Attendere prego...

Archivio News

A2 maschile

Waterpolo Bari-Telimar Palermo 10-9

  Pubblicato il 24 Mar 2018  12:41
(3-1, 2-3, 2-3, 3-2)
Waterpolo Bari: Tramacera, De Luce, Clemente, Scamarcio 1, Provenzale 5 (1 rig.), Gregorio, Padolecchia, Santamato 3, Di Pasquale 1, Magrone Pierfrancesco, De Astis Danilo, Concina, Orsi. All. Risola.
Telimar Palermo: Sansone, Lisica 1, Geloso C., Di Patti  F. 1, Di Maio, Geloso D., Giliberti 1, De Caro 2, Lo Cascio 2, Puglisi, Fabiano 2, Lo Dico, Di Falco. All. Quartuccio.
Arbitri: Barletta e Calabrò.
Superiorità numeriche: Waterpolo Bari 3/9 + un rig., Telimar 2/10.
Note: espulsi Provenzale (B) e Giliberti (T) nel quarto tempo per gioco scorretto. Nessuno uscito per limite di falli.
 
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
Con un gol di Santamato ad un minuto dalla sirena, la Waterpolo Bari ottiene un'importante e sofferta  vittoria contro un'indomita Telimar, che le permette di allontanarsi dalle zone basse della classifica. In una partita molto combattuta, Giliberti firma il primo gol dell'incontro. Porvenzale, due reti, e Di Pasquale ribaltano subito il risultato (3-1). Nonostante lo svantaggio, gli ospiti riescono a recuperare non lasciando andare via gli avversari, il tabellone segna 5-4 alla fine della seconda frazione. Inizia un testa a testa, in cui nessuna delle due squadre riesce ad imporre il proprio ritmo sull'altra. I padroni di casa tentano l'allungo portandosi sul 7-5, ma gli ospiti ricuciono lo strappo con Fabiano e Lisica. Le formazioni continuano ad alternarsi al comando fino a quando la doppietta di Santamato nei minuti finali regala defintivamente il successo di misura agli atleti di coach Risola.
 
IL COMUNICATO DELLA WATERPOLO BARI
Vittoria pesante, sofferta, a rischio fino agli ultimi secondi ma preziosissima e meritata quella della Waterpolo Bari. I biancorossi hanno battuto questo pomeriggio la diretta concorrente Telimar Palermo per 10 a 9 al termine di una battaglia agonistica a tratti entusiasmante che ha visto prevalere i ragazzi allenati da Antonello Risola grazie a un finale quasi commovente, vinto grazie al carattere e alla voglia matta di conquistare i tre punti. Al termine di questa 14esima giornata di serie A2 (girone Sud) di pallanuoto, la Waterpolo Bari si porta a quota 15 punti in classifica, quattro in più dei rivali siciliani ma ancora in zona play out in coabitazione con Muri Antichi Catania, autrice di una clamorosa rimonta a Pescara. Quella di oggi è stata una partita che i tifosi dello Stadio del Nuoto di Bari ricorderanno a lungo. Dopo averla condotta per oltre metà del suo tempo anche con più tre, la Waterpolo sembrava essersela fatta sfuggire, col soprasso e il vantaggio Palermo conservato fino a tre minuti e mezzo dal termine. Ma lo spirito di capitan Daniele Di Pasquale e compagni ha prevalso e si è concretizzato prima con due bordate vincenti in diagonale, una da destra e l’altra da sinistra, di Roberto Santamato, e poi con una difesa strenua che ha contribuito a vanificare due attacchi consecutivi degli avversari, uno addirittura con due uomini in più, a una manciata di secondi dal termine. Così, una Waterpolo rabberciata, con assenze pesanti (Palmisano, Patti e Sassanelli), Padolecchia in acqua con una vistosa fasciatura alla spalla sinistra e Provenzale (prova superlativa la sua, con cinque gol splendidi e tante giocate importanti) espulso a un minuto dal termine, è riuscita a conquistare tre punti fondamentali per la sua corsa salvezza.
Nel primo tempo scende una Waterpolo dapprima contratta ma poi determinata e sicura di sé che, dopo aver subito il vantaggio di Giliberti (azione in superiorità numerica) ha ribaltato il risultato con apparente facilità. La prima rete arriva a 3’ e 5” dalla sirena con azione da uomo in più, buon giro palla, assist di Provenzale e conclusione vincente di Di Pasquale. A 2’ dalla sirena arriva il vantaggio: ancora bel giro palla e Provenzale sul primo palo batte Sansone. A 1’e 23” dalla fine è l’altro numero uno in acqua, Tramacera, a strappare gli applausi dell’impianto di via Maratona con un doppio intervento su altrettante conclusioni a colpo sicuro degli avanti siciliani. La Waterpolo ne approfitta, riparte, guadagna ancora la superiorità numerica e Provenzale va in gol. Il bomber biancorosso sfiora sul filo della sirena il 4 a 1 ma la sua palombella colpisce la parte superiore della traversa palermitana ed esce.
Nel secondo parziale ci si attende una Waterpolo ancora padrona del campo. Ma non è così. Palermo inizia a nuotare forte e a servire al meglio i suoi attaccanti. Locascio accorcia subito le distanze. Risponde a 3’ e 16” la Waterpolo con Santamato servito con astuzia da Di Pasquale dopo aver guadagnato un fallo da posizione di centroboa. A 4’ e 11” arriva il massimo vantaggio Waterpolo. Ancora Di Pasquale protagonista e bravo a ottenere la massima punizione, eseguita alla perfezione da Provenzale (portiere a sinistra palla a destra), per il 5 a 2. La partita sembra davvero pendere dal versante biancorosso, ma in una manciata di secondi cambia tutto. Palermo accorcia ancora le distanze e lo fa al primo assalto con Fabiano. I biancorossi in controfuga portano Santamato a tu per tu con Sansone ma il numero otto colpisce la traversa. Dall’altra parte Palermo è brava a manovrare e liberare il suo di numero otto, De Caro, che batte Tramacera, porta i siciliani a meno uno e riapre completamente la partita.
Al cambio campo è Palermo a mostrare più sicurezza nei propri mezzi, nonostante la Waterpolo riesca a portarsi di nuovo sul più due al primo assalto, con una grande conclusione di Provenzale dalla distanza. Segue una fase confusa dell’incontro con una serie di capovolgimenti di fronte, molti scontri in acqua e un botta e risposta nel risultato. Lo Cascio sfrutta la superiorità numerica e riporta sotto i suoi dopo un minuto. Risponde la Waterpolo ancora con Provenzale (conclusione vincente con uomo in più). Ma dall’altra parte, a 1’ e 36” dalla sirena, Di Patti va in gol con una conclusione al volo, servito molto bene sotto rete dai un compagni. A 13” dalla sirena Palermo pareggia: azione confusa sotto la porta biancorossa e pallonetto beffardo di Fabiano.
Nell’ultimo parziale si accende la battaglia agonistica in acqua e l’incontro diventa ancora più spettacolare e teso. A 6’ e 52” dal termine Lissica trova una palombella incredibile dalla lunga distanza e fa 8 a 7 Palermo. A 5’ e 19” dalla fine arriva la risposta della Waterpolo con un grande giro palla in superiorità numerica e splendida rete di Scamarcio servito da Santamato. A 4’ i biancorossi hanno la possibilità di tornare in vantaggio ma sprecano l’occasione dell’umo in più. De Caro, invece, non sbaglia, e a 3’ e 34” riporta Palermo avanti. La rete potrebbe spezzare definitivamente l’equilibrio ma la reazione della Waterpolo è veemente. A 1’ e 41” sul filo dei 30 secondi a disposizione per l’azione, Santamato trova una splendida rete con un diagonale da destra verso sinistra che termina sotto l’incrocio dei pali difeso da Sansone. È 9 a 9. Passano meno di 40” e il talento biancorosso si ripete, questa volta da sinistra verso destra, con bolide che piega le mani del numero uno siciliano e s’insacca tra il tripudio dello Stadio del Nuoto. Ma la partita non è ancora finita. Provenzale è espulso definitivamente assieme a Giliberti, giocatore in panchina del Telimar. E gli ospiti hanno due occasioni enormi per pareggiare. La prima col doppio uomo in più e la seconda a sette secondi dalla sirena finale. In entrambe le occasioni è eroica la difesa barese e poco lucido l’attacco palermitano. La partita termina 10 a 9 con il pubblico e i giocatori in delirio. La corsa verso la salvezza è ancora in salita ma vede la Waterpolo pronta ad affrontarla fino alla fine. A cominciare dalla trasferta del 7 aprile prossimo contro Roma Arvalia (in mezzo c’è la pausa pasquale).
 
IL COMUNICATO DEL TELIMAR PALERMO
Una partita combattuta, quella del TeLiMar a Bari contro la Waterpolo nella terza giornata del girone di ritorno del Campionato di Pallanuoto Maschile di Serie A2 Sud. A vincere, però, sono i padroni di casa, di misura, per 10 a 9 proprio sul finale.
Sbloccano il risultato i ragazzi allenati da Ivano Quartuccio, che due minuti dopo l’avvio del match dato dagli arbitri Barletta e Calabrò vanno in rete in superiorità numerica con Giliberti. La reazione dei baresi non si fa attendere e con il goal di Di Pasquale su uomo in più e la doppietta di Provenzale – la seconda volta in superiorità – chiudono il primo parziale sul punteggio di 3-1.
Il secondo quarto della partita vede il TeLiMar accorciare le distanze con Lo Cascio. I pugliesi, però, non mollano e si portano sul 5-2 con Santamato e Provenzale, che a metà del tempo trasforma un rigore. Il club dell’Addaura, tuttavia, ha approcciato bene il match e chiude il parziale sul 5-4, avvicinandosi con le reti di Fabiano e De Caro.
Anche il terzo tempo è a favore del TeLiMar, che reagisce alla rete immediata di Provenzale andando a segno con Lo Cascio su uomo in più. L’mvp di giornata è sicuramente Provenzale, che a 1’52 dal termine del tempo segna il suo pokerissimo in superiorità. I palermitani, però, non ci stanno e si rifanno sotto con il Capitano, Fabrizio Di Patti, che va in rete subito dopo, a 1’36. Il TeLiMar in questa fase del gioco mostra la propria concretezza in attacco, raggiungendo il pareggio provvisorio con Fabiano in superiorità a 13” dalla sirena.
Tutto si decide nell’ultimo quarto, con il TeLiMar che si porta in vantaggio con Lisica a 6’52 dal termine. Ribattono i padroni di casa con Scamarcio, ma De Caro a 3’34 porta il tabellone sull’8-9. Qualche occasione sprecata in attacco non permette al club del Presidente Giliberti di allungare. Ne approfittano i biancorossi con Santamato, che a 1’41 segna la rete del pareggio e a 50” dalla fine fissa il risultato sul 10-9.
Da registrare l’espulsione definitiva per gioco scorretto di Provenzale (Waterpolo) e Giliberti (TeLiMar) nel quarto tempo.
Lino Mesi, Direttore Sportivo TeLiMar: “Non è questa ennesima sconfitta che ci farà piegare. Abbiamo lottato fino alle fine con le unghie e con i denti, aggrappandoci alle nostre doti che ci permetteranno di salvarci. È una strada in salita. Sempre di più. Ma lotteremo, su questo non ci sono dubbi! E cercheremo di ripartire dai nostri errori con l’umiltà che serve”.
Alessia Anselmo

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok