Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

"5 Nazioni" Monterusciello: bella Italia pareggia con l'Ungheria e chiude al terzo posto

  Pubblicato il 31 Mar 2118  11:48
DIRETTA STREAMING DELLE PARTITE SU

Classifica finale: Montenegro 12; Ungheria 10; Italia 7, Croazia 3; Serbia 0

Quinta giornata - Sabato 31 marzo
 
UNGHERIA-ITALIA 9-9 (1-4, 2-2, 4-2, 2-1)
Italia: Spinelli , Mancini, Mutariello 2, CondemI, Rivetti 1, Voncina, Stocco 1, Balzarini, Zunino 1, Bottaro, Bini, Scollo 2, Graglia, Padovano 2, Mazzani.
Ungheria: Danka, Ta’trai, Molna’r, Lakatos 1, Dubinak 1, Pete 4, Lerincz, Meszaros 1, Spitz 1, Vigva’ri, Kasza, Hazdli, Sipos, Vismeg 1, Nagi

MONTERUSCIELLO - Il giovane Settebello di Pesci conclude il "5 Nazioni" di Monterusciello al terzo posto e con un bel pareggio contro l'Ungheria. Gara a due facce: per due tempi e mezzo grande Italia e dominio azzurro (4-8), poi cinque reti di seguito dei magiari cambiano volto al match (9-8), ma nel finale Stocco rimedia. Buona partita nel complesso degli azzurri, su tutti il portiere Spinelli. Nell'Ungheria brilla ancora una volta Pete, giocatore dal tiro micidiale.
Cronaca. Grande primo tempo degli azzurri: ottima difesa, ben protetta da Spinelli, contropiede azzurro che parte ripetutamente portando due volte Scollo davanti al portiere sul lato cattivo: nella prima occasione è gol, nella seconda il tiro viene respinto dalla faccia interna della traversa. Poco male perchè il raddoppio arriva ugualmente (gran tiro di Zunino da fuori) e c'è anche il tris di Padovano, che s'inventa una strepitosa conclusione vincente da un'angolatissima posizione 5.
L'Ungheria replica solo parzialmente con Lakatos, poi Scollo ribadisce il +3 con un'altra conclusione da applausi, stavolta da posizione 4 (1-4). Con questo punteggio si chiude un gran primo tempo della squadra di Pesci.
Nella seconda frazione il +3 azzurro rimane sul tabellone: alla gran botta di Pete risponde Mutariello in controfuga, all'uomo in più vincente di Spitz replica Rivetti: 3-6 al cambio campo.
Nella terza frazione l'Italia allunga e doppia gli avversari (4-8) con due gol dal centro: segnano prima Padovano, poi Mutariello, accompagnati da una valanga di applausi del calorosissimo pubblico di Monterusciello. Ma l'Ungheria spegne l'entusiasmo con tre reti consecutive (7-8) sfiorando anche il pareggio: è Spinelli a salvare il vantaggio azzurro con una grande parata su una maligna parabola destinata a finire nel sette.
Il quarto tempo si apre con un'altra prodezza di Spinelli, stavolta di testa. E' molto bravo anche il suo dirimpettaio Danka su Graglia, poi il solito Pete prima agguanta gli azzurri e poi effettua il sorpasso (9-8). In mezzo ci sono una paratissima di Spinelli, che sventa un "uno contro zero", e un bel salvataggio di Condemi. L'Italia non riesce più a costruire occasioni da gol, la difesa ungherese (ben più efficace rispetto ai primi due tempi) costringe gli azzurri a conclusioni sempre da una certa distanza. Il successo magiaro sembra inevitabile, ma proprio nelle battute finali l'Italia conquista un uomo in più e Stocco lo strasforma a 9" dal termine con la rete del 9-9. Pareggio meritato.
 
IL COMUNICATO DELLO SPORTING FLEGREO (società organizzatrice)
È il pubblico delle grandi occasioni quello che ha affollato le gradinate della piscina di Monterusciello nell’ultimo giorno del “Torneo 5 Nazioni”, l’evento di pallanuoto giovanile che per 3 giorni ha visto l’impianto puteolano gestito dallo Sporting Club Flegreo divenire capitale della pallanuoto europea. A vincere il torneo il Montenegro che chiude la manifestazione imbattuto. In seconda posizione l’Ungheria che dopo aver pareggiato con l’Italia si aggiudica il secondo gradino del podio per miglior differenza reti. Bellissima Italia nella prima parte della partita, giunta al cambio panchine sul 6 a 3 di vantaggio. Un black out degli Azzurri  nella seconda parte del match consente ai magiari di rientrare in partita dopo aver subito il gioco dei ragazzi di Pesci per metà incontro e trascinati dal capocannoniere della manifestazione Pete riescono a capovolgere il risultato fino al 9 a 8. A 9” dalla fine il gol di Zunino che consente agli azzurri di pareggiare la partita. Premiato come miglior portiere della manifestazione l’ italiano Roberto Spinelli, mentre  il titolo di capocannoniere se lo aggiudica il magiaro Pete.
 A premiare le squadre l’Assessore Maria Teresa Moccia Di Fraia, il Presidente del Comitato Campano della Federazione Italiana Nuoto Paolo Trapanese, il consigliere nazionale Gianfranco De Ferrari ed il Presidente e Vice Presidente dello Sporting Club Flegreo, rispettivamente Ottorino Altieri e Marco Aracri. Premiato dalla Federazione Italiana Nuoto il Sindaco del Comune di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.
Prima delle premiazione delle nazionali Under 15, premiate anche le squadre Under 11 che in questi giorni hanno prese parte al torneo riservato alla categoria Habawaba vinto dal Posillipo, seconda posizione per la Pallanuoto Salerno e terza l’Acquachiara. Ad essere premiati anche i ragazzi del Centro Albricci con il piccolo Matteo, mascotte del Comitato Campano arrivati a Monterusciello per assistere le partite finali del “5 Nazioni”
Nella prima partita di giornata bellissima sfida tra Croazia e Serbia, con Radic che guida i croati sul quarto gradino del podio, lasciando i serbi a secco di vittorie.  
Antonio Lucignano
 
CROAZIA-SERBIA 11-9 (3-2; 2-1; 3-2; 3-4)(ha arbitrato Calabrò)
Croazia: Jurisic, Zvono 2, Lepava, Bosic 2, Peric, Burburan, Mozzarra 1, Holzinger, Radic 3, Stanic 1, Martinovic, Crippa 1, Botica, Guduric, Fabris 1
Serbia: Ilic; Lazic 1; Krstic; Popovic; Milovanovic 1; Bozovic 1; Martinovic 2; Milic; Kokai; Janosevic; Brescanki; Pavlovic; Nesic
***

Quarta giornata-Venerdì 30 marzo

ITALIA-SERBIA 13-7 (4-0; 3-3; 3-2; 3-2)
Italia: Spinelli, Mancini, Mutariello 1, Condemi 4, Rivetti 2, Voncina, Stocco 1, Balzarini 1, Zunino, Bottaro, Bini, Scollo 1, Graglia 3, Padovano, Mazzani.
Serbia: Ilic; Lazic 1; Krstic; Popovic; Milovanovic; Bozovic 1; Martinovic 5; Milic; Kokai; Janosevic; Brescanki; Pavlovic; Nesic.
 
MONTERUSCIELLO - Seconda vittoria degli azzurri nel "5 Nazioni". Il giovane Settebello di Pesci batte nettamente la Croazia al termine di una gara giocata bene in ogni zona del campo. Un successo propiziato da un ottimo approccio, 5-0 dopo poco più di un tempo. Tutte segnature a uomini pari. In particolare evidenza Graglia, protagonista di tre delle cinque reti iniziali, due realizzate con conclusioni dal lato cattivo.
La Serbia si affida a Martinovic per cercare di recuperare il gap, ma non riesce mai ad avvicinarsi pericolosamente nel punteggio. Sull'8-4 è Mutariello, autore di una buona prova al centro, a chiudere virtualmente l'incontro in controfuga con un gran tiro a pelo d'acqua da posizione 3. In particolare evidenza anche Condemi, miglior marcatore degli azzurri con 4 gol.
Il successo sulla Serbia potrà dare il giusto morale agli azzurri di Pesci in vista dell'ultima, difficilissima gara del torneo in programma sabato mattina contro l'Ungheria. In palio il secondo posto, il primo è già del Montenegro che ha vinto tutte le partite disputate.
 
IL COMUNICATO DELLO SPORTING FLEGREO (società organizzatrice)
Giornata di premiazioni al pranzo ufficiale con gli arbitri, i delegati delle nazionali ed i rappresentanti della Federazione. Targa di ringraziamento da parte della Federazione Italiana Nuoto all’Assessore alla Cultura, Turismo e Tempo Libero del Comune di Pozzuoli Maria Teresa Moccia Di Fraia ed a Marco Aracri, Vice Presidente dello Sporting Club Flegreo.  Premiati gli arbitri Zolt dell’Ungheria, l’italiano Calabrò, Bura dalla Croazia, Kontic dal Montenegro e Milovic dalla Serbia. I delegati e gli arbitri, inoltre, sono stati omaggiati dallo Sporting Club Flegreo con prodotti tipici locali. Premiato anche Filippo Rotunno, il giudice arbitro della manifestazione e delegato nazionale Serie A1.
Monterusciello si conferma pubblico affezionato della nazionale italiana spingendo gli azzurri di Nando Pesci al riscatto contro i parietà della Croazia. Vittoria netta e mai in discussione quella dell’Italia che conduce le operazione fin dai primi minuti di gioco, imponendo un perentorio 4 a 0 di parziale grazie ai due gol di Graglia, Condemi e Scollo. Il solco appare ormai incolmabile con l’Italia determinata a riscattare il passo falso contro il Montenegro. La Croazia riesce almeno parzialmente a prendere le contromisure agli avversari, ma gli azzurri continua ad entusiasmare il pubblico con le reti di Condemi e Rivetti. Domani si torna in vasca per la partita di chiusura del torneo contro l’Ungheria, partita decisiva per decretare la seconda posizione.
Antonio Lucignano
 
MONTENEGRO-CROAZIA 10-8 (4-2; 0-1; 4-3; 2-2)
Montenegro: Radovic, Radovic, Vujovic, Stevovic, Mrsic 5, Pasovic, Gopeevic, Radovic  1, Vudosevic 2, Ivanovic , Sladovic 2, Reicherz, Manislovic, Vuklulevic, Sanovic
Croatia: Jurisic, Zvono 3, Lepava, Bosic, Peric, Burburan, Mozzarra 2, Holzinger, Radic 3, Stanic, Martinovic, Crippa, Botica, Guduric, Fabris.
 
***

Terza giornata - Venerdì 30 marzo
 
SERBIA-MONTENEGRO 4-13 (2-4; 0-4; 1-2; 1-3)
Serbia: Ilic, Lazic, Krstic 1, Popovic, Mitorciv, Milovanovic, Dlurov, Bozovic 1, Martinovic 2, Milic, Kokai, Janosevic, Brescanski, Pavlovic, Nesic
Montenegro: Radovic I., Radovic D. 1, Vujovic 5, Stevovic 1, Mrsic 1, Pasovic, Gopeevic 1, Radovic, Vudosevic 1, Ivanovic 1, Sladovic 2, Reicherz, Manislovic, Vuklulevic, Sanovic
MONTERUSCIELLO (comunicato Sporting Flegreo, società organizzatrice) - Si conferma tra le squadre più forti del torneo, se non la più forte. Finora imbattuto, il Montenegro di Uskokovic continua a dare spettacolo anche nella seconda giornata del “5 Nazioni” battendo con un perentorio  13 a 4 i serbi di Mijalakovski e candidandosi sempre più seriamente alla vittoria del titolo finale. Mattatore di giornata Vujovic, da molti designato  come il miglior giocatore del torneo.
Antonio Lucignano

CROAZIA-UNGHERIA 8-15 (2-4; 1-2; 3-6; 2-3)
Croazia: Jurisic, Zvono 2, Lepava, Bosic 1, Peric, Burburan, Mozzarra 3, Holzinger, Radic, Stanic, Martinovic 2, Crippa, Botica, Guduric, Fabris
Ungheria: Danka, Ta’trai, Molna’r, Lakatos, Dubinak 2, Pete 5, Lerincz, Meszaros 1, Spitz 3 , Vigva’ri 3, Kasza, Hazdli, Sipos, Vismeg 1, Nagi
MONTERUSCIELLO (comunicato Sporting Flegreo, società organizzatrice) - Ancora a secco di vittorie la Croazia che contro l’Ungheria esce sconfitta al temine di un match che ha visto i magiari sempre avanti, trascinati da un grande Pete, autore di 11 reti nel torneo ed in corsa per il titolo di cannoniere insieme ai montenegrini.
Antonio Lucignano
 
***

Seconda giornata-Giovedì 29 marzo
 
MONTENEGRO-ITALIA 15-8 (4-1; 4-2; 2-3; 5-2)
Italia: Spinelli, Mancini, Mutariello, Condemi 2, Rivetti, Voncina, Stocco, Balzarini 3, Zunino, Bottaro, Bini, Scollo 3, Graglia, Padovano, Mazzani.
Montenegro: Radovic; Radovic; Vujovic 3; Stevovic;  Mrsic 6;  Pasovic;  Gopeevic; Radovic;  Vudosevic 2;  Ivanovic 1; Sladovic 3;  Reicherz; Manislovic;  Vuklulevic; Sanovic
MONTERUSCIELLO - Dopo la bella vittoria sulla Croazia il giovane Settebello di Nando Pesci si arrende al Montenegro, che si impone con sette reti scarto. Gara senza molta storia, l'Italia va subito sotto 2-0 (doppietta di Mrsic, il primo gol su rigore), chiude la prima frazione sul -3 (4-1) e poi precipita a -6 (8-2). Il Montenegro gioca benissimo in ogni zona del campo, ma sicuramente l'italia ci mette del suo in quella che per ora è una gara praticamente a senso unico. Nella terza frazione gli azzurri danni segnali di risveglio, chiudono il tempo a -4 (10-6) grazie ai gol di Condemi, Balzarini e Scollo, ma in apertura di quarto tempo prendono subito il +5 che spegne ogni speranza di rimonta e costituisce un'autentica mazzata sul piano del morale per la squadra di Pesci. Gli azzurri piombano a -8 prima del bellissimo gol di Scollo (alzo e tiro) che fissa sul tabellino il punteggio di 15-8.
 
SERBIA-UNGHERIA 9-11 (1-4; 4-1; 3-2; 1-4)
Ungheria: Danka; Ta’trai 1; Molna’r; Lakatos ; Dubwak 3; Pete 3; Lorincz 1; Meszaros; Spitz; Vigva’ri 1; Kasza 2; Hazdli;  Sipos; Vismeg; Nagi
Serbia: Ilic; Lazic 2; Krstic 1; Popovic; Milovanovic; Bozovic 1; Martinovic 2; Milic 1; Kokai 1; Janosevic 1; Brescanki; Pavlovic; Nesic
(comunicato Sporting Flegreo, società organizzatrice) - Partita intensa, ricca di emozioni e di capovolgimenti di fronte quella andata in scena nel primo pomeriggio tra l’Ungheria e la Serbia, la nazionale allenata da Mijalkovski al suo esordio nel torneo. Dopo la partenza sprint dei magiari nel primo quarto, spinti da un grande Pete, c’è il rientro dei serbi che con caparbietà vanno al cambio panchine sul 5 a 5. La terza frazione di gioco è molto combattuta, con la Serbia che mantiene la testa avanti con il gol di Lazic. Negli ultimi minuti esce fuori il gioco degli ungheresi che spinti dai gol di Dubwak’s mettono a referto un tremendo 4 a 1 che vale la vittoria finale.
Antonio Lucignano
 
***
 
Prima giornata-Giovedì 29 marzo
 
ITALIA-CROAZIA 7-3 (2-0; 1-1, 4-0; 0-2)
Italia: Spinelli, Mancini, Mutariello 3, Condemi 1, Rivetti, Voncina, Stocco, Balzarini, Zunino 1, Bottaro, Bini, Scollo, Graglia 2, Padovano, Mazzani 
Croatia: Jurisic, Zvono, Lepava, Bosic, Peric, Burburan, Mozzarra, Holzinger, Radic, Stanic 1, Martinovic, Crippa 1, Botica, Guduric 1, Fabris.
 
IL COMUNICATO DELLO SPORTING FLEGREO (società organizzatrice)
Subito spettacolo a Monterusciello con il Montenegro che batte I magiari al termine di una sfida dalle mille emozioni e dall’alto valore tecnico. Pasovic trascina i suoi, nonostante l’ottimo Molnar, autore di 4 reti. In una bella cornice di pubblico l’Italia batte i croati con un netto 7 a 3,piazzando un parziale di 4 a 0 nel terzo quarto. Tre gol per Mutariello e 2 di Graglia tra i ragazzi di Pesci.

MONTENEGRO-UNGHERIA 13-12 (3-1, 5-5, 3-3, 2-3)
Montenegro: Radovic, Radovic, Vujovic, Stevovic 2, Mrsic 1, Pasovic 3, Gopeevic 1, Radovic 2 , Vudosevic, Ivanovic 1, Sladovic 1, Reicherz 1, Manislovic, Vuklulevic, Sanovic.
Ungheria: Danka, Ta’trai 1, Molna’r 4, Lakatos 1, Dubinak 2, Pete, Lerincz 1, Meszaros, Spitz 1, Vigva’ri 2, Kasza, Hazdli, Sipos, Vismeg, Nagi.
 
GLI AZZURRINI
Alma Nuoto: Giacomo Graglia
Tgroup Arechi: Domenico Mutariello, Salvatore Padovano, Roberto Spinelli
Bogliasco Bene: Pietro Bini, Alessandro Bottaro
An Brescia: Alessandro Balzarini, Matteo Rivetti
Seleco Catania: Francesco Condemi, Tommaso Scollo
Enel Civitavecchia: Matteo Maizzani
Pallanuoto Trieste: Marco Stocco
Pescara: Cesare Mancini
Carisa Savona: Nicola Zunino
Waterpolis: Mauro Voncina
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok