione, ecco l’allungo dell’An (Rizzo in superiorità e Gallo su rigore), messo al sicuro dallo 0 su 2 con l’uomo in meno. Dopo l’ultimo intervallo, però, i bresciani non riescono ad arginare l’insistenza e la pesantezza del Terrassa che, anche favorito da un certo permissivismo degli arbitri, realizza il contro-break (3 a 0) che decide la partita. Complessivamente, una prestazione senz’altro sotto tono, da parte delle calottine bresciane, ma, con tutta la stagione davanti, meglio fare i conti, ora, con i passi falsi e, comunque, con la qualificazione già acquisita.
«Abbiamo giocato male – afferma con decisione, coach Bovo -, davanti alle difficoltà, abbiamo reagito in modo individuale, con troppe scelte personali, senza far venire fuori la forza del collettivo. Nella prima parte della gara, l’uomo in meno non ha funzionato, poi questo fondamentale è migliorato ma, in ogni caso, abbiamo concesso gol troppo facili come i due contropiedi e quello da boa. Con la nostra esperienza e le nostre qualità, non devono accadere questi passaggi a vuoto. Ci sono tante cose da mettere a posto, però meglio che siano saltate fuori adesso. Per il resto, devo fare i complimenti a loro e al loro allenatore, hanno giocato una grande partita, mettendocela tutta, con una squadra che schiera dei giovani davvero interessanti; e complimenti anche al loro pubblico, la piscina era piena, il tifo caldo ma rispettoso, proprio un bel contesto».     

SPORT MANAGEMENT-STRASBURGO 16-6
Gara d'andata: 10-4 per la Sport Management
Qualificata: Sport Management
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU
 
BUSTO - Per la prima volta la Sport Management entra tra le big della pallanuoto europea, tra le 16 squadre che prenderanno parte alla quarta fase, quella con i due gironi all'italiana (vedi composizione in alto), quella più bella e impegnativa, quella che precede la Final Eight di Hannover.
I mastini hanno tagliato il traguardo battendo 16-6 a Busto lo Strasburgo, ma la qualificazione era già pressocchè certa dopo il +6 della partita d'andata in Francia. Quella di stasera era soltanto una formalità, che la formazione gialloblu ha espletato con tranquillità nei primi due tempi (6-5) e a passo di carica negli altri due. Tra i pali ha giocato sempre Nicosia, buona la sua gara. In attacco ancora una volta Stefano Luongo ha fatto la parte del leone con 6 reti. Finora sono 33 i gol dell'ex acquachiarino nell'edizione 2018-19 di Champions, media strepitosa: 3,66.
 
IL COMUNICATO DELLA BUSTO BPM SPORT MANAGEMENT
Serata di sport e pallanuoto leggendaria per Busto Arsizio e per la Busto Bpm Sport Management che vince anche la gara di ritorno del round 3 di Len Champions League e, per la prima volta nella storia della società, si qualifica alla fase a gironi della massima competizione europea. Busto Arsizio e Sport Management dunque dalla settimana prossima potranno sedersi al tavolo delle più grandi formazioni del continente. La partita contro Strasburgo, dopo il +6 bustocco del match d’andata, è una pura formalità con capitan Luongo che dopo i 5 gol della settimana scorsa in Francia fa anche meglio e chiude con 6 reti la sfida di ritorno: è Bruni, dal centro, ad aprire le marcature e a portare in vantaggio i Mastini, ma Strasburgo risponde colpo sul colpo, poi passa anche in vantaggio con il 2-3 grazie al rigore realizzato da Bratic. Capitan Lungo rimette a posto le cose e riporta davanti i suoi, poi ci pensa Damonte a dare il doppio vantaggio alla formazione padrona di casa (6-4). Strasburgo non ci sta a fare da vittima sacrificale e accorcia con Babic, ma Dolce dalla sinistra infila Fontani per il 7-5 casalingo, poi Alesiani con un missile dai 7 metri affonda la squadra francese. Damonte sfrutta perfettamente la superiorità, poi il siluro di Drasovic vale il 10-6 a 2’ dalla fine del terzo tempo. la solita controfuga dell’imprendibile delfino Luongo significa 11-6 ad una manciata di secondi dalla fine del parziale. Il quarto tempo serve solo a fissare il risultato finale con i Mastini che chiudono 16-6.
MERCOLEDI’ A BUSTO ARSIZIO ARRIVERANNO I CAMPIONI D’EUROPA DELL’OLYMPIACOS: Lo storico esordio nella fase a gironi della Busto Bpm Sport Management sarà di quelli stellari, perché mercoledì 17 ottobre alle ore 19.30 alla Piscina Manara di Busto Arsizio i Mastini ospiteranno la formazione greca dell’Olympiacos Pireo campione d’Europa in carica.
Marco Baldineti (allenatore Busto Bpm Sport Management): “La squadra è partita un po’ al rallentatore, poi sono venute fuori con quelle che sono le sue caratteristiche come i contropiedi e il gioco in velocità. Questa per noi è una serata storica perché è la prima volta che ci qualifichiamo per la fase a gironi. Sono convinto che quest’anno faremo meglio dell’anno scorso abbiamo dei margini di miglioramento e abbiamo una volta, tutti insieme, di andare avanti e continuare a migliorare pur avendo perso dei grandi campioni. Ora però abbiamo un gioco corale e di squadra servirà continuare a lavorare per crescere partita dopo partita. Penso che questa squadra possa veramente fare bene e sono contento di squadra e giocatori”.
Sergio Tosi (presidente Busto Bpm Sport Management): “Busto ci ha portato fortuna perché è la prima volta che entriamo tra le squadre che sono il top al mondo. L’Europa ha le squadra migliori e adesso ci siamo anche noi. Sarà un imporrante, per una squadra giovane che ha voglia d’imporsi e di affermarsi anche a livello di nazionali per essere pronti per le Olimpiadi del 2020”.
Andrea Fondelli (difensore Busto Bpm Sport Management, 2 volte vincitore della Len Champions League): “Ci saranno squadra d’altissimo livello nella fase a gironi, ma noi andremo a giocare con molta tranquillità ogni partita per provare a fare risultato con tutte le squadre e non temiamo nessuno. Siamo una squadra giovane ma di alto livello, con tutti i giocatori che sono nel girone della nazionale. Sicuramente dobbiamo migliorare l’aspetto mentale e di approccio alla partita”.
Stefano Luongo (attaccante Busto Bpm Sport Management): “Sarà bello vivere questa prima volta in Champions farà bene all’ambiente sia a Busto sia alla società, perché giocare in Coppa Campioni è un’altra cosa e siamo felicissimi di aver raggiunto questo risultato”.
Roberto Nardella
 
VOULIAGMENI-FERENCVAROS 7-12 (ha arbitrato Severo)
Gara d'andata: 10-4 per il Ferencvaros
Qualificato: Ferencvaros
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU
 
JADRAN HERCEG NOVI-JADRAN SPALATO 6-6 (ha arbitrato Colombo)
Gara d'andata: 11-9 per lo Jadran Spalato
Qualificato: Jadran Spalato
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok