Attendere prego...

Archivio News

A1 Maschile

Roma Nuoto-Posillipo 13-12

  Pubblicato il 05 Ott 2019  09:39
(3-1, 2-5, 3-4, 5-2)
Roma Nuoto: De Michelis, Graglia, Voncina, Faraglia F. 4, Faraglia P., Tartaro 2, Camilleri 4 rig., Paskovic 1, M. Lapenna, De Robertis 1, Spione 1, Innocenzi, Maiolatesi. All. Gatto R.
Posillipo: Negri, Iodice 2, Di Martire M. 2, Picca, Mattiello G. 4, Silvestri, Ricci 1, Lanfranco J., Parrella J. 2, Scalzone, Marziali, Saccoia 1, Spinelli. All. Brancaccio.
Arbitri: D. Bianco e Piano.

ROMA - Bella partita, due formazioni che danno l'anima dall'inizio alla fine e soprattutto tanti gol realizzati dai giovani. Alla fine la spunta la Roma Nuoto in dirittura d'arrivo con la quarta rete di Francesco Faraglia.
Cronaca. Gol sbagliato, gol subito: è così che la squadra di Gatto passa in vantaggio. Il Posillipo non sfrutta l'uomo in più e sul capovolgimento di fronte di dimentica di Tartaro che mette il pallone alle spalle di Negri. La Roma Nuoto sull'abbrivio allunga: De Robertis trasforma una superiorità, poi Paskovic mette sul braccio di Francesco Faraglia il pallone del 3-0. Anche stavolta la difesa posillipina non è esente da colpe.
La squadra di Brancaccio, però, non perde la bussola della gara e con grande calma recupera tutto il gap: segnano Paride Saccoia, il campione d'Europa Jacopo Parrella e Giuliano Mattiello, quest'ultimo in superiorità. E non è finita qui: dopo il nuovo vantaggio giallorosso (4-3, rigore conquistato da Faraglia e trasformato da Camilleri), il Posillipo fa altri tre gol di fila a uomini pari con Iodice, che sorprende De Michelis con un tiro da fuori, Ricci e Massimo Di Martire. Splendidi gli ultimi due gol: Ricci riceve palla a tre metri da De Michelis, elude la marcatura di Paskovic e con una gran botta non dà scampo all'estremo difensore giallorosso. Di Martire, invece, fa secco De Michelis con un gran tiro da posizione 4, pressato da Camilleri. 4-6 per il Posillipo a metà gara.
Nella terza frazione la Roma segna tre reti con l'uomo in più (Tartaro, Francesco Faraglia e Spione) e un altro rigore con Camilleri, il Posillipo risponde con un gran gol di Parrella dal lato cattivo, con un tiro di Mattiello da posizione 2 che trova impreparato De Michelis, con una botta di Massimo Di Martire in superiorità e nuovamente con Mattiello con l'uomo in più. Punteggio 8-10 per il Posillipo, ma sull'8-9 la Roma non sfrutta due superiorità: nella prima la squadra di Gatto è sfortunatissima, nella seconda spreca tutto con un tiro centrale neutralizzato facilmente da Negri.
Quarto tempo ricco di gol e di capovolgimenti di fronte. Il Posillipo sbaglia due superiorità, la Roma Nuoto ne approfitta per raggiungere gli avversari e passare a sua volta in vantaggio (11-10) con una controfuga finalizzata da Paskovic. Rimedia Iodice con l'uomo in più (11-11), poi il quarto rigore trasformato da Camilleri permette alla Roma di rimettere la testa avanti (12-11). Nuovo aggancio posillipino con Mattiello (uomo in più) e rete decisiva di Faraglia, che suggella la sua splendida gara con una palomba dal lato cattivo da tre punti.
 
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Si apre il campionato di  Serie A1 e la  Roma Nuoto lo fa nel migliore dei modi superando 13-12 il CN Posillipo.
Grande prestazione dei  giallorossi, che in un  Foro Italico pieno in ogni ordine di posto, giocano una partita tutto cuore e grinta che permette di portare a casa tre punti preziosi.
L’approccio al match è perentorio, i  capitolini chiudono il primo parzIale avanti 3-1. La risposta dei napoletani non si fa però attendere. Ospiti che sono bravi prima a pareggiare e poi a portarsi avanti nel punteggio. I  Giallorossi subiscono il colpo e non riescono a ritrovare le giuste contromosse. Il Posillipo ne approfitta per portarsi avanti di due lunghezze. Il quarto tempo è da capogiro dei ragazzi di  Roberto Gatto che hanno ancora benzina in corpo e con un parziale di 5-2 capovolgono l’incontro e ad un minuto dal termine fanno esplodere la  Piscina dei Mosaici per il gol della vittoria realizzato da  Francesco Faraglia.
Il prossimo match in programma sarà tra due settimane, per via degli impegni della Nazionale. Si riprenderà sabato 19 Ottobre con i  giallorossi impegnati a Genova contro il Quinto, uscito oggi sconfitta nel finale a Siracusa contro l’Ortigia. Servirà un’altra prestazione di spessore ma in tanto oggi si festeggia e da lunedì si penserà al Quinto.
La cronaca. Nel primo tempo c’è solo una squadra in acqua ed è la Roma Nuoto. La prima rete la mette a segno il classe 2001 Andrea Tartaro con una bella rete in ripartenza. Il 2-0 arriva per mano del difensore classe 2000 Michele De Robertis che segna in superiorità numerica. Il 3-0 è del classe 2001 Francesco Faraglia che dal lato cattivo segna con un bel diagonale. Al termine del parziale arriva la prima rete degli ospiti con Saccoia.
Nel secondo tempo massimo sforzo del Posillipo che pareggia realizzando due reti consecutive portandosi sul 3-3. Il vantaggio della Roma lo realizza Stevie Camilleri che trasforma un tiro di rigore. Come detto però il Posillipo in questa fase gioca bene e con tre reti consecutive capovolge la partita a suo favore portandosi sul 4-6. Prima della fine del tempo la Roma accorcia ancora con Tartaro in superiorità numerica, 5-6.
Nel terzo tempo è un botta e risposta di gol. Allunga il Posillipo, risponde Roma ancora con Faraglia, 6-7. Segnano i napoletani e arriva la prima rete di Matteo Spione che realizza in superiorità numerica, 7-8. Di nuovo Posillipo in doppio vantaggio e risponde bomber Camilleri che trasforma un tiro di rigore. Prima della fine del tempo il Posillipo sfrutta un dubbio fallo in difesa con palla riconquistata dai giallorossi e conseguente l’espulsione che permette ai campani di realizzare senza troppe difficoltà.
Nel quarto tempo sale in cattedra Francesco De Michelis che fino a quel momento aveva commesso qualche piccola leggerezza e permette ai suoi di riprendere a giocare con tranquillità. Il 9-10 arriva per mano dell’asso maltese che trasforma ancora un tiro di rigore. Il 10-10 è di Faraglia. Il sorpasso lo realizza Vjekoslav Paskovic in controfuga. Pareggio del Posillipo. Nuovo vantaggio della Roma, ancora di Stevie Camilleri che realizza il quarto rigore di giornata. Ancora emozioni al Foro Italico. A un minuto  e mezzo dal termine il Posillipo trova ancora il pari con Mattiello in superiorità numerica ma c’è tempo per l’ultima marcatura di giornata di uno dei migliori in acqua Francesco Faraglia che allo scadere realizza una splendida palomba che fa esplodere la  Piscina dei Mosaici.
 
IL COMUNICATO DEL POSILLIPO
Partita sfortunata per il Posillipo, sconfitto alla prima uscita del Campionato di Serie A di pallanuoto maschile: i ragazzi di Roberto Brancaccio sono stati ospiti della Roma Nuoto, che solo di misura ha tolto ai rossoverdi la gioia di iniziare con una meritata vittoria la competizione: finisce infatti 13-12, al Foro Italico di Roma con una gara giocata sino allo scoccare dell’ultimo minuto di gioco e con un Posillipo sempre in gara a competere contro i ben quattro incredibili rigori concessi ai padroni di casa e ben 18 espulsioni, con un vantaggio costante nei tempi centrali. Due le assenze, Pierpaolo Parrella per un incidente, Gianpiero Di Martire reduce da un intervento chirurgico e Paride Saccoia che ha giocato nonostante uno strappo muscolare rimediato qualche giorno fa. Il primo gol lo segnano i padroni di casa, così come il primo raddoppio che permette alla Roma di chiudere il primo parziale sul 3-1 grazie anche al primo dei quattro rigori concessigli, a discapito di un Posillipo davvero sfortunato. 
Nel secondo quarto i rossoverdi si tuffano nella gara, con il sorpasso sul 4-5 degli avversari, facendo chiudere i secondi 8 minuti di gioco sul parziale di 5-6. Il terzo tempo di gioco vede il secondo rigore per la Roma Nuoto che però non impedisce agli ospiti di spuntarla di striscio sul 9-10. Ma le battaglie non fanno sempre vincere la guerra, soprattutto se il tempo conclusivo di una gara al cardiopalma  si apre e si chiude con altri due rigori contro inflitti al Posillipo, che nel frattempo alla ripresa della gara, perso Andrea Scalzone e Luca Silvestri per somma di falli: Tommy Negri fa quello che può ma i quattro tiri dai 5 metri vanno tutti a segno. 
Negli ultimi due minuti di gioco il tabellone segna il pareggio sul 12 pari ma la fuga della Roma è dietro l’angolo: segnano il 13esimo gol che ne decreta la vittoria in una contestata partita. Alla sfortuna dei rigori, si aggiunge la svista clamorosa sul fallo ai danni di  Massimo di Martire uscito sanguinante dalla vasca ad una manciata di secondi dalla fine: ci sarebbe stata tutta l’espulsione per brutalità dell’avversario e il successivo rigore, episodio incredibilmente non visto dagli arbitri. 
Questo il commento di Brancaccio: “I ragazzi hanno dimostrato grande determinazione e senso di appartenenza, dispiace essere usciti sconfitto: il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma probabilmente la vittoria ce la saremmo meritata. Il capitano, Paride, ha stretto i denti nonostante l’infortunio per dare la carica a tutti. Approfittiamo adesso di questa pausa di campionato di quindici giorni per recuperare anche gli assenti. Siamo consapevoli che questo campionato passa attraverso la crescita del più giovani supportati dai senatori”. 
Sugli spalti del Foro Italico, il responsabile del settore Tecnico del Posillipo Carlo Silipo, il Consigliere alla Pallanuoto Rino Fiorillo e il Vicepresidente sportivo del sodalizio Antonio Ilario: “I ragazzi hanno giocato con straordinario impegno e grande spirito di attaccamento ai nostri colori. Purtroppo alcune difficoltà inevitabili hanno penalizzato la preparazione degli atleti che, ribadisco, hanno dato il meglio nonostante tutto”. 
 
I VOSTRI COMMENTI
 
Non so quanto possa giovare al Posillipo giocare così mani a dosso strapparsi e fare tutte simulazioni..giocare violento ....con le regole nuove .booo ma tanto diranno che hanno subito tante espulsioni contro lacrime napulitam
Roma

 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok